Indipendente dalle stagioni
L'energia geotermica è una risorsa locale pulita e disponibile tutto l'anno.
Con il termine geotermia si intende lo sfruttamento del calore proveniente dal sottosuolo. Questa energia è molto versatile nell'uso e nell'applicazione: può essere estratta da pochi metri sotto la superficie terrestre fino a profondità di diversi chilometri.
L'energia geotermica è una risorsa locale pulita e disponibile tutto l'anno.
Per estrarre l'energia geotermica si usano canestri geotermici, sonde geotermiche, pozzi di acqua freatica o perforazioni profonde.
In Svizzera il calore viene estratto da vari strati geologici. Attualmente, lo strato più profondo utilizzabile si trova a quasi 2,4 km.
In Svizzera, a partire da una profondità di circa 1000 metri, è possibile sfruttare l'energia termica in modo diretto senza pompa di calore.
Contenuto
Utilizza l'energia geotermica per il riscaldamento degli edifici: i sistemi di pompe di calore a sonda geotermica riscaldano la tua casa in modo sostenibile con l'energia geotermica. Anche se i costi d'investimento sono più alti rispetto ad altri sistemi di riscaldamento, in compenso i costi d'esercizio sono minori. In questo modo puoi risparmiare denaro sul lungo termine e allo stesso tempo contribuire alla protezione del clima.
Contatta i nostri specialisti dell’energia
Potenzial der Kälteversorgung bei bestehenden Fernwärmenetzen
2020-12-10Wärmepumpen in Thermischen Netzen
2020-05-15