Uso efficiente dell’acqua calda

Consumare acqua equivale a consumare energia. Mettendo in pratica alcuni semplici accorgimenti nella vita di tutti i giorni puoi usare l’acqua calda in modo più efficiente, riducendo il consumo di energia.

image
Contenuto

Cosa c'è da sapere

1 anno di smartphone

Per produrre acqua calda serve molta energia. Una doccia di dieci minuti equivale, in termini di energia, alla carica di uno smartphone per un anno intero.


140 litri

Ogni persona residente in Svizzera consuma in media 140 litri di acqua al giorno, di cui circa 50 litri di acqua calda.


Cosa posso fare

Per operazioni brevi, ad esempio per lavarti le mani, usa solo acqua fredda: così risparmi energia. Quando apri il rubinetto dell’acqua calda dapprima esce acqua fredda dalle tubature dell’acqua calda. Quando (finalmente) sgorga acqua calda, le tue mani sono già pulite e l’acqua calda inutilizzata si raffredda di nuovo nelle tubature. Usando l’acqua fredda per lavarti le mani puoi risparmiare 1,5 litri di acqua calda ad ogni lavaggio. Inoltre, usando solo acqua fredda non paghi inutilmente il costo dell’acqua calda che non hai usato.  

Acquistando i prodotti idrosanitari giusti puoi risparmiare molta energia. L’etichettaEnergia per articoli idrosanitari ti aiuta a scegliere i prodotti più efficienti sotto il profilo energetico. In Svizzera più di 2 600 articoli idrosanitari in commercio sono dotati dell’etichettaEnergia. Nella banca dati dei prodotti idrosanitari trovi una panoramica completa e le informazioni più importanti su soffioni per doccia, rubinetti ed economizzatori d’acqua - dal modello al marchio, alla classe di efficienza energetica.

etichettaenergia-idrosanitari.ch

Se devi sostituire i rubinetti in casa tua oppure se sei un proprietario d’immobili e stai progettando una nuova costruzione prendi in considerazione l’installazione di rubinetti ecologici. Questi prodotti, disponibili per rubinetti e soffioni per doccia, hanno diverse caratteristiche che permettono di ridurre il consumo di acqua ed energia. Con un regolatore del getto, ad esempio, puoi ridurre il consumo di acqua dal 30 al 50%. 

Un altro sistema che si è dimostrato valido per i rubinetti è l’impostazione di base sull’acqua fredda: quando la manopola del rubinetto si trova a destra e in posizione centrale esce solo acqua fredda. Dal rubinetto esce acqua calda solo se si gira la leva intenzionalmente verso sinistra. I rubinetti ecologici sono già pre-impostati sull’erogazione di acqua fredda.

Ogni volta che facciamo una doccia, l’energia necessaria per riscaldare l’acqua viene restituita, praticamente inutilizzata, all’ambiente attraverso lo scarico. Un modo per evitare questo spreco esiste, e consiste nel recuperare il calore dell’acqua appena utilizzata. Installando un’apposita canalina nella doccia si possono riscaldare i tubi dell’acqua fresca con il calore dell’acqua di scarico della doccia. Così l’acqua che esce dal rubinetto o dal soffione della doccia è già tiepida e occorre meno energia per portare l’acqua alla temperatura desiderata. 

Sostituire il riscaldamento – proteggere il clima

Riscaldare con energie rinnovabili svizzere. Per il bene della natura.
calore rinnovabile

Materiale informativo e documenti

background image
pdf

Abitare meglio...

2022-03-01
DEFRITEN
background image
pdf

Risparmiare energia tutti i giorni...

2022-03-01
background image
pdf

Efficienza energetica nelle economie domestiche...

2021-12-07
background image
pdf

Consumo di elettricità di un’economia domestica...

2021-11-17
Visualizza altri documenti
Efficienza energetica

Lingue
Socialmedia
bundesbanner it