Offensiva formativa del settore edifici: Insieme costruiamo il futuro energetico e climatico

Per raggiungere gli obiettivi di politica energetica e climatica della Confederazione, negli anni a venire il settore edifici dovrà affrontare sfide importanti. Tuttavia, sul lungo periodo mancano specialisti adeguatamente formati. Per questo gli operatori del settore edifici, gli istituti formativi e la Confederazione lanciano un'offensiva formativa comune del settore degli edifici.

image

Cosa c'è da sapere

Produrre energia elettrica da fonti rinnovabili

Nel settore degli edifici, le energie rinnovabili devono essere potenziate. In particolare per gli impianti fotovoltaici vi è un potenziale notevole. Per raggiungere questo obiettivo, gli specialisti hanno bisogno di nuove e ulteriori qualifiche.

30 000 pompe di calore o riscaldamenti a legna

Ogni anno circa 30 000 riscaldamenti a gasolio o a gas dovrebbero essere sostituiti con sistemi di riscaldamento a energia rinnovabile. Oggi, solo 10 000 sistemi di riscaldamento vengono scambiati annualmente.

Mancano gli specialisti

Nel settore edifici si delinea una carenza di specialisti. Perché la Svizzera possa raggiungere gli obiettivi energetici e climatici è necessario poter contare su un numero sufficiente di specialisti formati.

Contenuto

Cosa posso fare

Nella roadmap trova tutte le principali informazioni relative alle misure e agli obiettivi adottati nel quadro dell’offensiva formativa. Il rapporto è incentrato su 32 misure corredate di proposte di intervento (solo in tedesco e in francese).

image
pdf

Offensiva formativa del settore edifici

2021-12-20
ITFRDE

Già oggi nel settore edifici sono in fase di realizzazione diversi avvincenti progetti. Si lasci ispirare per l'attuazione del suo progetto e contattici energiebildung@bfe.admin.ch .

Analisi di base:

  • Offerte di consulenza di SvizzeraEnergia e dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM): Preparazione di analisi di base per l'identificazione di interfacce tra la professione e le tematiche ambientali nonché organizzazione di eventi di networking finalizzati al trasferimento del sapere e di esperienze in singoli settori. Per saperne di più: Offerta di consulenza dell'UFAM e di SvizzeraEnergia

Formazione passerella:

Energia solare:

Tutti gli attori del settore degli edifici sono chiamati ad agire per attuare le misure della roadmap dell' offensiva formativa del settore degli edifici. Se ha un'idea, contattici per un colloquio iniziale e iviici un abbozzo di progetto a energiebildung@bfe.admin.ch

Domande frequenti

L'offensiva formativa del settore degli edifici è stata lanciata da SvizzeraEnergia e sviluppata assieme agli operatori del settore e a diversi istituti formativi. La roadmap comprende quattro aree di intervento e 32 misure intese a ovviare alla mancanza di specialisti e di conoscenze nel settore (solo in tedesco e in francese).

image
pdf

Offensiva formativa del settore edifici

2021-12-20

Per attuare le misure della roadmap, sono chiamati in causa gli operatori del settore edifici, che devono poter contare sulla collaborazione di tutte le parti interessate. Se sta sviluppando un'idea per un progetto o se vuole ottenere maggiori informazioni sull'iniziativa formativa, contattici all'indirizzo energiebildung@bfe.admin.ch

SvizzeraEnergia non elargisce borse di studio per le singole offerte di formazione, ma sostiene direttamente gli organizzatori dei corsi di formazione. Cerchi l’offerta che fa al caso suo alla pagina Offerte di perfezionamento professionale.

Hai altre domande?

Contatta i nostri specialisti dell’energia

e-mail0848 444 444

Materiale informativo e documenti

image
pdf

Proposte di escursioni sul tema dell’energia – Ticino

2022-10-01
image
pdf

Proposte di escursioni sul tema dell’energia – Svizzera romanda

2022-10-01
image
pdf

Proposte di escursioni sul tema dell’energia – Svizzera tedesca

2022-10-01
image
pdf

L’energia solare nella legge sulla pianificazione del territorio (LPT)

2022-07-01
Efficienza energetica

Lingue
Socialmedia
bundesbanner it