SvizzeraEnergia

Le nuove costruzioni del futuro saranno rispettose del clima

La quota di energia grigia nelle nuove costruzioni è molto elevata. L'obiettivo del saldo netto di emissioni pari a zero aumenta l'attenzione nei confronti della riduzione delle emissioni di CO2 nel settore delle costruzioni. Una pianificazione lungimirante, materiali da costruzione innovativi ed elementi riutilizzabili consentiranno in futuro di dimezzare le emissioni di gas serra.

image

L'energia necessaria per costruire un nuovo edificio è denominata anche «energia grigia». Allo stesso modo gli specialisti del settore definiscono le emissioni rilasciate durante il processo costruttivo «emissioni grigie di gas serra». Già oggi le emissioni di gas serra prodotte durante la costruzione di un nuovo edificio superano quelle generate durante l'intero esercizio dello stesso. Per questo motivo le nuove costruzioni conformi all'Accordo di Parigi sul clima diventano sempre più importanti.

Una Nuova costruzione è considerata rispettosa del clima se le relative emissioni sono in linea con il percorso di riduzione verso l'obiettivo del saldo netto pari a zero entro il 2050. Uno studio elaborato con il sostegno di SvizzeraEnergia mostra che entro il 2030 le nuove costruzioni dovranno essere effettuate generando una quota di emissioni grigie di gas serra pari alla metà rispetto a oggi. Con un grande impegno e sfruttando i prodotti e le tecnologie disponibili, è già possibile ridurre in modo sostanziale le emissioni.

L'approccio è decisivo

Nelle prime fasi della pianificazione si decide già il livello di emissioni di una nuova costruzione. Quanto prima i responsabili optano per un progetto di costruzione rispettoso del clima, tanto inferiori saranno i costi di riadattamento. Occorre definire obiettivi comuni e verificare la disponibilità e realizzabilità soprattutto delle nuove tecnologie.

Nell'ambito della pianificazione risulta particolarmente efficace la seguente misura: le planimetrie salvaspazio non solo creano i presupposti per utilizzare in modo efficiente l'edificio, ma con un'adeguata occupazione, consentono di risparmiare fino al 15 percento delle emissioni grigie di gas serra. La riduzione del fabbisogno è un metodo molto efficace per diminuire le emissioni di gas serra. Anche l'opzione di una costruzione leggera permette di ridurre le emissioni grigie di gas serra del 10 per cento circa.

image

Materiali da costruzione innovativi per immagazzinare CO2

Gli edifici in legno rappresentano una valida alternativa per costruire in modo rispettoso del clima. Da un lato, la produzione di questo materiale biogenico è meno onerosa, visto che si risparmia energia eliminando alcune fasi di lavorazione. Dall'altro, il legno da costruzione è in grado di immagazzinare carbonio per decenni.

Le virtù del riciclaggio

Un edificio rispettoso del clima deve essere utile anche dopo la fine della sua fase di esercizio. In futuro gli elementi ben conservati degli edifici demoliti devono poter essere riutilizzati. Questo richiede lungimiranza già durante la pianificazione, poiché i materiali devono essere rimossi senza venire danneggiati e con il minor onere possibile.

Lo studio illustra che nel settore degli edifici la Decarbonizzazione acquista un'importanza sempre maggiore, poiché grazie alle Energie rinnovabili la fase di esercizio è perlopiù priva di emissioni di gas serra. La seguente scheda informativa fornisce maggiori informazioni sulle nuove costruzioni rispettose del clima.

image
pdf

Edilizia positiva dal punto di vista climatico: un contributo al percorso di riduzione previsto dall’Accordo di Parigi - Scheda informativa

2021-12-13
ITFRDE