SvizzeraEnergia

Energia da legno: Riscalda la tua casa in modo ecologico con legno svizzero

Il legno è un’importante materia prima e fonte di energia, indigena e rinnovabile. Attraverso la combustione del legno si produce energia che può essere utilizzata per riscaldare e per produrre acqua calda.

image

Cosa c'è da sapere

10 %

Il legname da energia, che si trova principalmente sotto forma di pellet, legna in pezzi e cippato, copre il 10 % del fabbisogno termico complessivo in Svizzera.

Sostenibile

Il legno ha un bilancio neutro di CO2 ed è una risorsa sostenibile. Secondo la legge forestale, infatti, si può usare solamente e al massimo tanto legno quanto ne ricresce allo stesso tempo nei boschi.

Qualità dell’aria

Se l’impianto viene utilizzato correttamente e si impiegano combustibili idonei, i riscaldamenti alimentati a legna provocano un inquinamento atmosferico limitato.

Contenuto

Cosa posso fare

Riscalda la tua casa con il legno, una risorsa indigena e rinnovabile. A lungo termine potrai risparmiare sui costi del riscaldamento, oltre a fornire un importante contributo alla protezione del clima.

Passa al calore rinnovabile. Ti consigliamo di pianificare per tempo la sostituzione del tuo impianto di riscaldamento: se il tuo impianto dovesse subire un guasto improvviso avresti poco tempo a disposizione per fare una scelta oculata.

Richiedi una Prima consulenza: un consulente qualificato ti farà visita e analizzerà lo stato del tuo impianto di riscaldamento. Successivamente ti presenterà alcune proposte concrete per l’uso delle energie rinnovabili.

Come PMI, puoi beneficiare della consulenza PEIK. La consulenza energetica per le PMI evidenzia il potenziale di risparmio energetico ed economico e in quali ambiti si possono sfruttare le energie rinnovabili.

Per ulteriori informazioni, consulta la pagina Pompe di calore. Informazioni più dettagliate sulle diverse tecniche come i canestri geotermici, i pali geotermici, l'utilizzo del calore dell'acqua sotterranea o la geotermia petrotermale sono disponibili in francese e tedesco su Geotermia-Svizzera.

Esistono diversi sistemi di riscaldamento alimentati a legna. Per le case unifamiliari e bifamiliari si consiglia, ad esempio, l’installazione di un impianto di riscaldamento a pellet. L’importante è acquistare sempre legname svizzero.

Un impianto di riscaldamento centrale a pellet o legna in pezzi può anche essere usato per la produzione di acqua calda sull’arco di tutto l’anno. Quando si installa un impianto di riscaldamento centrale a legna si consiglia generalmente di combinarlo con un accumulatore di calore. Così lo si può collegare anche a un impianto a pannelli solari. Per saperne di più consulta la pagina Energia solare termica.

Acquistando legna proveniente dalla regione per il tuo impianto di riscaldamento contribuisci a creare valore aggiunto e posti di lavoro a livello locale.

Stories

image
storieenergetiche

Buono a sapersi: riscaldamento a pellet

image
storieenergetiche

Dal fuoco da campo al pellet

Visualizza altre storie

Tool e calcolatori

Calcolatore dei costi di riscaldamento

Calcola quale sistema di riscaldamento emette quanta CO2 e quanto costa.
Visualizza altri tool
image
image

Sostituire il riscaldamento – proteggere il clima

Riscaldare con energie rinnovabili svizzere. Per il bene della natura.
calore rinnovabile

Materiale informativo e documenti

image
pdf

Sulla strada verso la produzione a impatto neutro sul clima

2024-02-05
ITFRDE
image
pdf

Accensione corretta - Impianti a legna a combustione superiore

2019-07-01
image
pdf

Energies renouvelables - Un approvisionnement respectueux de l’environnement

2014-01-31
Efficienza energetica

Lingue
Socialmedia
bundesbanner it