Apparecchi per ufficio efficienti

Quando fai telelavoro, sei tu il capo! Organizza il tuo ufficio con PC, router, stampante, telefono e tablet efficienti sotto il profilo energetico e risparmia così energia e denaro.

image

Cosa c'è da sapere

Meno elettricità

I dispositivi alimentati a batteria consumano meno energia elettrica rispetto a quelli alimentati dalla rete.

Consumo parsimonioso

Un computer portatile consuma da tre a quattro volte meno energia rispetto a un computer fisso.

10 volte meno energia

I tablet o gli smartphone consumano 10 volte meno energia dei computer portatili.

Contenuto

Cosa posso fare

Proteggi l’ambiente e il tuo portafoglio con piccoli e semplici gesti

  • Scegli un PC portatile anziché fisso, visto che il computer portatile consuma meno energia elettrica.

  • Per quanto riguarda gli schermi, tieni conto della nuova etichettaEnergia e opta per un dispositivo della migliore classe di efficienza energetica disponibile.

  • Acquista un apparecchio multifunzione con stampante, fotocopiatrice, scanner e fax integrati anziché singoli dispositivi.

  • Opta per una stampante a getto d’inchiostro se non stampi troppo frequentemente. Durante la stampa le stampanti a laser consumano molta più energia rispetto alle stampanti a getto d’inchiostro.

  • Scegli dispositivi contrassegnati con il label internazionale ENERGY STAR® o il marchio di qualità «Blauer Engel» (Angelo blu), particolarmente efficienti sotto il profilo energetico.

Quando si compra uno schermo non conta solo il prezzo d’acquisto, ma anche i costi che si dovranno sostenere a lungo termine per il consumo di elettricità. Grazie all’etichettaEnergia è possibile valutare in un attimo l’efficienza energetica di un apparecchio.

Qui puoi trovare tutto quello che c’è da sapere sull’etichettaEnergia per televisori, schermi e digital signage display.

image
pdf

EtichettaEnergia per i display elettronici

2021-03-01
ITFRDE

  • Equipaggia la tua postazione di lavoro con il minor numero possibile di schermi, visto che questi ultimi consumano una parte considerevole dell’energia necessaria al pc.

  • Il consumo energetico degli schermi dipende essenzialmente dalla loro luminosità. In alcuni casi è perciò opportuno ridurre la luminosità dello schermo e la luce dell’ambiente circostante.

  • Prenditi il tempo necessario per familiarizzare con le impostazioni dei tuoi apparecchi informatici. Chiedi anche al tuo rivenditore come configurare al meglio i dispositivi.

  • Attiva la modalità risparmio energetico, standby o timer, a seconda delle tue abitudini di utilizzo. Ricordati di disattivare le funzioni che non usi.

  • Collega gli apparecchi d’ufficio come PC, stampante, router ecc. a una ciabatta centrale. Disconnetti i dispositivi con un clic dalla rete quando non li usi per un periodo prolungato, ad esempio di notte o durante le vacanze.

In caso di grossi guasti al tuo apparecchio valuta se ti conviene davvero farlo riparare, tenendo conto della sua età, dei costi per la riparazione e dello sviluppo tecnologico raggiunto dai nuovi apparecchi. Chiedi una stima dei costi allo specialista.

Puoi consegnare gratuitamente i tuoi vecchi apparecchi d’ufficio in qualsiasi negozio che offra prodotti simili, indipendentemente da dove l’hai comprato. Puoi anche farli smaltire gratuitamente in un centro di raccolta SWICO (Centri di raccolta). Per maggiori informazioni sul riciclaggio di apparecchi elettronici clicca sul sito SWICO riciclaggio.

Efficienza energetica

Lingue
Socialmedia
bundesbanner it