Freddo efficiente grazie all’ottimizzazione degli impianti di refrigerazione

L’installazione di un nuovo impianto o l’ammodernamento di un impianto esistente sono occasioni ideali per realizzare un’infrastruttura refrigerante affidabile, economica ed ecologica, con costi d’esercizio contenuti per i prossimi 10 - 25 anni.

Contenuto

Cosa c'è da sapere

80%

Fino all’80 per cento del costo complessivo di un impianto di refrigerazione è imputabile al consumo elettrico, mentre il prezzo d’acquisto rappresenta solo il 20 per cento del costo totale.


30 000 franchi

Negli impianti di dimensioni medie le misure di ottimizzazione permettono di risparmiare circa 30 000 franchi di elettricità all’anno.


Cosa posso fare

Realizzando poche misure, semplici ed economiche, puoi ridurre sensibilmente e in tempi brevi i costi energetici del tuo impianto di refrigerazione.

L‘opuscolo «Freddo efficiente: ridurre i costi è semplice» contiene consigli concreti per migliorare l’efficienza energetica del tuo impianto di refrigerazione con un dispendio minimo, riducendo i costi d’esercizio. La checklist, il manuale e gli opuscoli informativi sono strumenti utili sia per i dirigenti che per i collaboratori.

L’installazione di un nuovo impianto così come l’ammodernamento o l’ampliamento di un impianto esistente sono occasioni ideali per migliorare l’efficienza energetica, con una conseguente riduzione dei consumi e dei costi. Un investimento sbagliato può comportare costi d’esercizio elevati per tutta la durata di vita dell’impianto di refrigerazione.

Chi è ben informato su un argomento riceve una consulenza migliore e, non da ultimo, ottiene una soluzione migliore. Questo principio vale anche per l’acquisto di un impianto di refrigerazione. La guida «Sempre soddisfatti con i nuovi impianti di refrigerazione» contiene preziosi consigli e osservazioni per coloro che non acquistano un nuovo impianto di refrigerazione ogni giorno. La guida ti permette di migliorare le tue competenze per l‘acquisto di un nuovo impianto, in modo da limitare i costi d’esercizio sul lungo periodo.

background image
pdf

Sempre soddisfatti con i nuovi impianti di refrigerazione...

2018-06-01
DEFRIT

Solo preventivi corredati da garanzia di prestazione

Quando richiedi un preventivo per un impianto di refrigerazione chiedi al fornitore di consegnarti anche la garanzia di prestazione debitamente compilata. Così avrai la certezza di acquistare un impianto affidabile, economico ed ecologico, evitando brutte sorprese in futuro.

background image
pdf

Garanzia di prestazione - Impianti del freddo...

2015-07-06
background image
pdf

Documento di base - Garanzia di prestazione per gli impianti di refrigerazione...

2015-07-06
background image
pdf

Aumenti il suo successo con la garanzia di prestazione degli impianti di refrigerazione...

2015-04-15

Se non ti occupi regolarmente dell’installazione di impianti d’aria compressa, di refrigerazione o di pompaggio, o se lo fai per la prima volta, è probabile che ti manchino la routine e l’esperienza necessarie per riconoscere le insidie di tali progetti. Le conseguenze possono essere costosi difetti d’esecuzione, costi supplementari e, a lungo termine, costi d’esercizio elevati. L’opuscolo «Bauherrenfallen vermeiden», disponibile in tedesco e francese, descrive le insidie tipiche della fase di progettazione e illustra le possibilità per evitarle.

Installazione di refrigerazione:

background image
pdf

Gli ostacoli più costosi per il committente: Cosa fare per evitarle...

2015-07-06

Installazione di impianti d’aria compressa:

background image
pdf

Les embûches d'air comprimé...

2016-08-01

Lo strumento di calcolo per impianti di refrigerazione ti permette di calcolare, in poco tempo e immettendo pochi dati, il consumo elettrico, le emissioni di gas serra (TEWI) e l’economicità di un impianto. Si possono immettere i dati di due diverse varianti di impianto e confrontare i risultati. Lo strumento calcola anche il calore utilizzato e il fabbisogno coperto con il raffreddamento libero.

background image
xlsx

Tool del freddo...

