SvizzeraEnergia

Aria compressa più efficiente grazie all’ottimizzazione degli impianti

Le misure di ottimizzazione consentono di adeguare gli impianti d’aria compressa alle esigenze specifiche della tua azienda, riducendo così il consumo energetico e i costi. Si possono ridurre notevolmente i costi anche nel caso di impianti in buone condizioni.

image

Cosa c'è da sapere

80%

Fino all’80 per cento del costo complessivo di un impianto d’aria compressa è imputabile al consumo elettrico, mentre il prezzo d’acquisto rappresenta solo il 20 per cento del costo totale.

15 000 franchi

Negli impianti di dimensioni medie le misure di ottimizzazione permettono di risparmiare circa 15 000 franchi di elettricità all’anno.

Contenuto

Cosa posso fare

Realizzando poche misure, semplici ed economiche, puoi ridurre sensibilmente e in tempi brevi i costi energetici del tuo impianto d’aria compressa.

Implementando misure sistematiche di ottimizzazione puoi risparmiare qualche migliaio di franchi all’anno sui costi d’esercizio. Fai un controllo rapido o consulta la guida pratica (disponibile in tedesco e francese):

image
pdf

Votre entreprise voit-elle aussi des milliers de francs se volatiliser?

2015-10-01
FRDE
image
pdf

Check en 4 étapes pour optimiser l’installation d’air comprimé

2017-12-18
image
pdf

Guide d’optimisation en matière d’air comprimé

2015-08-01

L’esperto di aria compressa Rolf Gloor propone una serie di filmati che illustrano come ottimizzare gli impianti d’aria compressa: Video aria compressa

In molte aziende l’aria compressa è una forma di energia indispensabile, ma anche molto costosa. Per questo vale la pena riflettere sul suo utilizzo. La guida «Richtige Nutzung der Druckluft spart Kosten», disponibile in tedesco e francese, illustra come e in quali settori si può ridurre il fabbisogno di aria compressa.

image
pdf

Une utilisation appropriée de l'air comprimé réduit les coûts

2017-10-04
image
pdf

Massnahmen zur Senkung des Druckluftbedarfs der Anwendungen

2017-10-04

La sostituzione del compressore o il potenziamento dell’impianto sono occasioni ideali per incrementare l’efficienza dell’intero impianto, riducendo così i consumi e i costi. La guida «Nutzen Sie die Erneuerung Ihrer Druckluftanlage als Chance», disponibile in tedesco e francese, è un valido aiuto in questo contesto e ti permette di migliorare le tue conoscenze.

image
pdf

Voyez le renouvellement de votre installation d'air comprimé comme une opportunité

2015-10-01
image
pdf

Liste de contrôle pour la commande d’un système d'air comprimé économique

2007-01-01

Prima di effettuare un intervento di una certa portata sull’impianto d’aria compressa è opportuno eseguire un’analisi professionale dell’impianto e del fabbisogno, al fine di garantire che il nuovo impianto risponda alle esigenze attuali e future dell’azienda. I seguenti documenti, disponibili in tedesco e francese, ti aiutano, passo dopo passo, a fare il punto della situazione in funzione delle dimensioni dell’impianto (disponibile in tedesco e francese).

image
pdf

Service complet: petites et moyennes installations

2015-10-01
image
pdf

Analyse conforme de l'air comprimé: moyennes et grandes installations

2015-10-01

Se non realizzi regolarmente un impianto di refrigerazione (o se per te è la prima volta), ti potrebbero mancare la pratica e l’esperienza per riconoscere le insidie che si nascondono dietro un progetto del genere. Ne possono conseguire costosi vizi di costruzione, maggiori spese e, a lungo termine, anche elevati costi di esercizio. L’opuscolo «Gli ostacoli più costosi per il committente - Cosa fare per evitarli», descrive le insidie tipiche della fase di progettazione e illustra le possibilità per evitarle.

image
pdf

Gli ostacoli più costosi per il committente: Cosa fare per evitarle

2015-07-06

È passato molto tempo dall’ultima volta che hai progettato un impianto d’aria compressa e vorresti realizzare un nuovo progetto? Ti piacerebbe rinfrescare brevemente ma efficacemente le tue conoscenze in materia di tecnologie, ostacoli da superare e fasi di progettazione? L’opuscolo «Applicate oggi ciò che avete imparato ieri» illustra i principali aspetti da tenere in considerazione per la progettazione di un impianto d’aria compressa.

image
pdf

Applicate oggi cio che avete imparato ieri

2017-03-17

Il documento «Investissez astucieusement dans l’air comprimé», disponibile in tedesco e francese, illustra chi (committente e progettista) deve decidere cosa nelle diverse fasi del progetto. La lista di controllo è uno strumento indispensabile per realizzare un impianto d’aria compressa efficiente, affidabile ed economico.

image
pdf

Investissez astucieusement dans l'air comprimé

2015-10-01

Nell’ambito della campagna «Aria compressa efficiente» è stato sviluppato un seminario pratico sull’aria compressa. Puoi trovare il webinar sul sito Topmotors.

L’opuscolo «Applicate oggi ciò che avete imparato ieri» è un utile strumento autodidattico per chi vuole avvicinarsi al tema dell’aria compressa o vuole rinfrescare le proprie conoscenze in materia.

image
pdf

Applicate oggi cio che avete imparato ieri

2017-03-17

Stories

Lasciati ispirare dalle Storie.

image
storieenergetiche

Ottimizza il tuo impianto d’aria compressa con le video istruzioni dell’esperto Rolf Gloor

Visualizza altre storie

Tool e calcolatori

Usa i seguenti tool per determinare il potenziale di risparmio della tua azienda.

Calcolatrice di aria compressa

Stima il potenziale di risparmio del tuo sistema di aria compressa.
Visualizza altri tool

Materiale informativo e documenti

image
pdf

Uso del calore residuo nella rete a vapore di un’industria

2022-01-01
image
pdf

Uno sguardo approfondito al calore e al freddo nell’industria

2022-01-01
image
pdf

Méthanisation des eaux usées industrielles

2020-06-19
image
pdf

Check en 4 étapes pour optimiser l’installation d’air comprimé

2017-12-18