L’ottimizzazione energetica dell’esercizio permette di migliorare l’efficienza energetica degli edifici, siano essi aziendali, amministrativi, scolastici o privati.
Contenuto
Cosa c'è da sapere
OE
L’ottimizzazione energetica dell’esercizio (OE) nell’ambito degli edifici comprende una serie di
misure e interventi che riguardano gli impianti tecnici dell’edificio.
10 - 15 %
Adottando alcune semplici misure di ottimizzazione le piccole e medie imprese possono realizzare un risparmio energetico compreso tra il 10 e il 15 per cento.
Cosa posso fare
Ottimizza l’esercizio del tuo edificio.
Adottando alcune semplici misure di ottimizzazione puoi ridurre del 10 – 15 per cento i costi energetici del tuo edificio. La «cassetta degli attrezzi per l’ottimizzazione dell’esercizio»
(disponibile solo in tedesco) è un valido aiuto in questo contesto. La cassetta degli attrezzi è destinata principalmente alle PMI, ma può rivelarsi utile anche per l’ottimizzazione di edifici scolastici o amministrativi. Si tratta di uno strumento semplice che ti permette di eseguire un’ottimizzazione senza ricorrere a una consulenza esterna.
La cassetta degli attrezzi comprende un opuscolo informativo per la direzione aziendale, una guida per l’allestimento di una checklist nonché istruzioni concrete per l’attuazione delle misure. Inoltre è disponibile anche un tool che permette di misurare i risparmi energetici conseguiti, uno strumento utile per documentare il successo dell’operazione.
1. Informati: Il primo passo verso l’ottimizzazione dell’esercizio consiste nell’informare e sensibilizzare la direzione aziendale. Leggi l’opuscolo informativo e scopri perché vale la pena eseguire un’ottimizzazione dell’esercizio nella tua azienda.
2. Crea una checklist per il controllo energetico: Il controllo energetico è l’elemento fondamentale di ogni ottimizzazione dell’esercizio. Quali sono gli elementi che vuoi prendere in considerazione per l’ottimizzazione energetica del tuo edificio? Immettendo i dati relativi alla tua azienda nella guida OE otterrai una checklist per il controllo energetico, con un elenco delle misure da attuare.
3. Implementa le misure di ottimizzazione dell’esercizio: Ora puoi attuare le misure elencate
nella checklist per il controllo energetico. Nella fase di attuazione puoi consultare le istruzioni, che oltre a descrivere i passi da seguire illustrano i vantaggi e forniscono preziose informazioni di fondo.
4. Verifica l’efficacia delle misure: Il strumento di ottimizzazione dell'esercicio. ti permette di verificare e misurare la redditività delle misure di ottimizzazione. Inserendo i valori misurati prima e dopo l’ottimizzazione, otterrai una stima del risparmio conseguito in termini di energia e denaro.
L’ottimizzazione di impianti e processi può essere molto impegnativa e spesso richiede conoscenze specialistiche. SvizzeraEnergia ha sviluppato una serie di strumenti e offerte per le aziende che, oltre agli impianti classici come il riscaldamento, l’acqua calda sanitaria o la ventilazione, devono gestire anche impianti particolari. Per saperne di più sulle misure di ottimizzazione per impianti specifici puoi consultare le rispettive pagine.