Label per gli edifici: preservare il clima con case energeticamente efficienti

I label per gli edifici semplificano la pianificazione di edifici rispettosi del clima. Definiscono requisiti concreti e forniscono indicazioni per la costruzione di nuovi edifici e per il risanamento energetico degli immobili. Un edificio certificato offre un elevato livello di comfort, consente di risparmiare sui costi energetici, assicura standard costruttivi di qualità e aumenta il valore del tuo immobile.

image
Contenuto

Cosa c'è da sapere

Sostenibilità

I label rendono misurabili e comparabili gli aspetti energetici e climatici degli edifici.


53’000

In Svizzera, oltre 53’000 edifici sono certificati secondo uno degli standard Minergie.


Protezione del clima

I label per gli edifici contribuiscono agli obiettivi della politica energetica e climatica nonché alla Strategia per uno sviluppo sostenibile 2030 del Consiglio federale.


Cosa posso fare

Certifica il tuo edificio nuovo o risanato con uno dei seguenti label. Così facendo farai più di quanto prescritto dalla legge cantonale sull'energia e fornirai un importante contributo alla protezione del clima.

Con i label facoltativi per gli edifici vai oltre a quanto prescritto dalla legge sull'energia del tuo Cantone e dai così un contributo importante all'ambiente. Le relative prescrizioni ti aiutano a progettare una nuova costruzione o un risanamento all'insegna dell'efficienza energetica e del rispetto del clima. Per una panoramica completa consulta la pubblicazione Standard e label per la costruzione sostenibile(solo in tedesco e francese) edita dall'Associazione Rete Costruzione Sostenibile Svizzera (NNBS). In alternativa, usa il label-finder dell'associazione Minergie: www.label-finder.ch.

Il CECEè il certificato energetico cantonale degli edifici, valuta la qualità dell'involucro degli edifici e l'efficienza energetica complessiva di una casa. Con l'estensione CECE Plus ricevi inoltre un rapporto di consulenza con proposte di varianti per il risanamento energetico. In molti Cantoni il CECE (Plus) è il presupposto per ottenere incentivi e deve essere prodotto prima della domanda di costruzione. Puoi trovare tutte le informazioni sotto CECE Plus.

MINERGIE è lo standard di costruzione più noto in Svizzera, già oltre 53 000 edifici portano un marchio Minergie. È adatto alle nuove costruzioni e ai risanamenti come pure a tutti i tipi di edifici. In primo piano vi è il comfort degli utilizzatori, reso possibile grazie a un involucro edilizio di alta qualità e a un sistema di aerazione controllata. Inoltre le costruzioni Minergie si caratterizzano per un fabbisogno energetico molto basso e per un'alta percentuale di energie rinnovabili. Oltre ai due standard di base vi sono due altri standard: gli edifici Minergie-Psono costruzioni a bassissimo consumo energetico con un involucro edilizio ottimale. Minergie-Asta per edifici che coprono la maggior parte del proprio fabbisogno energetico con elettricità solare prodotta autonomamente. Se per te è importante che la costruzione sia ecologica e sana, puoi combinare questi tre label con il complemento ECO.

Lo Standard Costruzione Sostenibile Svizzera (SNBS) valuta in modo completo la sostenibilità degli edifici. Ciò significa che ingloba equamente le esigenze della società, dell'economia e dell'ambiente nella pianificazione, nella costruzione e nel funzionamento degli edifici. Questo standard SNBS Edifici ben si presta ai grandi immobili di investitori istituzionali. Le basi e gli strumenti di lavoro sono forniti gratuitamente dal network Costruzione Sostenibile Svizzera (NNBS). Li puoi utilizzare come punti di riferimento e strumento di pianificazione per i progetti edilizi sostenibili. IlPre-Check(sito disponibile in tedesco e in francese), basato su domande semplici, ti introduce al tema e ti mostra il potenziale in termini di sostenibilità con un piccolo onere. Identifica possibili ostacoli sulla via di una proprietà immobiliare sostenibile e illustra i risultati sulla base di grafici comprensibili. Per saperne di più sul tema consulta la pagina Standard Costruzione Sostenibile Svizzera (SNBS).

