Pompe più efficienti grazie all’ottimizzazione degli impianti

Gli impianti di pompaggio offrono alla tua azienda un notevole potenziale di risparmio. Rinnovando l’impianto o attuando alcune semplici misure puoi migliorare l’efficienza dell’impianto, riducendo così il consumo elettrico e i costi d’esercizio.

image
Contenuto

Cosa c'è da sapere

4%

Il quattro per cento del consumo elettrico in Svizzera è imputabile agli impianti di pompaggio.


90%

Il 90 per cento del costo complessivo di una pompa va attribuito al consumo elettrico, mentre il prezzo d’acquisto rappresenta solo il 10 per cento del costo totale.


Cosa posso fare

Spesso nel settore industriale le pompe sono in funzione senza sosta, per decenni e con un livello di prestazione costante. Oltre al prezzo d’acquisto bisogna considerare anche il consumo elettrico e i costi per le riparazioni e la manutenzione. Con alcuni semplici accorgimenti puoi ridurre sensibilmente e in tempi brevi il consumo elettrico delle tue pompe.

Per poter individuare in modo semplice e rapido le pompe che presentano il maggior potenziale di risparmio energetico, ProEPA ha sviluppato uno strumento che prevede una valutazione in due fasi con l’aiuto di una tabella Excel (disponibile in tedesco e francese). Il tool è concepito principalmente per le pompe con motore a secco ed è meno indicato per le pompe a rotore bagnato. Nella prima fase si procede a una stima approssimativa del potenziale di risparmio in base a tre parametri: potenza, ore di servizio ed età della pompa. Nella seconda fase si esegue un’analisi più approfondita delle pompe caratterizzate da un grande potenziale di risparmio nella prima fase.

Lo strumento calcola il risparmio ((disponibile in tedesco o francese)) che si può ottenere mediante l’adozione di diverse misure e indica, con un sistema a semaforo, se un’analisi dettagliata sul posto è fortemente raccomandata (rosso), raccomandata (giallo) oppure se non è necessario adottare misure specifiche (verde).

Se hai delle domande in merito al tool d’analisi, oppure se cerchi un’azienda in grado di effettuare un’analisi dettagliata in loco, scrivi a entreprises@bfe.admin.ch.

Una scheda informativa destinata agli esperti spiega (disponibile in tedesco o francese) come e dove si può risparmiare energia e denaro negli impianti industriali di pompaggio e illustra le cause all’origine dei potenziali di risparmio. Completano la scheda alcune informazioni semplici ma essenziali nonché diversi consigli pratici. In effetti non è solo una questione di energia, ecologia e finanze; sono fondamentali anche la garanzia della qualità e la sicurezza dei processi.

Se il tool per l’analisi di massima ti ha raccomandato di effettuare un’analisi dettagliata, devi procedere nel modo seguente: 

  • selezionare le pompe da sottoporre alle misurazioni in basi ai criteri energetici e di fattibilità;

  • eseguire le misurazioni;

  • analizzare i dati e i processi, definire le misure;

  • valutare le misure e definire i passi successivi.

L’analisi dettagliata non prende in considerazione solo i componenti, bensì il sistema di pompaggio nel suo insieme. Nell’ambito dell’analisi dettagliata si misurano la portata, la pressione differenziale, la potenza del motore e il numero di giri, e da questi valori si estrapolano i seguenti parametri: 

  • la potenza idraulica;

  • il rendimento globale;

  • un confronto tra i valori misurati e la curva caratteristica della pompa.

Sulla base dei valori misurati e dei risultati dell’analisi si possono implementare misure correttive mirate e si può stimare il potenziale di risparmio. L’analisi permette anche di valutare la redditività degli investimenti necessari per l’ottimizzazione dell’impianto.

Investire in un’analisi dettagliata conviene se attraverso l’adozione di misure mirate si possono realizzare risparmi elevati. In molti casi l’analisi dettagliata fornisce indicazioni anche su altri accorgimenti che permettono di conseguire importanti risparmi di energia, come la sostituzione delle guarnizioni.

Materiale informativo e documenti

background image
xlsx

So funktioniert das zweistufige Tool zur Grobanalyse...

2016-10-18
DEFR
background image
pdf

Welches Energiesparpotenzial haben Pumpen in der Industrie? Merkblatt für Techniker - Programm Effiziente Pumpen-Anlagen ProEPA...

2016-09-27
background image
pdf

Sind Ihre Pumpen fit genug? So sparen Sie Geld und Energie - Programm Effiziente Pumpen-Anlagen ProEPA...

2016-09-01
background image
pdf

Risparmiare energia e denaro con pompe di circolazione moderne...

2015-03-02
Visualizza altri documenti
Efficienza energetica

Lingue
Socialmedia
bundesbanner it