Rinnovamenti e risanamenti energetici

Il risanamento energetico della tua casa offre grandi opportunità: con misure appropriate per l'involucro edilizio e l'impiego di energie rinnovabili anziché fossili, riduci i costi energetici e le emissioni di CO2. Nel contempo aumenta il tuo comfort abitativo. Puoi adattare lo spazio abitativo a nuove situazioni di vita e renderlo adatto per il futuro. Tutte queste misure assicurano il mantenimento del valore del tuo immobile. Con incentivi e deduzioni fiscali puoi ridurre ulteriormente i costi complessivi di un risanamento.

image
Contenuto

Cosa c'è da sapere

1 milione

Oltre un milione di case in Svizzera necessitano urgentemente di un risanamento energetico.


33%

Gli edifici generano circa il 33 % di tutte le emissioni di CO2 in Svizzera


45%

Il parco immobiliare consuma in Svizzera circa il 45 % dell'energia totale.


60%

Un migliore isolamento termico e finestre a prova di spifferi fanno risparmiare fino al 60 per cento dei costi di riscaldamento.


Cosa posso fare

Con un risanamento energetico, il tuo edificio è pronto per il futuro. Per un risanamento di successo sono importanti i seguenti punti:

Richiedi un attento esame del tuo edificio e pianifica il risanamento nella prospettiva di un utilizzo a lungo termine. Formula le tue esigenze per i prossimi anni. Pensa anche a chi potrebbe utilizzare l'immobile in futuro e all'uso che potrebbe farne. Forse nella tua proprietà sono addirittura ipotizzabili una costruzione annessa oppure un piano supplementare. Chiarisci i costi del risanamento e le possibilità finanziarie il prima possibile e metti da parte denaro da destinare a tale scopo.

Per l'analisi del tuo edificio, affidati a uno specialista e richiedi il rilascio di un Certificato Energetico degli Edifici CECE Pluscorredato di un dettagliato rapporto di consulenza, in cui l'esperto CECE propone tre varianti di risanamento energetico basate sulle tue esigenze. Riceverai un elenco concreto di misure per migliorare l'efficienza energetica e impiegare le energie rinnovabili. Il rapporto fornisce anche informazioni sui risparmi, sui costi e sui possibili contributi d'incentivazione. Per più informazioni e l'elenco degli esperti certificati vai sul sito web del CECE. Molti Cantoni sostengono finanziariamente la redazione del CECE Plus. Per saperne di più sul tema consulta la pagina Programma Edifici.

Un risanamento energetico può fare la differenza: con un migliore isolamento e nuove finestre riduci il fabbisogno termico di oltre la metà. E con il passaggio da un impianto di riscaldamento a combustibili fossili a un sistema di riscaldamento sistemi di riscaldamento alimentato con energie rinnovabili è possibile ridurre quasi a zero le emissioni di CO2. Pensa a coordinare le misure tra loro: una casa adeguatamente isolata necessita di un riscaldamento più piccolo, il che significa costi d'investimento più bassi. Per saperne di più consulta la pagina Sistemi di riscaldamento.

Dalla pratica emerge che spesso le case consumano più energia di quanta sia realmente necessaria malgrado siano presenti impianti efficienti dopo un risanamento. In molti casi, ciò è dovuto a un'impostazione non corretta degli impianti. Gli errori più frequenti: la curva di riscaldamento non è impostata in modo ottimale oppure gli orari di funzionamento dell'impianto di riscaldamento non corrispondono alle reali abitudini di vita dei residenti. Con un minimo di conoscenze tecniche e le istruzioni per l'uso puoi regolare tanto da solo. Ad esempio, trovi le istruzioni per regolare il riscaldamento nell'opuscolo Heizkurve richtig einstellen (pubblicazione in tedesco).

Se non vuoi impostarlo da solo, rivolgiti a uno specialista – di solito si tratta dell’installatore del riscaldamento o del pianificatore energetico. Se ricorri a offerte certificate come SQM eserciziodi Minergie oppure aPerformance by Minergie + energo. sei sicuro che l'esercizio della tua impiantistica è sempre ottimale. Anche tu in quanto abitante della casa influisci in ampia misura sul fabbisogno energetico. Nell'opuscolo «Abitare meglio» troverai suggerimenti come ridurre il consumo di energia, e di conseguenza i tuoi costi di riscaldamento, attuando semplici accorgimenti.

image
pdf

Abitare meglio...

2022-03-01
DEFRITEN

Tool e calcolatori

Dal vecchio al nuovo - Progetti esemplari

Scopri l’effetto prima/dopo di alcuni risanamenti sostenibili di edifici.

