Contributo
Il benchmarking AAE fornisce una base per promuovere lo sviluppo delle energie rinnovabili e dell'efficienza energetica nella fornitura di energia in modo mirato.
Sei il responsabile di un’azienda di approvvigionamento energetico (AAE) e vuoi sapere come si colloca la tua AAE rispetto alle altre negli ambiti delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica? Partecipa al benchmarking delle AAE e approfitta delle esperienze di altre AAE: il benchmarking delle AAE offre preziosi input per l’ulteriore sviluppo strategico e una proficua piattaforma di scambio. Con le schede informative e gli esempi pratici prepari la tua AAE ad affrontare le sfide future.
Il benchmarking AAE fornisce una base per promuovere lo sviluppo delle energie rinnovabili e dell'efficienza energetica nella fornitura di energia in modo mirato.
L'indagine mette in evidenza le attività dell'AAE, consente confronti e fornisce input per sviluppi strategici e trasferimento di conoscenze su personalizzate.
Contenuto
Il sondaggio relativo al benchmarking delle AAE viene condotto ogni due anni.
Tutte le aziende svizzere di approvvigionamento energetico riceveranno un invito dall’Ufficio federale dell’energia. La partecipazione è gratuita.
potrai inquadrare la tua AAE e le tue attività nel paesaggio energetico svizzero;
otterrai una chiara rappresentazione dei punti di forza e del potenziale della tua AAE negli ambiti delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica. Inoltre, potrai disporre gratuitamente di varie analisi grafiche;
potrai confrontare i risultati ottenuti dalla tua AAE con quelli di altre AAE di dimensioni simili;
i risultati ti forniranno input strategici per l’ulteriore sviluppo della tua AAE e costituiranno una struttura ideale per le tue attività di monitoraggio e di reporting. La valutazione funge inoltre da prova di performance, valida sia all’interno che all’esterno della tua azienda;
approfitterai degli scambi resi possibili dalla piattaforma e, grazie agli esempi pratici e alle schede informative, riceverai raccomandazioni concrete.
Il benchmarking è promosso dall’Associazione delle aziende elettriche svizzere (AES), dall’Associazione Svizzera dell’Industria del Gas (ASIG), da Reti Termiche Svizzere (RTS), dall’Ufficio federale dell’energia (UFE) e da SvizzeraEnergia.
Contatto: evu-benchmarking@infras.ch
Il benchmarking delle AAE mostra lo stato di salute delle aziende svizzere di approvvigionamento energetico e quanto queste siano pronte ad affrontare sfide future. In che settori sono particolarmente attive e in quali si intravede un potenziale d’intervento, sia per le AAE che per la politica?
Nel rapporto sono pubblicati i principali risultati del sondaggio 2022 con oltre 120 partecipanti.
Il portale della valutazione e dell'informazione sul benchmarking delle AAE fornisce alle AAE e ad altri interessati uno sguardo approfondito sui risultati. Esso si articola in un’area pubblica, con varie opzioni di valutazione, accessibile a tutti, e in un’area riservata alle AAE partecipanti, con informazioni più approfondite sui propri risultati.
Non farti scappare l’opportunità di partecipare ad uno scambio diretto e prendi parte ai nostri aperitivi delle AAE e webinar. Approfitta delle esperienze di altre AAE e confrontati con esperti su argomenti e progetti rilevanti nel tuo lavoro quotidiano.
La partecipazione agli eventi è gratuita.
Aperitivo AAE: «Efficienza energetica: le leve di AAE» Data: Giovedì 19 settembre 2024 Orario: 15.00-18.00, seguito da un aperitivo Luogo: Energiezentrale Forsthaus ewb, Murtenstrasse 100, 3008 Bern Partner: ewb Lingue: Tedesco e francese (traduzione simultanea)
Programma e informazioni
Aperitivo AAE: «Flessibilità e ottimizzazione delle reti» Data: Giovedì 12 novembre 2024 Orario: 14:00-17:30, seguito da un aperitivo Luogo: CKW AG, Rathausen 1, 6032 Emmen (navetta da e verso la stazione centrale di Lucerna “Luzern HB”) Partner: CKW Lingue: Tedesco e italiano (traduzione simultanea)
Di cosa si tratta? A seguito dell’espansione delle energie rinnovabili, nonché dell’elettrificazione della mobilità e della produzione di calore, i gestori di reti si trovano sempre più spesso confrontati con congestioni e fluttuazioni nelle proprie reti. Servono misure di ottimizzazione delle reti. Scopra, sulla base di informazioni di prima mano, gli approcci perseguiti dai fornitori di elettricità e il modo in cui aumentano la flessibilità delle loro reti tramite progetti innovativi come accumulatori domestici, “Vehicle to X” e tariffe flessibili. In aggiunta, gli esperti forniranno una panoramica delle problematiche attuali e informazioni sulle future condizioni normative quadro.
