Automazione degli edifici: collegare in rete la tecnica

Il collegamento in rete intelligente dell'impiantistica relativa all'illuminazione, al riscaldamento, all'acqua calda o al sistema fotovoltaico aumenta il comfort abitativo e ti aiuta a impiegare l'energia in modo efficiente. L'automazione degli edifici assicura infatti che gli impianti tecnici dell'edificio interagiscano in modo ottimale, ovvero che funzionino in modo efficiente sotto il profilo energetico e in base al fabbisogno. Un dispositivo di protezione solare automatico, ad esempio, mantiene l'appartamento fresco in estate. Se poi c'è anche un collegamento in rete con l'illuminazione, che si spegne quando non è in uso, anche questo fa risparmiare energia elettrica.

 

Contenuto

Cosa c'è da sapere

Impiegare l'energia in modo più efficiente

Se i diversi impianti tecnici della casa sono collegati in rete in modo intelligente, si possono sfruttare le sinergie, riducendo il consumo energetico.


Consumare la propria elettricità solare

Se intendi consumare la maggior parte possibile dell'elettricità solare autoprodotta, vale la pena usare un sistema di controllo intelligente.


L'impiantistica collegata in rete può essere controllata da remoto

Anche tramite il telefono cellulare, puoi controllare da remoto gli apparecchi collegati in rete, ottimizzare il loro funzionamento oppure verificare il loro consumo di energia.


Rivolgersi agli specialisti

Se l'automazione richiede un intervento a livello di distribuzione dell'energia elettrica nell'edificio, devi rivolgerti a specialisti sia per la progettazione che per l'installazione.


Cosa posso fare

Se i diversi impianti tecnici della casa sono collegati in rete in modo intelligente, si possono sfruttare le sinergie. Di conseguenza, tali impianti funzionano con maggiore efficienza, riducendo il consumo energetico.

Se vuoi costruire un nuovo edificio oppure procedere a un ampio rinnovo del tuo edificio, dovresti pensare per tempo all'automazione degli impianti. Quanto prima viene inglobata nella progettazione, tanto più contenuti sono i costi d'installazione.

Non tutti i sistemi di automazione sono adatti a tutte le funzioni. Soltanto se definisci all'inizio del progetto ciò che il sistema deve essere in grado di fare alla fine, trovi la soluzione adatta.

Questo monitoraggio ti permette di notare subito valori anomali e di rilevare tempestivamente errori o punti deboli. Per una panoramica dei sistemi di monitoraggio semplice basati sulla tecnologia radio consulta topten.ch/private. Anche lo standard di costruzione offre con il Modul Monitoring una selezione di sistemi certificati. Tutti dispongono di un'interfaccia per l'offerta aggiuntiva di servizi Monitoring+Minergie. Questo permette al progettista di confrontare i dati di misurazione con la banca dati Minergie e di identificare rapidamente le anomalie nel funzionamento dell'impiantistica.

Dota il tuo impianto fotovoltaico di un sistema di controllo intelligente. Questo collega l'impianto solare con l'impiantistica e gli elettrodomestici e regola il loro funzionamento in base alla produzione di energia elettrica. Concretamente ciò significa: se la disponibilità di elettricità solare è sufficiente, la lavatrice funziona, l'auto elettrica si ricarica oppure l'accumulatore di acqua calda si riscalda. In questo modo puoi trarre il massimo vantaggio dall'elettricità solare prodotta sul tuo tetto. Per saperne di più sul tema consulta la pagina Consumo proprio.

Stories

Intro
storieenergetiche

Rinnovare a tappe

Visualizza altre storie

Domande frequenti

La «smart home» non risparmia automaticamente energia. Ma può aiutarti a impiegare l'energia in modo efficiente. Ad esempio, non dovrai più ricordarti di spegnere la luce o un apparecchio elettrico quando esci da una stanza. Specialmente con una centralina di comando del riscaldamento intelligente e il funzionamento automatico delle tende da sole si può risparmiare molta energia oppure guadagnare comfort. Al tempo stesso l'automazione richiede anche apparecchi che sono costantemente in modalità di attesa (stand-by) e consumano energia elettrica. Opta pertanto per modelli efficienti dal punto di vista energetico. Rifletti attentamente su ciò che può essere automatizzato e su come realizzare il collegamento in rete intelligente. In caso di dubbio, rivolgiti a uno specialista.

Sì, ci sono valvole speciali per i radiatori e per il riscaldamento a pavimento che regolano l'emissione del calore in tutta la casa. Per ogni stanza puoi definire il profilo di temperatura in base alle tue preferenze. I contatti di finestre e porte rilevano, ad esempio, quando la finestra è aperta. Il termostato regola quindi il radiatore verso il basso per evitare che il calore prodotto si disperda inutilmente all'esterno. Questo aiuta a risparmiare energia. Per una panoramica dei regolatori di calore collegabili in rete consulta topten.ch/private

Poiché non si dispone ancora di uno standard unico nel settore «smart home» succede spesso che alcuni sistemi di automazione non siano compatibili tra loro. Tuttavia esistono sempre più sistemi «aperti» con una comunicazione standardizzata in cui è possibile integrare anche componenti di altri fornitori.

Affinché gli impianti tecnici della casa collegati in rete funzionino per come devono, è necessario che i componenti comunichino tra loro. Spesso ciò avviene anche tramite Internet. Pertanto, ti devi assicurare che non vi siano accessi non autorizzati al tuo sistema. Importanti punti al riguardo: • Fatti un promemoria segnandoti quali dati vengono trasmessi e dove. • Scegli parole d'ordine sicure per tutti i componenti dell'automazione dell'edificio, ma anche per il WLAN, il router e lo smartphone, casomai andassero perse. • Ogni trasmissione di dati, sia essa via Internet oppure via radio, deve essere criptata. Non dimenticare di aggiornare regolarmente tutti i software del sistema «smart home», solo così funzionerà al top.

Visualizza altre domande e risposte

Hai altre domande?

Contatta i nostri specialisti dell’energia

e-mail0848 444 444

Materiale informativo e documenti

background image
pdf

Bereit für den Klimawandel? Handlungsempfehlungen für Bauherrschaften...

2021-10-13
DE
background image
pdf

Controlla a distanza il comfort della tua residenza secondaria - Make Heat Simple...

2021-10-07
background image
pdf

L’energia solare nella legge sulla pianificazione del territorio (LPT)...

2021-08-01
background image
pdf

Abitare meglio...

2021-07-09
Visualizza altri documenti
Efficienza energetica

Lingue
Socialmedia
bundesbanner it