Rimunerazione a copertura dei costi per l’immissione in rete di energia elettrica (RIC)

Il RIC è l’acronimo di «rimunerazione a copertura dei costi per l’immissione in rete di energia elettrica». Si tratta di un meccanismo federale d’incentivazione della produzione di elettricità da impianti a fonti rinnovabili.

image
Contenuto

Cosa c'è da sapere

Elettricità verde

Possono beneficiarne i produttori di energia idraulica, fotovoltaica, eolica, geotermica, da biomassa e da rifiuti della biomassa.


2022

A partire dalla fine del 2022 nessun nuovo impianto sarà più ammesso nel sistema di promozione.


Cosa posso fare

La RIC è finanziata con una tassa sull’energia versata da ogni consumatore. Nel 2014 tale tassa ammonta a 0,6 cts./kWh. Il gettito fiscale permette di riacquistare l’elettricità generata dai produttori di energia rinnovabile a un prezzo preferenziale, ossia al prezzo di costo.

Pronovo SA è l’azienda incaricata dall’Ufficio federale dell’energia di distribuire la RIC e di inserire i progetti nella lista d’attesa.

Tool e calcolatori

Con i seguenti strumenti e calcolatori puoi calcolare approssimativamente la produzione energetica, il costo totale, i tempi d’ammortamento e trovare gli incentivi disponibili per il tuo impianto solare.

Calcolatore solare: calcolatore dei costi e benefici del tuo impianto solare

Calcola la produzione e i costi di un impianto solare
Visualizza altri tool

Domande frequenti

Sì. La combinazione di impianti fotovoltaici e pompe di calore presenta il grande vantaggio di poter utilizzare e immagazzinare in modo ottimale l’energia solare prodotta. Dal punto di vista economico conviene consumare quanto più possibile in proprio l’energia solare. In tal modo è possibile risparmiare sui costi della rete elettrica. La pompa di calore può essere impostata in modo da consumare l’elettricità e immagazzinarla sotto forma di calore nell’acqua calda sanitaria o nell’edificio stesso proprio quando il sole splende più forte. In tal modo potrai risparmiare sui costi e sgravare la rete elettrica.

Visualizza altre domande e risposte

Hai altre domande?

Contatta i nostri specialisti dell’energia

e-mail0848 444 444
Efficienza energetica

Lingue
Socialmedia
bundesbanner it