Modalità standby: apparecchi pronti a entrare in funzione

Spesso in tutti i locali di una casa svizzera vi è un dispositivo che lampeggia o sfarfalla. In cucina troviamo una radio in modalità standby che aspetta di entrare in funzione, esattamente come il televisore in soggiorno. Le piccole spie luminose consumano tanta energia, che potrebbe essere risparmiata facilmente.

image

Cosa c'è da sapere

160 milioni di franchi

Il potenziale annuo di risparmio per l’elettricità consumata in modalità standby in Svizzera ammonta a 160 milioni di franchi.

Consumo irregolare

Il consumo di energia elettrica in modalità standby varia a seconda dell’età e del tipo di apparecchio.

Contenuto

Cosa posso fare

Proteggi l’ambiente e il tuo portafoglio con piccoli e semplici gesti

  • La modalità standby non significa che i dispositivi sono spenti. Apparecchi come le set-top-box o gli impianti stereo sono in modalità standby per la maggior parte del tempo. Sull’arco di un anno consumano più energia in modalità standby che quando sono in funzione.

  • Scollega dalla rete grazie a una ciabatta e un solo clic interi gruppi di dispositivi contemporaneamente. In questo modo gli apparecchi non vengono danneggiati, al limite si allungano i tempi di avvio qualora fosse necessario un aggiornamento del software.

  • Spegni completamente i dispositivi collegati a Internet o alla rete WLAN, quali modem, router, set-top-box, televisori, stampanti e altri dispositivi intelligenti. Anche in modalità standby consumano molta più energia rispetto a quando non sono in rete.

Domande frequenti

Serve in primo luogo per indicare lo stato e l’ora. I dispositivi in modalità standby sono in stato di attesa e possono ricevere segnali da un telecomando o da una rete. Per alcuni apparecchi è inoltre sinonimo di immediata disponibilità, come ad esempio nel caso delle macchine da caffè o delle stampanti.

La maggior parte degli apparecchi va in modalità standby quando vengono spenti con il telecomando o quando sono inattivi per un certo periodo di tempo. Il passaggio automatico alla modalità standby è spesso preimpostato, ma può essere modificato dall’utente.

Visualizza altre domande e risposte

Hai altre domande?

Contatta i nostri specialisti dell’energia

e-mail0848 444 444
Efficienza energetica

Lingue
Socialmedia
bundesbanner it