SvizzeraEnergia

SvizzeraEnergia: il programma di promozione della Confederazione nel settore dell’energia

Domande frequenti

Vuoi saperne di più sul programma SvizzeraEnergia? Clicca sulle risposte o contatta l'Infoline.

Il programma SvizzeraEnergia è stato lanciato dal Consiglio federale nel 1991, inizialmente con il nome «Energia 2000». Lo scopo di questo primo strumento della politica energetica svizzera era promuovere l’utilizzo razionale dell’energia nonché le energie rinnovabili attraverso misure volontarie, in collaborazione con il settore pubblico, economico e scientifico e con i partner del settore della formazione, dell’ambiente e del consumo.

Oggi il programma SvizzeraEnergia contribuisce, insieme ad altri strumenti della politica energetica e climatica, all’attuazione della «Strategia energetica 2050». Alcuni progetti sviluppati su iniziativa di SvizzeraEnergia sono i marchi Minergie e Città dell’energia, che nel frattempo si sono affermati anche a livello internazionale.

Il programma SvizzeraEnergia raggruppa sotto un unico tetto le misure volontarie che contribuiscono all’attuazione della strategia energetica nazionale. Queste misure comprendono, tra le altre cose, l’informazione e la consulenza della popolazione in generale e di gruppi target specifici, la formazione e formazione continua dei professionisti che lavorano in settori rilevanti per l’energia nonché la garanzia della qualità per il lancio sul mercato di nuove tecnologie. Con queste misure SvizzeraEnergia intende favorire la penetrazione sul mercato di tecnologie e progetti innovativi che contribuiscono a migliorare l’efficienza energetica nel settore dei carburanti, dei combustibili e dell’elettricità e a diffondere l’uso delle energie rinnovabili.

A capo del programma SvizzeraEnergia c’è l’Ufficio federale dell’ambiente (UFE), che sottostà al Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC).

Il segretariato di SvizzeraEnergia, che si occupa dell’attività operativa del programma, è integrato nella Divisione Efficienza energetica e Energie rinnovabili (AEE) dell’Ufficio federale dell’energia. La direzione del programma nonché l’orientamento strategico di SvizzeraEnergia sono affidati alla direzione dell’AEE.

SvizzeraEnergia interviene dopo le fasi di ricerca applicata e sviluppo e dopo la realizzazione di progetti pilota e dimostrativi. Lo scopo del programma è contribuire a lanciare sul mercato le tecnologie e i progetti innovativi nei settori dell’efficienza energetica e/o delle energie rinnovabili. Per saperne di più consulta la pagina Panoramica sulla promozione dell'innovazione (bfe.admin.ch).

Hai altre domande?

Contatta i nostri specialisti dell’energia

e-mail0848 444 444

Stories

Lasciati ispirare dalle Storie.

image
storieenergetiche

Teleriscaldamento per il futuro energetico

image
storieenergetiche

L’efficienza energetica non era il mio scopo primario

Visualizza altre storie

Iscriviti alla newsletter di SvizzeraEnergia

Efficienza energetica

Lingue
Socialmedia
bundesbanner it