Rimunerazioni uniche: contributi d'investimento unici per impianti fotovoltaici

Con le rimunerazioni uniche (RU), la Confederazione sostiene la produzione di elet-tricità a partire da impianti fotovoltaici. I contributi d'investimento unici sono con-cessi per piccoli impianti fotovoltaici (RUP) e per grandi impianti fotovoltaici (RUG). Presenta una domanda di finanziamento per il tuo impianto solare.

Contenuto

Cosa c'è da sapere

Piccoli e grandi impianti fotovoltaici

Ricevi rimunerazioni uniche per piccoli (RUP <100 kW) e grandi impianti (RUG >100 kW).


3 mesi

Il tempo delle liste d'attesa è finito! Riceverai i contributi di promozione circa 3 mesi dopo la presentazio-ne della domanda completa.


Cosa posso fare

In quanto gestore di un impianto solare, puoi richiedere una rimunerazione unica. Il disbrigo della doman-da e il pagamento sono effettuati da Pronovo SA. Presenta qui a Pronovo la tua domanda online: è facilissimo! Riceverai i contributi di promozione circa 3 mesi dopo la presentazione della domanda com-pleta.

L’installazione di impianti fotovoltaici e solari termici è semplice, sussidiata tramite incentivi e contribuisce in modo importante al futuro energetico. Il momento migliore per riflettere sull’installazione di un impianto solare è ora! Alla pagina Impianti solari trovi la procedura da seguire per installare un impianto solare a casa tua – 7 semplici passaggi per ottenere il tuo impianto solare.

Tool e calcolatori

Con i seguenti strumenti e calcolatori puoi calcolare approssimativamente la produzione energetica, il costo totale, i tempi d’ammortamento e trovare gli incentivi disponibili per il tuo impianto solare.

Calcolatore solare: calcolatore dei costi e benefici del tuo impianto solare

Calcola la produzione e i costi di un impianto solare
Visualizza altri tool

Domande frequenti

Sì. La combinazione di impianti fotovoltaici e pompe di calore presenta il grande vantaggio di poter utilizzare e immagazzinare in modo ottimale l’energia solare prodotta. Dal punto di vista economico conviene consumare quanto più possibile in proprio l’energia solare. In tal modo è possibile risparmiare sui costi della rete elettrica. La pompa di calore può essere impostata in modo da consumare l’elettricità e immagazzinarla sotto forma di calore nell’acqua calda sanitaria o nell’edificio stesso proprio quando il sole splende più forte. In tal modo potrai risparmiare sui costi e sgravare la rete elettrica.

Visualizza altre domande e risposte

Hai altre domande?

Contatta i nostri specialisti dell’energia

e-mail0848 444 444

Materiale informativo e documenti

background image
pdf

L’energia solare nella legge sulla pianificazione del territorio (LPT)...

2021-08-01
DEFRIT
background image
pdf

Check-preventivo-solare - Solare Fotovoltaico - Criteri della valutazione...

2021-07-01
background image
pdf

Check-preventivo-solare - Impianto termosolare - Criteri della valutazione...

2020-02-06
background image
pdf

Die goldenen Regeln der Solarthermie...

2019-11-27
Visualizza altri documenti
Efficienza energetica

Lingue
Socialmedia
bundesbanner it