2021-01-08

I risultati possono essere riportati direttamente nella garanzia di prestazione per gli impianti del freddo.

Con il suo CoolPack, l’Università tecnica della Danimarca (DTU) mette a disposizione un programma gratuito per la simulazione e l’analisi termodinamica dei cicli frigoriferi e dei sistemi di refrigerazione semplici. La DTU propone anche il pacchetto professionale completo Pack Calculation Pro (a pagamento) che consente di effettuare la simulazione e il confronto energetico di diverse tipologie di impianti di refrigerazione con profili utenti differenti.

L’associazione tedesca VDMA ha sviluppato un metodo, illustrato nella scheda di standardizzazione 24247 «Energieeffizienz von Kälteanlagen», che permette di calcolare l’efficienza energetica e ottimizzare gli impianti di refrigerazione. Nel 2017 la metodologia è stata convertita in un pratico e conveniente strumento informatico («Effizienz-Tool»).

Nota bene: Per garantirne la sicurezza dell’esercizio e l’efficienza energetica, gli impianti di refrigerazione e i loro componenti devono essere dimensionati correttamente. A tale scopo sono disponibili ottimi programmi per la progettazione e il dimensionamento di compressori, condensatori, raffreddatori, evaporatori e accessori per lo sfruttamento del calore residuo, gratuiti e specifici per i diversi settori.

Gli impianti di refrigerazione sono impiegati per molteplici applicazioni e processi in più di 80 settori, dalla panetteria al magazzino per surgelati. Trova la soluzione ideale per migliorare l’efficienza energetica nel tuo settore specifico.

Supermercati

I frigoriferi impiegati nei supermercati presentano tuttora un notevole potenziale di risparmio. Montando, ad esempio, sportelli o vetrine sugli espositori refrigerati a temperatura positiva (per pesce, carne, latte, piatti pronti, ecc.) si possono ridurre del 45 per cento i costi energetici dell’impianto di refrigerazione. Oggi l’attenzione è puntata anche su nuove soluzioni, come l’utilizzo di eiettori, che consentono un risparmio del 15 per cento, e di prodotti refrigeranti naturali.

background image
pdf

Montare con successo le vetrine sugli espositori refrigerati positivi...

2015-07-06
background image
pdf

Vetrine montate su espositori refrigeranti positivi...

2015-07-06

Piste di ghiaccio artificiale

Le piste di ghiaccio celano enormi potenziali in termini di efficienza energetica. SvizzeraEnergia, in collaborazione con l’Associazione svizzera delle piste di pattinaggio su ghiaccio (GSK), ha elaborato alcune guide pratiche per i tecnici del ghiaccio e i gestori degli impianti, che illustrano in modo chiaro e semplice le principali misure e i campi d’intervento. Per saperne di più sulla costruzione e sull’esercizio delle piste di ghiaccio artificiale consulta la pagina della Gesellschaft Schweizer Kunsteisbahnen GSK.

Ristorazione e settore alberghiero

Alcuni studi rivelano che nel settore alberghiero vi è un potenziale di risparmio del 38% sul consumo di elettricità. SvizzeraEnergia ha messo a punto un ampio catalogo di misure di risparmio energetico, descritte nella guida «La gestione energetica nel settore alberghiero» (in tedesco). Al capitolo «Kühlung und gewerbliche Kälte» la guida fornisce consigli utili per una maggiore efficienza del freddo. Sul portale Hotelpower si trovano anche alcuni esempi pratici.

Materiale informativo e documenti

background image
pdf

Klimakälte heute – Kluge Lösungen für ein angenehmes Raumklima...

2021-07-15
background image
pdf

Abwärmenutzung in einem Industriebetrieb mit Dampfnetz...

2021-02-01
background image
xlsx

Tool del freddo...

2021-01-08
background image
pdf

Manuale fluidi refrigeranti per specialist RCV...

2020-10-29
Visualizza altri documenti
Efficienza energetica

Lingue
Socialmedia
bundesbanner it