SvizzeraEnergia
image

Rapporto di gestione 2022 di SvizzeraEnergia

Scopri la varietà dei temi del 2022

Il rapporto di attività SvizzeraEnergia 2022 in sintesti

Fai un viaggio nel mondo tematico di SvizzeraEnergia

In nove passi, imparerai di più su progetti innovativi

Loading animation...

Mobilità per privati e per aziende

La mobilità svizzera è sempre più elettrificata e attrattiva per i ciclisti. Nel 2022 SvizzeraEnergia ha sostenuto 15 progetti per la promozione della ciclabilità e ha fornito alla popolazione informazioni esaustive sull'elettromobilità nel quadro della campagna «Segui la corrente».

Per saperne di più
Loading animation...
image

Impianti e processi per le aziende

Il 12 per cento del consumo annuale di elettricità in Svizzera è ricondicibile all'illuminazione. Grazie a misure appropriate, è possibile risparmiare ogni anno più elettricità di quanta ne produceva la centrale nucleare di Mühleberg. SvizzeraEnergia ha riconosciuto il potenziale di risparmio energetico in questo settore e dal 2018 sostiene il programma di attuazione «energylight».

Per saperne di più
Loading animation...
image

Efficienza energetica degli edifici ed energie rinnovabili

I progressi fatti nel 2022 sul fronte dell'efficienza degli edifici hanno reso non solo più rinnovabile il riscaldamento ma anche più conveniente la combinazione di PC e FV. Il programma «Calore rinnovabile» e la nuova base di pianificazione ottenuta dalla combinazione di FV e PC giocano un ruolo chiave.

Per saperne di più
Loading animation...
image

Apparecchi elettrici

Il programma «MakeHeatSimple» di SvizzeraEnergia ha registrato un chiaro successo nel 2022. Dall'avvio del programma, 40 000 abitazioni secondarie sono state dotate di un sistema di controllo a distanza dell'impianto di riscaldamento, garantendo un grande risparmio di energia e la riduzione dei costi.

Per saperne di più
Loading animation...
image

Formazione professionale e continua

La formazione professionale e continua di personale specializzato è un punto critico della Strategia energetica 2050. L'offensiva formativa è già ben avviata e «Refugees go Solar+» mostra come l'integrazione e la transizione energetica si completino vantaggiosamente a vicenda.

Per saperne di più
Loading animation...
image

Comunicazione

L'Europa e, nel mezzo, la Svizzera hanno dovuto riorientare rapidamente la propria politica energetica a causa della guerra di aggressione della Russia contro l'Ucraina. L'Iniziativa di risparmio energetico invernale e l'Alleanza risparmio energetico sensibilizzano la popolazione e il settore economico a una vita quotidiana efficiente dal punto di vista energetico.

Per saperne di più
Loading animation...
image

Città, Comuni e regioni

Dal programma «Zero Netto | 2000 Watt» a infrastrutture urbane collegate in rete in modo intelligente fino ai piani di mobilità del futuro: i Comuni si adoperano per una Svizzera sostenibile. I più ambiziosi sono i nostri «Front Runner».

Per saperne di più
Loading animation...
image

Grandi impianti ed energie rinnovabili

Energia geotermica, eolica e solare: ecco le fonti di energia elettrica rinnovabile dal potenziale prezioso. Nel 2022 SvizzeraEnergia ha promosso progetti che rendono l'energia geotermica, eolica e solare praticabili per la maggioranza e per il futuro.

Per saperne di più
Loading animation...
image

Progetti trasversali

Con i suoi progetti, SvizzeraEnergia si rivolge agli appassionati di media e musica, al mondo dello sport e alla popolazione in generale. La nuova Infoline di SvizzeraEnergia è disponibile per le richieste del pubblico, mentre SmartGridready promuove un linguaggio comune per gli impianti di produzione energetica.

Per saperne di più
Loading animation...
image
Efficienza energetica

Lingue
Socialmedia
bundesbanner it