Da 600 fino a 1800 franchi
A seconda delle dimensioni e del tipo un impianto fotovoltaico da balcone in Svizzera può costare da 600 fino a 1800 franchi.
Ogni modulo solare conta: produci energia elettrica con un mini impianto fotovoltaico e risparmia sui costi dell’elettricità Con un impianto fotovoltaico da balcone in funzione tutto l’anno una famiglia di quattro persone può produrre circa il 10 % del proprio fabbisogno elettrico.

A seconda delle dimensioni e del tipo un impianto fotovoltaico da balcone in Svizzera può costare da 600 fino a 1800 franchi.
Di norma l’investimento viene ammortizzato nell’arco di 5-7 anni, a seconda di quanta energia elettrica consumi tu direttamente oppure immetti in rete.
I rivenditori pubblicizzano come «fotovoltaico per tutti» gli impianti fotovoltaici plug&play, noti anche come «mini impianti solari» o «impianti fotovoltaici da balcone». In genere un kit comprende due moduli solari, un invertitore, i cavi e quel che serve per fissare l’impianto al parapetto del balcone. Il costo può variare dai 600 ai 1800 franchi a seconda delle dimensioni e del tipo. Sono però tutti impianti «mini» a causa dei limiti imposti dalla legge. Infatti, per ragioni di sicurezza, in Svizzera la potenza complessiva di questi impianti non può superare i 600 Watt.
L’investimento viene solitamente ammortizzato dopo 5-7 anni, a seconda che l’energia elettrica prodotta venga consumata dal proprietario stesso dell’impianto oppure immessa in rete.
L’installazione e l’utilizzo sono semplici: questi impianti possono essere montati autonomamente e infine collegati all’edificio attraverso una normale presa elettrica. L’energia elettrica prodotta viene immessa direttamente nel circuito elettrico dell’edificio attraverso la presa elettrica e può essere utilizzata per il consumo proprio, ad esempio per il frigorifero o la bici elettrica.
Se installati nel posto giusto, questi piccoli impianti plug-in sono una buona soluzione, ad esempio sui parapetti dei balconi. In questo modo anche i locatari possono fare qualcosa di buono.
L’Ufficio dell’ambiente e dell’energia del Cantone di Berna raccomanda l’installazione di impianti fotovoltaici da balcone soprattutto ai locatari. Ai proprietari di immobili consigliamo di consultare uno specialista in ambito energetico o un professionista del solare, dichiara Christian Glauser, capo della Divisione Energia.
Se sei proprietario di un immobile ti conviene infatti maggiormente un impianto fotovoltaico fisso: un impianto simile consente di produrre con l’energia solare dal tetto di una casa unifamiliare circa 10 000 kWh di potenza all’anno, mentre con un impianto plug&play si raggiungono solo circa 600 kWh. Informati presso il tuo Comune o il tuo Cantone in merito alle possibilità per ricevere un sostegno finanziario.
È possibile ricevere un sostegno finanziario della Confederazione solo per gli impianti fotovoltaici con una potenza pari o superiore a 2000 Watt: Gli impianti plug&play non soddisfano questo criterio. Vi sono tuttavia alcuni gestori delle reti di distribuzione che sovvenzionano questo tipo di impianti.
L’energia elettrica prodotta in eccesso può essere immessa nella rete, come spiega David Stickelberger, direttore generale dell’associazione di categoria Swissolar. La condizione per poterlo fare è che i gestori delle reti di distribuzione consentano la reimmissione. Inoltre, come precisa Stickelberger, per poter misurare e rimunerare l’energia elettrica reimmessa servono nuovi contatori.
Installazione semplice e costi contenuti.
Grazie al consumo proprio dell’energia fotovoltaica prodotta riduci i tuoi costi elettrici.
Impianti mobili, facili da portare con sé in caso di trasloco.
Per l’installazione è necessario il consenso del locatore o dei proprietari degli appartamenti di un condominio. Il montaggio è ammesso solo previa autorizzazione
Prima dell’installazione deve essere informata per iscritto l’azienda di approvvigionamento energetico. Contatta l’azienda di approvvigionamento energetico già prima dell’acquisto.
È consentito installare non più di uno o due moduli, così da evitare di superare la potenza ammessa di 600 W.
È necessaria una dichiarazione di conformità per tutto il materiale utilizzato. Richiedila al venditore e spediscila ai gestori delle reti di distribuzione oppure presentala in caso di controlli.
Per un montaggio sicuro è necessario che i pannelli solari presentino le dimensioni e il peso adatti al tuo balcone.
Scegli un invertitore di buona qualità ad elevata efficienza. L’invertitore trasforma la corrente continua prodotta dai pannelli solari in corrente alternata.
Scegli l’orientamento migliore per i pannelli del tuo impianto fotovoltaico plug&play per ottenere il maggior rendimento possibile. Anche l’inclinazione dei pannelli gioca un ruolo fondamentale per consentire l’irraggiamento ottimale.
Troverai le risposte alle domande più frequenti sugli impianti fotovoltaici plug&play nel documento «Installations photovoltaïques Plug&Play » (disponibile in francese e in tedesco).
Nel prospetto dei fornitori di modelli di impianti fotovoltaici per locatari (disponibile in tedesco) puoi trovare alla voce «Mini-Solaranlage» un elenco dei diversi fornitori di impianti fotovoltaici da balcone presenti in Svizzera. SvizzeraEnergia declina ogni responsabilità per l’esaustività dell’elenco.
Ulteriori possibilità a disposizione dei locatari per sfruttare l’energia solare sono consultabili alla pagina Elettricità solare per gli inquilini.