SvizzeraEnergia

Elettronica di intrattenimento: riduci il consumo di telefonini, console e altro

Console, telefonino, tablet, home cinema o proiettore: a noi piace l’intrattenimento elettronico. In Svizzera ci sono circa 4,6 milioni di televisori. Anche tu potresti risparmiare energia e denaro.

image

Cosa c'è da sapere

12-15 %

dell’intero consumo elettrico di un’economia domestica è generato dall’elettronica di intrattenimento

Fonte: Consumo di elettricità di un’economia domestica

I maggiori divoratori di elettricità

I maggiori divoratori di elettricità sono i televisori, i set top box, i router e le console.

Cosa posso fare

Nel caso dei dispositivi elettronici di intrattenimento, il consumo energetico durante il loro ciclo di vita è inferiore all’energia grigia necessaria per la loro produzione e il loro trasporto. Per quanto concerne lo smartphone, ad esempio, la lavorazione del metallo che contiene richiede 75 chilowattora di energia grigia, mentre il suo consumo elettrico annuo è pari solamente a 8 chilowattora. Utilizza quindi gli apparecchi di intrattenimento il più a lungo possibile. Il dispositivo è rotto? Fallo riparare presso un Caffè Riparazione.

Stories

image
storieenergetiche

Caffè riparazione: riparare invece di gettare via

Visualizza altre storie

I dispositivi a batteria consumano meno energia elettrica rispetto a quelli alimentati dalla rete. Per massimizzare l’autonomia ad ogni ricarica della batteria, molti componenti sono ottimizzati in termini di efficienza energetica. I dispositivi a batteria spesso si spengono completamente o entrano in modalità di riposo a basso consumo energetico, mentre molti di quelli alimentati dalla rete continuano a consumare energia elettrica in modalità standby, causando così perdite di energia «nascoste».

Quando si compra un televisore, uno schermo o un digital signage display non conta solo il prezzo d’acquisto, ma anche i costi che si dovranno sostenere a lungo termine per il consumo di elettricità. Grazie all’etichettaEnergia è possibile valutare in un attimo l’efficienza energetica di un apparecchio.

Televisori e schermi

Quando si acquista un televisore, uno schermo o un digital signage display non occorre considerare solo il prezzo, ma anche i costi che si dovranno sostenere a lungo termine. Grazie all’etichettaEnergia è possibile valutarne l’efficienza energetica in un colpo d’occhio.

Troverai tutto quello che c’è da sapere sull’etichettaEnergia per televisori, schermi e digital signage display nella scheda informativa «EtichettaEnergia per i display elettronici».

image
pdf

EtichettaEnergia per i display elettronici

2024-06-01
ITFRDE

Telefonini e tablet

Valuta in un colpo d’occhio l’efficienza, la durata della batteria e la riparabilità di uno smartphone. La Svizzera recepisce l’etichettatura energetica e le esigenze di efficienza energetica dell’Unione europea.

Sull’etichettaEnergia troverai una scala con le classi di efficienza energetica, dove il verde indica la classe migliore e il rosso la peggiore. Oltre alla classe di efficienza, vengono fornite anche le seguenti informazioni:

(6) durata della batteria: per quanto tempo il dispositivo funziona dopo una ricarica;

(7) affidabilità: quanto il dispositivo è resistente alle cadute;

(8) riparabilità: quanto il dispositivo è facile da riparare;

(9) capacità della batteria: quante volte è possibile ricaricare il dispositivo senza perdere più del 20 % della capacità originale;

(10) protezione da agenti esterni: quanto il dispositivo è protetto contro lo sporco e l’acqua.

image

Puoi scegliere prodotti durevoli e facili da riparare. Ciò non solo consente di risparmiare sui costi, ma anche di tutelare l’ambiente. L’etichetta ha lo scopo di motivare la produzione di dispositivi con una maggiore durata di vita.

image
Televisori, set-top box, console di videogiochi, impianti stereo, amplificatori, casse acustiche ecc. Se rimangono tutti in standby, il consumo annuo che ne deriva incide sulla bolletta dell’elettricità anche se non li si utilizza.
Mihaela Grigorie, specialista di efficienza energetica Ufficio federale dell’energia UFE

La convenienza di una riparazione in caso di guasto dipende dall’età dell’apparecchio, dai costi di riparazione e dallo sviluppo tecnico dei nuovi dispositivi. La cosa migliore è chiedere un preventivo a un professionista.

Consigli pratici

I dispositivi elettronici di intrattenimento e le batterie non più utilizzati possono essere consegnati gratuitamente in qualsiasi negozio che vende prodotti simili, indipendentemente da dove sono stati acquistati. Li puoi smaltire gratuitamente anche presso un centro di raccolta SWICO. Per maggiori informazioni sul riciclaggio di dispositivi elettronici, vedi SWICO riciclaggio.

Per saperne di più sulla sostenibilità degli apparecchi elettronici, consulta la pagina Apparecchi elettrici ed elettronici.

Stories

image
image
image
Visualizza altre storie

Grandi divoratori di energia elettrica: PC da gioco e server

I giochi per PC ad alta risoluzione e con rapidi cambiamenti d’immagine richiedono prestazioni elevate all’hardware e, in modo particolare, alla carta grafica. Spesso per giocare si utilizzano PC da gioco con una potenza elevata (non raramente 300 watt e oltre). Sulla base di un utilizzo medio del computer di due ore al giorno, il relativo consumo di energia elettrica è di 220 kWh all’anno (pari a ca. 45 franchi).

Sempre più spesso è disponibile una rete domestica con server centrale per archiviare file di un certo volume o per giocare. I server consumano molta energia e possono fare aumentare la bolletta di oltre cento franchi all’anno.

Materiale informativo e documenti

image
pdf

Efficienza energetica nelle economie domestiche

2021-12-07
Efficienza energetica

Lingue
Socialmedia
bundesbanner it