Meno elettricità e più efficienza nelle sale server e nei centri di calcolo

Le sale server e i centri di calcolo svolgono diverse funzioni importanti: servono, ad esempio, a memorizzare i dati della tua azienda e a gestire i contatti con la clientela attraverso Internet o Cloud. Il potenziale di risparmio energetico di sale server e centri di calcolo è molto elevato.

image
Contenuto

Cosa c'è da sapere

3.6 %

Il tre per cento del consumo elettrico in Svizzera è imputabile alle sale server e ai centri di calcolo.


46 %

Le sale server e i centri di calcolo (infrastruttura e sistemi informatici) hanno un potenziale di efficienza del 46 per cento.


Cosa posso fare

Rendi la tua azienda energeticamente più efficiente ed economicamente più sostenibile con misure e strumenti collaudati.

Alla luce della crescente digitalizzazione dell’economia, sempre più aziende decidono di affidare l’esercizio del proprio centro di calcolo ad aziende specializzate, che lo gestiscono in modo sicuro ed efficiente. Vi sono due opzioni: una consiste nel collocare i propri server e rack nel centro di calcolo dell’azienda specializzata per una gestione sul posto, mentre l’altra consiste nell’acquistare i servizi direttamente dall’infrastruttura dell’azienda esterna. Quando si utilizzano le prestazioni e i servizi di gestori di centri di calcolo specializzati si parla di Cloud Services. Il vantaggio in questo caso è che si pagano solo i servizi veramente utilizzati.

Collocare il proprio centro di calcolo presso un’azienda specializzata presenta diversi vantaggi:

  • sicurezza: i centri di calcolo offrono una buona protezione dagli accessi non autorizzati, ma anche dalle calamità naturali e da altri pericoli esterni;

  • approvvigionamento elettrico: un gruppo di continuità garantisce il funzionamento senza interruzioni, anche in caso di guasti alla rete;

  • connessione: diverse linee di alimentazione e connessioni dirette con i servizi di telecomunicazioni garantiscono la continuità di funzionamento e il servizio;

  • costi: le aziende specializzate che gestiscono un centro di calcolo di grandi dimensioni sono più efficienti e, in un calcolo completo dei costi, risparmiano sull’infrastruttura di base.

Le aziende che gestiscono una sala server o un centro di calcolo per conto proprio possono risparmiare energia e denaro ottimizzando l’infrastruttura dei server.

Calcola il potenziale di risparmio delle tue sale server:

La misurazione del consumo energetico, da sola, non permette di risparmiare energia, ma è di importanza fondamentale. Permette infatti di determinare quali misure consentono di ridurre effettivamente il consumo elettrico.

Da uno studio di TEP Energy e dell'Università professionale di Scienze Applicate e Arti di Lucerna (HSLU) emerge un potenziale di risparmio fino al 46 per cento per i centri di calcolo; si può risparmiare il 20 per cento di energia a livello di infrastruttura e un ulteriore 26 per cento nell’ambito informatico. Tutti i risultati dello studio e le efficaci misure di efficienza si trovano nello studio «Rechenzentren in der Schweiz – Stromverbrauch und Effizienzpotenzial (2021, disponibile soltanto in tedesco)».

Migliorare l’efficienza delle sale server permette alla tua azienda di ottenere i seguenti vantaggi:

Secondo vari studi, la virtualizzazione e l’utilizzo ottimale delle capacità dei server permettono di ridurre il consumo energetico del 96 per cento. Inoltre, così facendo, si risparmia in termini di spazio e di costi delle licenze. Una forma estesa della virtualizzazione, che permette di aumentare ulteriormente l’efficienza, è l’Edge Computing: distribuendo la capacità di calcolo su diversi centri di calcolo si può ottenere una gestione energeticamente ottimizzata attraverso l’uso locale dell’applicazione.

I server moderni sono meno sensibili al calore rispetto ai modelli precedenti. Le raccomandazioni attuali prevedono una temperatura dell’aria fino a 27° C nelle sale server (standard ASHRAE). Il raffreddamento eccessivo delle sale server provoca un consumo di energia inutile. Altre misure che ti permettono di migliorare l’efficienza energetica delle sale server sono l’impiego di sistemi di compartimentazione distinti per le zone di aria fredda e quelle di aria calda, ventilatori efficienti e l’utilizzo del calore residuo. L’installazione di piccoli centri di calcolo per applicazioni di Edge Computing nell’immediata vicinanza di edifici residenziali permette inoltre di immettere il calore prodotto dal centro di calcolo direttamente nel circuito di riscaldamento di un edificio residenziale.

Un criterio decisivo per la memorizzazione dati è la velocità con la quale si può accedere ai dati memorizzati. Per salvare dati che siano accessibili in tempi brevi, oltre ai tradizionali dischi rigidi, si possono utilizzare anche le unità di memoria SSD (dall’inglese solid-state drive). Questi dispositivi, nel frattempo disponibili a prezzi accessibili, hanno un consumo elettrico ridotto del 90 per cento. Anche per la memorizzazione dei dati di backup, che devono essere disponibili in tempi meno rapidi, esistono soluzioni migliori rispetto ai tradizionali dischi rigidi: i sistemi a nastro magnetico, ad esempio, consentono un risparmio elettrico fino al 94 per cento.

Dal momento in cui entra nell’edificio fino a quando raggiunge l’infrastruttura IT, l’energia elettrica viene trasformata e immagazzinata più volte. Questi processi possono provocare perdite di energia superiori al 30 per cento. L’uso di apparecchiature moderne e modulari ti permette di avere un approvvigionamento elettrico senza interruzioni, con perdite di energia complessive inferiori al cinque per cento. Inoltre potrai disinserire componenti prima indispensabili, con un conseguente risparmio in termini di spazio e costi di manutenzione.

Materiale informativo e documenti

background image
pdf

Energetische Betriebsoptimierung - Gebäude effizienter betreiben...

2021-01-12
DEFR
background image
pdf

BO-Anleitungen für die Praxis...

2020-10-20
background image
xlsx

BO-Wegweiser - Mühelos zur Energie-Checkliste...

2020-09-30
background image
pdf

Energiekosten einfach selber reduzieren...

2020-01-13
Visualizza altri documenti
Efficienza energetica

Lingue
Socialmedia
bundesbanner it