Calore rinnovabile con l’energia termica solare

Prevedi di sostituire il tuo impianto di riscaldamento a olio combustibile o a gas? Oppure vorresti rimpiazzare il tuo riscaldamento elettrico con un sistema efficiente che risparmi energia? Per questo investimento, grazie a una progettazione accurata e all’impiego di una tecnologia che ti permette di riscaldare la tua casa con energia rinnovabile, potrai risparmiare nel lungo periodo sia sui costi che sull’energia. Ad esempio, optando per un impianto termosolare per riscaldare la tua casa.

I tuoi vantaggi a colpo d’occhio:

• Basse emissioni di CO2

Gli impianti termosolari possono essere utilizzati per riscaldare l’acqua sanitaria o per coadiuvare, senza emissioni di CO2, gli impianti di riscaldamento esistenti. Dei collettori solari convertono l’energia della luce solare in calore. In una casa monofamiliare dotata di una piccola superficie di collettori solari posti sul tetto (4–6 m²) e di un piccolo accumulatore (450 litri) è possibile coprire con l’energia solare il 60-70 per cento del fabbisogno annuo di energia necessario per riscaldare l’acqua sanitaria di una famiglia di quattro persone. In una casa plurifamiliare è sufficiente una superficie di collettori di circa 1 m² a persona per coprire con l’energia solare il 30-40 per cento del fabbisogno annuo di acqua calda sanitaria. Gli impianti con collettori solari utilizzati per riscaldare l’acqua calda sanitaria e gli ambienti coprono almeno il 30 per cento del consumo annuo di energia.

• Varie possibilità d’utilizzo

Inoltre gli impianti termosolari possono essere utilizzati anche per le seguenti applicazioni:

• rigenerazione di sonde geotermiche (campi geotermici) per edifici residenziali con pompe di calore
  • supporto solare termico di reti di teleriscaldamento su piccola scala a biomassa
  • supporto solare termico della produzione di calore di processo a bassa temperatura
  • utilizzo dell’energia solare termica nel terziario (piscine, lavanderie, impianti di autolavaggio ecc.)

Questi sistemi possono essere combinati con qualsiasi altro tipo di produzione di calore con energie rinnovabili utilizzato nei periodi di scarsa insolazione: stufe a legna, pompa di calore e teleriscaldamento. Poiché la disponibilità di energia solare e la domanda di calore raramente coincidono nel tempo, il calore solare viene immagazzinato. Negli impianti solari per la produzione di acqua calda sanitaria, al posto del convenzionale scaldabagno ad accumulo viene installato un serbatoio di accumulo solare di dimensioni maggiori e dotato dei necessari raccordi e componenti.

Impianti termosolari e risanamento energetico delle case

L’installazione di impianti solari è particolarmente indicata in combinazione con un risanamento dell’impianto di riscaldamento e/o del tetto così come nel caso di una ristrutturazione generale. Qui trovi ulteriori informazioni in merito alla pianificazione ed esecuzione del risanamento energetico delle case.

Ulteriori informazioni

Sul sito www.sonnendach.ch puoi scoprire quanto il tetto o la facciata della tua casa sia adatto all’installazione di un impianto termosolare (o di un impianto fotovoltaico). Trovi informazioni in merito alla tecnologia degli impianti termosolari nell’opuscolo di SvizzeraEnergia sui collettori solari, mentre i consigli per realizzarli correttamente sono riassunti nell’opuscolo «Die goldenen Regeln der Solarthermie» (disponibile solo in francese e tedesco).  lnoltre il sito web di Swissolar, l’Associazione svizzera dei professionisti dell’energia solare, offre una grande quantità di informazioni, documenti e ausili in merito agli impianti termosolari.

Centri di consulenza e sovvenzioni finanziarie

Nel corso di una prima consulenza «calore rinnovabile» un consulente formato analizza sul posto le condizioni del tuo impianto di riscaldamento e fa proposte concrete su come utilizzare le energie rinnovabili, come ad esempio gli impianti termosolari.

Gli impianti termosolari sono sostenuti dai Cantoni e dai Comuni. Trovi ulteriori informazioni qui.

Immagine: Gemeindewerke Erstfeld

Calore rinnovabile con l’energia termica solare

I tuoi vantaggi a colpo d’occhio:

• Basse emissioni di CO2

• Varie possibilità d’utilizzo