Programma e informazioni seguiranno
Troverete informazioni approfondite su tematiche che interessano la tua AAE nelle schede informative e negli esempi pratici. Potrai ricavarne impulsi su come sviluppare strategicamente la tua AAE – e copiare non è certamente vietato.
Entro il 2050 la Svizzera deve raggiungere un saldo netto di emissioni di gas serra pari a zero, come deciso dal Consiglio federale nell’agosto 2019. Le AAE hanno dunque un ruolo chiave in materia. Quelle che adottano una strategia di decarbonizzazione dimostrano senso di responsabilità e impegno. Utilizza la seguente guida per delineare la tua strategia «zero emissioni nette» in quattro fasi:
Dal benchmarking delle AAE del 2022 risulta che esiste ancora un potenziale di miglioramento in fatto di efficienza energetica. Le AEE possono aumentarla ottimizzando i propri consumi d’esercizio e gli impianti, ma i maggiori potenziali in termini di efficienza riguardano la clientela e le AAE possono influenzarli direttamente. Puoi cominciare con queste misure:
Il benchmarking è realizzato da INFRAS / Brandes Energie su incarico dell’Ufficio federale dell’energia e SvizzeraEnergia. All’elaborazione delle basi concettuali partecipa un gruppo di accompagnamento, costituito attualmente da rappresentanti di AAE (Energie Thun, EKZ, SIG, Energie 360°), di associazioni di categoria (AES, ASIG, VFS, Swisspower, Associazione Città dell’energia) e di associazioni ambientaliste (WWF Svizzera).
Contatto: evu-benchmarking@infras.ch
Il sondaggio relativo al benchmarking delle AAE è condotto ogni due anni. Il prossimo sondaggio Inizierà nella primavera del 2024.
Tutte le aziende svizzere di approvvigionamento energetico riceveranno automaticamente un invito dall’UFE. Sono previste due modalità di partecipazione al sondaggio:
Non assistita: da marzo 2024 troverai il link per iscriverti su questa pagina. I dati pubblicamente accessibili saranno preventivamente inseriti nel questionario da INFRAS / Brandes Energie. Riceverai quindi un questionario precompilato da controllare e completare.
Assistita: vi è la possibilità di farsi assistere da un consulente in materia energetica oppure da un consulente Città dell’energia. Il questionario verrà direttamente precompilato da questa persona e i dati saranno completati, corretti e discussi nell’ambito di un incontro. Inoltre, riceverai una breve relazione di valutazione corredata di raccomandazioni. La partecipazione assistita è piuttosto indicata per le piccole e medie aziende di approvvigionamento energetico.
Il benchmarking delle AAE si focalizza sui settori delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica. È trattata anche la digitalizzazione come tema trasversale. Il questionario e la valutazione sono oggetto di una revisione continua e adattati agli sviluppi più recenti.
Per partecipare al benchmarking delle AAE occorre compilare un questionario sulle attività delle AAE nei settori delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica. Esso comprende una ventina di domande per settore (elettricità, gas, calore). Per esperienza, la compilazione del questionario richiede circa mezza giornata, a seconda che l’AAE partecipi con uno, due o tre settori e che i dati richiesti siano pubblicamente disponibili, visto che il questionario sarà precompilato dal team del progetto.
Trovi ulteriori informazioni sul questionario nel rapporto di base sul benchmarking dei fornitori di elettricità (solo in tedesco):
Benchmarking von Stromlieferanten in den Bereichen Energieeffizienz und erneuerbare Energien - Konzeptionelle Grundlagen
2014-05-20Sì. Il team di progetto INFRAS / Brandes Energie esamina tutti i questionari delle aziende di approvvigionamento energetico partecipanti. In questo modo si garantisce che i dati forniti siano plausibili e che tutte le AAE siano valutate in egual modo.
Qui trovi i risultati più importanti emersi dal benchmarking del 2022:
I risultati del benchmarking sono pubblicati sempre a fine anno.
Nel portale della valutazione e dell'informazione sul benchmarking delle AAEtrovi la rappresentazione grafica sia dei principali risultati che di quelli di dettaglio. L’area pubblica è accessibile a tutti gli interessati, mentre quella riservata è accessibile soltanto alle AAE partecipanti. Nell’area riservata, le AAE possono confrontare i propri risultati con quelli degli altri partecipanti e consultare anche quelli degli anni precedenti.
Contatta i nostri specialisti dell’energia