SvizzeraEnergia

Consigli per una primavera all'insegna dell'efficienza energetica

Le giornate si allungano e le temperature pian piano aumentano. Aumentare l'efficienza energetica nella stagione intermedia è facile: scopri come fare!

image

Consiglio 1: riscaldare correttamente conviene

Spegni il riscaldamento con i primi tepori. Spesso gli impianti di riscaldamento moderni sono dotati di un regolatore annuale che, a una determinata temperatura esterna, accende e spegne automaticamente il riscaldamento. Ma anche per gli impianti più vecchi vale la pena spegnere il riscaldamento con i primi tepori e riaccenderlo se il freddo dovesse ritornare. Questa operazione va fatta manualmente nel caso dei modelli più vecchi. Se nel lungo termine vuoi evitare di recarti nel locale caldaia, procurati sul mercato uno degli apparecchi con comando a distanza con cui puoi regolare il riscaldamento comodamente dal soggiorno.

Se nella stagione intermedia dovesse comunque fare freddo, le valvole termostatiche aiutano a riscaldare correttamente. Impostando la temperatura desiderata, il riscaldamento entra in funzione solo quando la temperatura scende al di sotto del valore impostato.

Ecco i valori usuali per alcuni locali:

  • 23 °C in bagno (= pos. 4 della valvola termostatica)

  • 20 °C in soggiorno e salotto (= pos. 3)

  • 17 °C in camera da letto e in corridoio (= pos. 2)

  • in locali usati solo di rado (= su *)

Inoltre, l'ambiente si riscalda con i raggi di sole che penetrano dalla finestra. Di giorno tieni quindi aperte le tende e le imposte e sfrutta così questo riscaldamento naturale.

Qui trovi altri consigli sul Riscaldamento efficiente.

Qui trovi altri consigli per un piacevole clima interno:

image
pdf

Abitare meglio

2022-03-01
ITFRDEEN

Consiglio 2: idee per le pulizie primaverili

Se fatte nel modo giusto, le pulizie primaverili garantiscono non solo freschezza, ma anche maggiore efficienza energetica.

Facendo tesoro dei nostri consigli avrai un doppio beneficio:

  • libera il tuo congelatore dal ghiaccio: quanto più spesso è lo strato di ghiaccio, tanto maggiore è il consumo energetico. Uno spessore di due millimetri provoca un aumento del consumo energetico del congelatore del 10 per cento circa. Inoltre provvedi a impostare la temperatura ottimale: -18° C sono più che sufficienti per il tuo congelatore;

  • rimuovi il calcare dal bollitore dell’acqua e dalla macchina per il caffè: il calcare si deposita sugli elementi riscaldanti degli apparecchi. Per ogni millimetro di strato di calcare, il consumo elettrico aumenta dell'8 per cento circa. Ti consigliamo quindi di decalcificare regolarmente i tuoi apparecchi;

  • controlla e pulisci le guarnizioni: gli apparecchi da cucina dotati di guarnizioni sono efficienti solo se garantiscono la tenuta stagna. Controlla e pulisci le guarnizioni e le porte del forno, del frigorifero e degli altri apparecchi con guarnizioni;

  • pulisci il filtro della cappa aspirante: ogni cappa è dotata di un filtro che trattiene gli oli e i grassi. Controllalo uno o due volte al mese e puliscilo se necessario. Le cappe a ricircolo sono munite di un ulteriore filtro antiodore che deve essere sostituito periodicamente.

Se sei appassionato dei podcast: fai le pulizie ascoltando quello di SvizzeraEnergia.

Leggi altri consigli su come usare gli Elettrodomestici in modo efficiente.

Consiglio 3: fare il bucato con criterio

Scegli programmi a bassa temperatura o eco per la tua biancheria. Consumano meno energia elettrica e acqua. Conviene anche asciugare all'aria la biancheria appena lavata: se il tempo è bello, puoi stendere il bucato ad asciugare all'aria aperta e risparmiare così l'energia di un Secomat o di un'asciugatrice. Se asciughi la biancheria in casa, arieggia regolarmente per evitare la formazione di muffa.

Per sapere come far asciugare il bucato tenendo basso il consumo di energia anche nelle stagioni più fredde, leggi i consigli riguardanti le Asciugabiancheriaefficienti.

Suggerimento extra: in sella alla tua bici!

Tira di nuovo fuori la tua bicicletta e usala per i tuoi spostamenti casa-lavoro oppure per una gita. In questo modo non solo fai qualcosa di buono per l'ambiente, ma anche per te stesso.

Per ulteriori informazioni, ti rimandiamo alla pagina dedicata alle biciclette tradizionali e a quelle elettriche: Bicicletta.