Apparecchi elettrici

La nuova etichettaEnergia ha dato un impulso al settore degli apparecchi elettrici. Grazie a una vasta campagna informativa, ora i consumatori considerano le frecce colorate dell’etichetta una guida affidabile per decidere dei loro acquisti. Anche la campagna MakeHeatSimple ha fatto un grande passo avanti nel suo secondo anno, grazie a importanti partenariati.

Fatti e cifre 2021

6 categorie

La campagna NEW LABEL ha spiegato ai consumatori come leggere le nuove etichetteEnergia attribuite a sei categorie di apparecchi elettrici.

80 000

Nel 2021, grazie alla collaborazione di Comuni e di regioni turistiche, la campagna MakeHeatSimple ha raggiunto direttamente 80 000 proprietari di residenze secondarie.

Nuova etichettaEnergia: più trasparenza grazie alla campagna NEW LABEL

Nel 2021 è stata introdotta la nuova etichettaEnergia per sei categorie di apparecchi elettrici. Con l’appoggio di SvizzeraEnergia, l’Agenzia energia apparecchi elettrici (EAE), che riunisce le associazioni di categoria FEA, SWICO e SLG, ha condotto la campagna informativa NEW LABEL. L’appoggio dell’industria, garantito da ben 24 partenariati, ha dato i suoi frutti: grazie a contenuti digitali, opuscoli e materiali per la formazione del personale di vendita, la campagna ha potuto accompagnare efficacemente il varo della nuova etichetta che, in questo modo, è diventata più comprensibile per il cliente finale ed è riuscita ad affermarsi tra le aziende produttrici e i fornitori del settore.

Riscaldamento con telecontrollo nelle case di vacanza: arriva la comodità

Il programma MakeHeatSimple di SvizzeraEnergia promuove l’installazione di sistemi di telecontrollo del riscaldamento e nel 2021 ha raggiunto 80 000 proprietari di residenze secondarie. L’anno precedente erano state gettate le basi attraverso la campagna di sensibilizzazione a livello nazionale e l’istituzione di fertili partenariati con i Cantoni e con associazioni di categoria, fornitori di prodotti e aziende di installazione. Un anno dopo, grazie ai partenariati in quattro regioni pilota (Arosa, Engelberg, Lenk im Simmental, Ela Energiewelt) e in seguito anche in altri Comuni, si è passati alla fase pratica. Grazie a un’ampia informazione destinata alle aziende installatrici, agli operatori del settore immobiliare e ai proprietari, i sistemi di telecontrollo del riscaldamento nelle residenze secondarie sono in costante aumento. Con gli apprezzati concorsi a premi e un allargamento del gruppo target, che in futuro comprenderà anche le unità condominiali, anche nei prossimi anni la campagna continuerà a far parlare di sé.

Per maggiori informazioni sui progetti in corso

Campagna NEW LABEL

Scopri le nuove classi di efficienza energetica degli apparecchi elettrici e acquista in modo consapevole.
www.newlabel.ch