Offensiva formativa del settore edifici: Insieme costruiamo il futuro energetico e climatico
Per raggiungere gli obiettivi di politica energetica e climatica della Confederazione, negli anni a venire il settore edifici dovrà affrontare sfide importanti. Per questo gli operatori del settore edifici, gli istituti formativi e la Confederazione lanciano un'offensiva formativa comune del settore degli edifici.
Cosa c'è da sapere
Produrre energia elettrica da fonti rinnovabili
Nel settore degli edifici, le energie rinnovabili devono essere potenziate. In particolare per gli impianti fotovoltaici vi è un potenziale notevole. Per raggiungere questo obiettivo, gli specialisti hanno bisogno di nuove e ulteriori qualifiche.
36 000 pompe di calore o riscaldamenti a legna
Ogni anno circa 36 000 riscaldamenti a gasolio o a gas dovrebbero essere sostituiti con sistemi a energia rinnovabile. Attualmente ci sono circa 900 000 riscaldamenti di questo tipo ancora in funzione. Questi dovranno essere sostituiti entro il 2050.
Mancano gli specialisti
Nel settore edifici si delinea una carenza di specialisti. Perché la Svizzera possa raggiungere gli obiettivi energetici e climatici è necessario poter contare su un numero sufficiente di specialisti formati.
Settore di attività interessante
Il settore degli edifici offre un lavoro vario e importante all’interfaccia tra edifici, mobilità e digitalizzazione.
Cosa posso fare
Nella roadmap trova tutte le principali informazioni relative alle misure e agli obiettivi adottati nel quadro dell’offensiva formativa. Il rapporto è incentrato su 32 misure corredate di proposte di intervento (disponibile in tedesco e in francese).
Gli operatori del settore degli edifici puntano al raggiungimento degli obiettivi della roadmap e stanno attuando le misure passo dopo passo. Di seguito è elencata una panoramica dei progetti selezionati:
Area d’intervento 1: Potenziamento della formazione formale
Former pour transformer – Integrazione della sostenibilità nell’insegnamento presso la HES-SO (disponibile solo in francese, tedesco e inglese)
Strutture per la pratica e la raccolta di attività per i corsi interaziendali dei nuovi apprendistati nel settore del solare
Area d’intervento 2: Attraverso la formazione non formale, rendere gli specialisti capaci di affrontare le sfide attuali e future
Informa Solar, un progetto pilota nel Cantone di Argovia per integrare persone provenienti da altre professioni nel settore dell’energia solare dell’associazione Modell F
Corso «Costruire in rispetto del clima» offerto da SIA inForm
Analisi della domanda di formazioni continue orientate al lavoro nel settore degli edifici per l’acquisizione di competenze in materia di ambiente e di energia
Area d’intervento 3: Miglioramento dell’immagine e dell’attrattiva
Pubblicità per giovani talenti – ATF
Giornate per fare esperienza in materia di clima ed energia per sensibilizzare i giovani alle carriere nell’ambito dell’impiantistica, organizzate da ökozentrum in collaborazione con suissetec
Area d’intervento 4: Potenziamento della collaborazione intersettoriale
Convegno di networking dell’offensiva formativa del settore edifici 2023
Tutti gli attori del settore degli edifici sono chiamati ad agire per attuare le misure della roadmap dell' offensiva formativa del settore degli edifici. Se ha un'idea, contattaci per un colloquio iniziale e inviaci un abbozzo di progetto a energiebildung@bfe.admin.ch.
docx
Bozza di progetto per offerte di formazione nel settore dell’energia
Perché l'attuazione degli obiettivi energetici e climatici nel settore edifici giunga a buon fine, si deve poter contare su un numero maggiore di specialisti del ramo. Con l'offensiva formativa, gli operatori del settore edifici vogliono far sì che in futuro vi sia un numero sufficiente di specialisti adeguatamente formati. Nel 2020 - 2021 SvizzeraEnergia, unitamente agli operatori del settore e agli istituti formativi, hanno condotto un ampio dialogo con le cerchie interessate. I partecipanti hanno messo a punto una roadmap comune comprendente 32 misure che gli addetti ai lavori, coadiuvati dall'Ufficio federale dell'energia, intendono attuare nei prossimi anni.