Calcolatore dei costi di riscaldamento

Calcola quale sistema di riscaldamento emette quanta CO2 e quanto costa.
Visualizza altri tool

Stories

image
storieenergetiche

Rinnovare a tappe

image
storieenergetiche

Il quartiere a elettricità solare

image
storieenergetiche

Una tipica casa degli anni '70: aggiornata e pronta per un futuro senza emissioni

Visualizza altre storie

Domande frequenti

Coibentando anche le facciate è possibile ridurre il consumo di energia del 10-20 %, soprattutto negli edifici costruiti prima del 1975, che solitamente presentano uno scarso isolamento termico. Trovi ulteriori informazioni sulla coibentazione termica delle facciate e ulteriori possibilità per risanare energeticamente gli edifici nella guida «Rinnovare gli edifici – dimezzare il consumo di energia».

image
pdf

Risanamenti energetici...

2022-03-01

Un risanamento globale presenta molti vantaggi e nella maggior parte dei casi è la soluzione migliore. Poiché dal 2020 le spese per i risanamenti energetici possono essere distribuite su fino a tre periodi fiscali consecutivi, non è più necessario suddividere in tappe gli investimenti per usufruire di benefici fiscali. In presenza di motivi finanziari o concernenti il diritto di locazione che impediscono un risanamento globale, la variante preferibile è il risanamento a tappe. Si può continuare a vivere nell’immobile e i costi possono essere suddivisi a lungo termine. Anche in questo caso è importante un concetto globale, affinché tutte le fasi del rinnovamento possano essere armonizzate fra loro.

Il Programma Edifici, promosso dalla Confederazione e dai Cantoni, prevede incentivi finanziari a livello nazionale per migliorare la coibentazione termica del tuo edificio e nella maggior parte dei Cantoni se opti per un impianto di riscaldamento alimentato da vettori energetici rinnovabili, come ad esempio pompe di calore, pannelli solari o caldaie a legna. Trovi informazioni esaurienti e il link al programma d’incentivazione del tuo Cantone sul sito del Il Programma Edifici. Oltre agli aiuti della Confederazione e dei Cantoni esiste poi tutta una serie di altre possibilità d’incentivazione da parte dei Comuni, dei fornitori di energia e delle banche. Trovi una visione d’insieme specifica per la località in cui risiedi sul sito Promozione di misure.

Sì, puoi detrarre i costi di determinate misure dal reddito imponibile nel quadro delle imposte federali dirette e, in alcuni Cantoni, anche a titolo di manutenzione degli immobili. Ad esempio, sono deducibili gli investimenti per il miglioramento dell’isolamento termico o l’installazione di una pompa di calore, così come i costi delle analisi energetiche e dei concetti energetici, tuttavia solo se riguardanti la parte che non ha beneficiato di sovvenzioni. Le misure energetiche deducibili variano da Cantone a Cantone. Contatta quindi l'autorità fiscale prima di procedere a un risanamento globale dell'edificio.

Migliorando l’isolamento del pavimento o del soffitto della cantina il consumo energetico si riduce del 5-10%. Trovi ulteriori informazioni sulla coibentazione termica degli edifici nell’opuscolo «Risanamenti energetici».

image
pdf

Risanamenti energetici...

2022-03-01

Sì, anche in caso di risanamenti è possibile la certificazione secondo Minergie, Minergie-P o Minergie-A come pure la combinazione con il complemento ECO per gli aspetti legati all’ecologia e alla salute. Per la certificazione di edifici residenziali, Minergie offre un percorso semplificato: l'ammodernamento di sistema Minergie si basa su cinque soluzioni standard e rende possibile una certificazione Minergie senza calcoli. Fornisce un orientamento per risanamenti semplici ma di elevata qualità con misure ben coordinate tra loro quanto a involucro dell'edificio e impiantistica

Visualizza altre domande e risposte

Hai altre domande?

Contatta i nostri specialisti dell’energia

e-mail0848 444 444
image
image

Sostituire il riscaldamento – proteggere il clima

Riscaldare con energie rinnovabili svizzere. Per il bene della natura.
calore rinnovabile

Materiale informativo e documenti

image
pdf

Abitare meglio...

2022-03-01
image
pdf

Risanamenti energetici...

2022-03-01
image
pdf

Rinnovo a tappe degli edifici...

2022-03-01
image
pdf

Rinnovare gli edifici...

2022-03-01
Visualizza altri documenti
Efficienza energetica

Lingue
Socialmedia
bundesbanner it