Nell'ambito della riorganizzazione in corso dei label per gli edifici sono stati creati dall'attuale Area 2000 watt i label Minergie-Quartiere e SNBS-Quartiere. A partire dal 31 dicembre 2023 il prodotto Area 2000 watt non sarà più certificato. Per le Aree 2000 watt esistenti oppure in corso di certificazione o ricertificazione, i nuovi label forniranno una soluzione per la transizione. Tutte le informazioni e una lista di FAQ sulle Aree 2000 watt sono disponibili al link area 2000 watt.

Stories

image
storieenergetiche

L’avventuroso percorso verso lo standard Minergie

Visualizza altre storie

Domande frequenti

Il certificato è un'attestazione di qualità rilasciata da un'istituzione indipendente. Garantisce la conformità dell'edificio a parametri chiaramente definiti, e quindi l'adempimento dei requisiti più elevati in termini di efficienza energetica e di protezione del clima. Aumenta il valore della proprietà immobiliare e può essere un buon argomento di vendita. Molti Cantoni sostengono la certificazione con incentivi aggiuntivi oppure riconoscono un indice di sfruttamento maggiore. Anche alcune banche promuovono i progetti edilizi ecocompatibili offrendo ipoteche agevolate.

Il rilascio del CECE e del CECE Plus varia a seconda dell'edificio, della regione e dell'esperto. Vale quindi la pena richiedere più di un preventivo con descrizione dettagliata delle prestazioni. Inoltre, i costi per la certificazione Minergie dipendono dalla dimensione e della complessità dell'edificio. Per una casa unifamiliare ammontano a circa 1200 franchi, per le case plurifamiliari partono da 1700 franchi e aumentano in proporzione della dimensione del progetto.

La certificazione secondo lo standard certificazione secondo lo Standard Costruzione Sostenibile Svizzera SNBS Edifici è più complessa, ragion per cui bisogna considerare tasse a partire da 16 500 franchi. Le tasse per la certificazione SNBS Edificio si riducono se per un edificio avviene anche la certificazione secondo lo standard Minergie. Infatti, la valutazione degli indicatori e dei parametri avviene solo una volta.

È importante che il label prescelto corrisponda alla dimensione e alla complessità del progetto. In questo caso vale la seguente regola generale: agli edifici più piccoli si applica il più semplice label Minergie, mentre per gli immobili più grandi si ricorre al più esteso label SNBS Edificio. Per una panoramica completa e un supporto alla tua decisione finale ti consigliamo di consultare l'opuscolo Standard e label per la costruzione sostenibile (solo in tedesco) e i label del Network Costruzione Sostenibile Svizzera (NNBS) oppure il label-finder (www.label-finder.ch).

Sì, anche in caso di risanamenti è possibile la certificazione secondo Minergie, Minergie-P o Minergie-A come pure la combinazione con il complemento ECO per gli aspetti legati all’ecologia e alla salute. Per la certificazione di edifici residenziali, Minergie offre un percorso semplificato: l'ammodernamento di sistema Minergie si basa su cinque soluzioni standard e rende possibile una certificazione Minergie senza calcoli. Fornisce un orientamento per risanamenti semplici ma di elevata qualità con misure ben coordinate tra loro quanto a involucro dell'edificio e impiantistica

Visualizza altre domande e risposte

Hai altre domande?

Contatta i nostri specialisti dell’energia

e-mail0848 444 444

Materiale informativo e documenti

image
pdf

L’energia solare nella legge sulla pianificazione del territorio (LPT)...

2021-08-01
DEFRIT
image
pdf

Pronti per il cambiamento climatico? Raccomandazioni per i committenti...

2021-07-01
image
pdf

Nuovo organismo di certificazione per SNBS Edifici...

2020-11-02
image
pdf

Progetti vincitori della messa a concorso edifici 2019...

2019-07-01
Visualizza altri documenti
Efficienza energetica

Lingue
Socialmedia
bundesbanner it