I diversi operatori del settore si impegnano sin d’ora a collaborare in modo ancor più intenso in futuro e a cercare soluzioni comuni per ovviare alla penuria di specialisti. Leggi le testimonianze e lasciati ispirare così da potere, anche tu, sostenere e attuare misure nel quadro dell’offensiva formativa.
Operatori impegnati per la realizzazione della roadmap dell’Offensiva formativa edifici
Un’ampia rete di associazioni di categoria, istituti di formazione e partner istituzionali ha contribuito alla realizzazione della roadmap dell’offensiva formativa del settore degli edifici.
Il settore degli edifici si impegna a mantenere un’immagine di datore di lavoro attrattivo sul mercato e si adopera per attuare le misure previste dalla roadmap dell’offensiva formativa del settore degli edifici. I seguenti articoli forniscono una panoramica di esempi tratti dal settore formativo che possono servire come impulso alla scelta di una formazione.
Il settore degli edifici si impegna a mantenere un’immagine di datore di lavoro attrattivo sul mercato e si adopera per attuare le misure previste dalla roadmap dell’offensiva formativa del settore degli edifici. I seguenti articoli forniscono una panoramica di esempi tratti dal settore formativo che possono servire come impulso alla scelta di una formazione.
Oltre alla concreta attuazione delle misure della roadmap, sono stati avviati diversi progetti generali e lavori di base.
Lavori di base
Grazie al sondaggio di settore è possibile capire cosa pensano i datori di lavoro, i collaboratori e gli apprendisti in merito alla formazione e alla formazione continua, alle condizioni di lavoro e alla soddisfazione sul lavoro, nonché alla carenza di personale specializzato.
pdf
Résultatsdes sondages du des sondages du secteur du bâtimentsecteur du bâtiment
Nel settore degli edifici sono state effettuate diverse analisi di base con l’obiettivo di sottoporre singoli mestieri o un settore professionale a un’analisi approfondita per quanto riguarda aspetti energetici, ambientali e climatici nonché di mostrare quali sono le potenzialità e opportunità di ottimizzazione e sviluppo nella normativa in materia di formazione e nei regolamenti d’esame per quanto concerne i temi summenzionati.
pdf
Analisi di fondo degli aspetti rilevanti per l'energia, il clima e l'ambiente nelle professioni del settore elettrico
Analisi di base sull'efficienza delle risorse e dell'energia, le energie rinnovabili e la protezione del clima nella formazione professionale superiore relativa al settore della tecnica della costruzione (suissetec)
Formazione in materia solare: strategia e attuazione
La strategia e i piani di attuazione fungono da linea guida comune per gli operatori del settore della formazione in materia solare in quanto vengono classificate le sfide attuali e future e viene delineata la direzione strategica. Infine, sulla base degli sviluppi passati e previsti vengono proposte misure da attuare. Lo scopo è di raggiungere gli obiettivi definiti nel settore dell’energia solare grazie a forze unite e coordinate.
Da dieci anni, su incarico dell’Ufficio federale dell’energia (UFE), il Centro di coordinamento della formazione solare Svizzera pubblica, a cadenza annuale, una scheda informativa sullo sviluppo della formazione in materia solare.
I numeri più vecchi sono disponibili nellaBanca dati delle pubblicazioni dell'Ufficio federale dell'energia e di SvizzeraEnergia.
Materiale informativo e documenti
pdf
Analisi di base sull'efficienza delle risorse e dell'energia, le energie rinnovabili e la protezione del clima nella formazione professionale superiore relativa al settore della tecnica della costruzione (suissetec)