Aria buona grazie all'impianto di ventilazione

Gli edifici nuovi e quelli risanati sono ben isolati e dotati delle giuste guarnizioni affinché si perda meno energia possibile. Affinché vi sia sempre aria buona all'interno dell'edificio è necessario un impianto di ventilazione, che convogli regolarmente aria fresca dall'esterno e conduca fuori quella «viziata» e in eccesso. In questo modo l’impianto assicura un'elevata qualità dell'aria e previene danni causati da umidità o addirittura da muffa.

Contenuto

Cosa c'è da sapere

Meno dispersione di calore

Con un sistema di ventilazione, le perdite di calore diminuiscono di oltre due terzi rispetto alla ventilazione manuale.


Aria sana

Gli impianti di ventilazione assicurano costantemente aria buona e sana in casa. Conducono all'esterno l'umidità in eccesso, che può portare alla formazione di muffe.


Ambiente non troppo secco

In inverno, i sistemi di ventilazione con recupero dell'umidità fanno sì che l'aria non diventi eccessivamente secca.


Minor rischio di trasmissione

Un ricambio regolare d'aria riduce il rischio di diffusione attraverso l'aria degli agenti patogeni quali i virus influenzali.


Cosa posso fare

Un sistema di ventilazione fornisce costantemente aria fresca nell'edificio. Inoltre, l'impianto di ventilazione è più comodo della ventilazione manuale visto che in inverno non entra aria fredda e in estate non entra aria calda nell'edificio. Un ulteriore vantaggio è il recupero del calore che assicura un'elevata efficienza energetica.

Oggi è una scelta sensata dotare gli edifici di un sistema di ventilazione per disporre costantemente di aria buona all'interno dell'edificio. Pertanto, pianifica per tempo l'installazione di un impianto di ventilazione prima di costruire o risanare un edificio. Alcuni Cantoni prevedono un incentivo. Per saperne di più sul tema consulta la pagina Interventi finanziati del Programma Edifici .

Se in veste di committente commissioni l'installazione di un impianto di ventilazione, dovresti richiedere all'impresa incaricata della progettazione la garanzia di prestazione di SvizzeraEnergia. In tal modo sei sicuro che l'installazione e il collaudo avvengano correttamente e che l'impianto funzioni come deve.

background image
pdf

Garanzia di prestazione Aerazione controllata...

2019-01-29
DEFRIT

Il corretto dimensionamento è fondamentale affinché l'impianto funzioni in modo energeticamente efficiente. Come progettista, puoi trovare informazioni utili nell'aiuto al dimensionamento di SvizzeraEnergia.

background image
pdf

Aiuto al dimensionamento Aerazione controllata...

2016-06-01

Stories

Intro
storieenergetiche

Rinnovare a tappe

Visualizza altre storie

Domande frequenti

Un impianto di ventilazione provvede al ricambio continuo dell'aria all'interno dell'edificio. Quindi, in realtà, non è necessario aprire le finestre per fare entrare aria fresca. Ma sei vuoi comunque aprirle, lo puoi sempre fare.

Sì, sono adatti. A seconda del tipo di costruzione dell'edificio esistente, alcuni tipi di ventilazione non sono opportuni. Talvolta la ventilazione controllata non è possibile perché non c'è abbastanza spazio per le condotte. Quindi, in caso di risanamenti, di solito si prendono in considerazione le ventilazioni composite, gli impianti d’aspirazione semplici oppure gli apparecchi di ventilazione per locali singoli.

Quando il sistema di ventilazione riscalda l'aria fredda esterna in inverno, diminuisce l'umidità dell'aria. Contemporaneamente, l'umidità presente viene condotta all'esterno e l'aria interna può diventare più secca. Lo si può evitare ad esempio facendo entrare una quantità inferiore di aria fresca, cioè facendo funzionare la ventilazione a un livello più basso. Si tratta quindi di trovare il giusto compromesso tra qualità e umidità dell'aria. Può essere d'aiuto anche l'installazione di un cosiddetto scambiatore di calore entalpico, che non solo recupera il calore dall’aria di scarico, ma anche l'umidità.

Visualizza altre domande e risposte

Hai altre domande?

Contatta i nostri specialisti dell’energia

e-mail0848 444 444

Materiale informativo e documenti

background image
pdf

Fachbuch Wohnungslüftung; Planung, Ausführung, Betrieb...

2021-11-03
background image
pdf

Bereit für den Klimawandel? Handlungsempfehlungen für Bauherrschaften...

2021-10-13
background image
pdf

Abitare meglio...

2021-07-09
background image
pdf

Condizionamento degli scantinati in edifici residenziali...

2021-01-19
Visualizza altri documenti
Efficienza energetica

Lingue
Socialmedia
bundesbanner it