Impianti e processi

Cicli energetici chiusi, sistemi di controllo intelligenti o certificazione affidabile: oggi le aziende hanno innumerevoli opportunità per assumere un ruolo pionieristico nella decarbonizzazione. Grazie ai programmi di promozione proposti da SvizzeraEnergia e orientati in funzione delle esigenze, le PMI e le grandi aziende avanzano a grandi passi verso il futuro energetico.

Fatti e cifre 2021

40 %

Dal 2021, SvizzeraEnergia si fa carico del 40% dei costi di investimento supplementari per pompe di calore industriali.

Unico nel suo genere

Il marchio SDEA è l’unico al mondo che certifica l’efficienza DC, IT e CO2 dei centri di calcolo.

90%

Nel 2021, il progetto SensoLight ha dimostrato che, controllando in funzione della domanda l’illuminazione nelle scale, negli edifici scolastici o nei capannoni industriali, è possibile risparmiare fino al 90% di energia.

Impiegare il calore di processo e decarbonizzare le aziende

Nel 2021 SvizzeraEnergia ha avviato un nuovo programma di sovvenzioni per pompe di calore industriali. L’obiettivo è dare a questa tecnologia relativamente nuova l’impulso di cui ha bisogno e promuovere la decarbonizzazione del calore prodotto dall’attività industriale (calore di processo). Il sussidio CAPEX permette di ammortizzare l’acquisto di una pompa di calore di questo tipo nel giro di 4-6 anni, così da rendere finanziariamente interessante questo genere di investimento.

Durante il primo anno SvizzeraEnergia ha già sovvenzionato tre progetti, per una quota di mercato complessiva del 50 %. L’obiettivo per il 2022 è raggiungere circa tre quarti del mercato, accompagnando da 15 a 20 progetti. SvizzeraEnergia si sta impegnando molto nella collaborazione con le aziende per dare una posizione solida a questa utilizzazione innovativa del calore di processo. L’attenzione è inizialmente rivolta ai settori che possono già affrontare a breve termine l’obiettivo della decarbonizzazione e agli impianti che presentano costi di integrazione ridotti. Questi progetti pionieristici fungeranno ben presto da modello per la decarbonizzazione in altre aziende svizzere. Approfitta del programma di promozione «Pompe di calore per il calore di processo». Ecco quali sono le condizioni di finanziamento:

Sovvenzioni non oltre il 40%: pompe di calore per il calore di processo

2024-01-01
ITFRDE

Introdotto il primo marchio per i centri di calcolo ad alta efficienza energetica

Nel 2019 i centri di calcolo svizzeri hanno consumato circa 2,1 TWh – ossia il 3,6 % dell’elettricità consumata dall’intero Paese o quasi quanto utilizzato dalle FFS per il traffico ferroviario. Questo settore in costante crescita riserva quindi grandi potenzialità nell’evoluzione verso una maggiore efficienza energetica. A questo scopo SvizzeraEnergia ha accompagnato la Swiss Datacenter Efficiency Association (SDEA) che nel 2021 ha lanciato il marchio SDEA, la prima certificazione completa per i centri di calcolo energeticamente efficienti. L’efficienza è considerata in funzione di tre aspetti, ossia l’edificio, l’infrastruttura IT e l’impronta di carbonio dell’energia utilizzata. Di questo marchio potranno fregiarsi i centri di calcolo attrezzati in modo adeguato per affrontare un futuro all’insegna delle energie rinnovabili. Nel 2021 la SDEA ha gettato le basi organizzative per una certificazione affidabile. Ciò significa che ben presto i centri di calcolo svizzeri ad alta efficienza energetica saranno riconoscibili da tutti.

L’illuminazione intelligente offre enormi potenzialità di risparmio

Con l’accordo sulla luce concluso a Davos alla fine del 2018, dieci rappresentanti del settore dell’illuminazione si sono impegnati, insieme all’Ufficio federale dell’energia, a dimezzare entro il 2025 il consumo totale di elettricità destinata all’illuminazione. Ciò consentirebbe al Paese di risparmiare 3,5 TWh l’anno, pari al consumo di elettricità dell’intero Cantone Ticino. Il programma di implementazione Energylight, coordinato dall’Associazione svizzera per l’illuminazione (SLG) con l’aiuto di SvizzeraEnergia, è riuscito a persuadere altri 13 partner a contribuire a questo ambizioso obiettivo. Due punti salienti: il progetto SensoLight fa ricorso a misurazioni eseguite nel quadro di casi studio per mostrare come un’illuminazione controllata dalla domanda possa far risparmiare fino al 90 % di energia, ad esempio nelle scale, negli edifici scolastici o nei capannoni industriali. Grazie alla collaborazione con il nuovo partner Cooperative d’abitazione Svizzera, circa 500 000 inquilini saranno sensibilizzati al tema dell’illuminazione efficiente. Nei prossimi anni, Energylight continuerà a cercare interlocutori con progetti interessanti per promuovere un’utilizzazione intelligente ed efficiente dell’illuminazione e per realizzare gli obiettivi posti dall’accordo concluso a Davos. Stai pianificando un grande progetto di illuminazione? Nel manuale «Licht im Haus – Energieeffiziente Beleuchtung» / «L’éclairage intérieur – Efficacité énergétique de l’éclairage» troverai informazioni utili sul controllo e la regolazione dei sistemi di illuminazione, ma anche tutto quanto c’è da sapere sulla pianificazione dell’illuminazione, nonché numerosi esempi pratici.

L’éclairage intérieur - Efficacité énergétique de l’éclairage

2019-11-21

Per maggiori informazioni sui progetti in corso

storieenergetiche

Pulizia a impatto climatico zero degli impianti di imbottigliamento con pompa di calore

Marchio di efficienza per i centri di calcolo

Certifica il tuo centro di calcolo con il marchio SDEA e contribuisci in questo modo ad allestire sale server efficienti dal punto di vista energetico.
Informati sulla certificazione