SvizzeraEnergia

Motori e sistemi di propulsione elettrici efficienti

image

Cosa c'è da sapere

I tuoi sistemi di propulsione elettrica sono impostati in modo ottimale? Il consumo di elettricità dei motori e dei sistemi di propulsione è spesso superiore al necessario: vi è quindi un notevole potenziale di risparmio.

Dal 20 al 50 %

è la percentuale di risparmio energetico che si può ottenere grazie ai sistemi di propulsione elettrica.

Costi d’esercizio = 9 x costi di acquisizione

Ottimizzare i sistemi di propulsione elettrica si ripaga rapidamente. Questo perché sui costi globali della durata di vita, gli investimenti rappresentano non più del 10 %, mentre il consumo di energia oltre il 90 %.

Le soluzioni ad alta efficienza energetica sostengono gli obiettivi per una maggiore sostenibilità e un’industria decarbonizzata. È il momento giusto per agire: la frase ‘Never change a running system’ è acqua passata.

Andreas Koch, Head Sustainability, Security & Safety, ABB Schweiz

Hai qualche domanda?

Contatta i nostri specialisti dell’energia

e-mail0848 444 444

Cosa posso fare

Fai una lista dei sistemi di propulsione usati nei tuoi impianti e rileva il fabbisogno effettivo (temperature, portate, pressioni). Chiarisci se il fabbisogno è costante o variabile e come vengono gestite le fluttuazioni.

Con il tool Analisi preliminare dei sistemi d’azionamento elettrici puoi identificare i sistemi di propulsione che hanno il maggior potenziale di risparmio energetico in base all’età, alle dimensioni e al numero di ore operative annue.

Approfitta delle diverse forme di sostegno offerte da SvizzeraEnergia. Chiedi a uno specialista di verificare i sistemi di propulsione del tuo stabilimento per valutare se sono sovradimensionati.

Sulla piattaforma informativa Topmotors trovi un’ampia gamma di conoscenze sui sistemi di propulsione efficienti:

Se sono vi sono comunque riparazioni o interventi da fare, questa è una buona occasione per prendere provvedimenti tesi a evitare i consumi che non generano valore. Inoltre, regolando il funzionamento dei macchinari in base al bisogno effettivo si può programmare lo spegnimento mirato o almeno una riduzione del consumo di singoli componenti.

Il pratico strumento di pianificazione di Swissmem e SvizzeraEnergia si avvale di un diagramma di flusso dettagliato per mostrare come procedere. Supporta progettisti e costruttori nella realizzazione di impianti e macchinari energeticamente efficienti.

image
pdf

Aides à la planification pour l’industrie MEM: Eviter une "exploitation sans bénéfice"

2012-10-01
FRDE

L’unico modo per stabilire quanto siano effettivamente utili le misure di miglioramento energetico degli impianti di produzione è la realizzazione di un monitoraggio energetico. Introducendo un monitoraggio sistematico le aziende possono quantificare i miglioramenti conseguiti e consolidarli. Il monitoraggio permette, inoltre, di individuare nuovi ambiti di ottimizzazione.

Lo strumento di pianificazione elaborato da Swissmem e SvizzeraEnergia ti mostra come strutturare e implementare un monitoraggio energetico globale nella tua azienda, illustrando anche in una guida come integrare i dati del monitoraggio nelle banche dati aziendali.

image
pdf

Aides à la planification pour l’industrie MEM: Monitoring énergétique

2012-11-14

Tool e calcolatori

Usa i seguenti tool per determinare il potenziale di risparmio della tua azienda.

Analisi preliminare dei sistemi d’azionamento elettrici

Misura il potenziale degli azionamenti elettrici e individua le ottimizzazioni
Visualizza altri tool

Tre domande a Simone Marchesi, responsabile del programma INCITE presso SvizzeraEnergia

image

Cosa vorrebbe raggiungere SvizzeraEnergia con la campagna INCITE?

INCITE si rivolge a tutte le aziende con impianti industriali a propulsione elettrica. Spesso i motori e i sistemi di propulsione consumano più energia del necessario. La nostra campagna mira a sensibilizzare le aziende e i consulenti energetici sul potenziale di efficienza che si cela in quest’ambito.

Cosa bisogna fare per sfruttare questo potenziale?

Per un’ottimizzazione sommaria dell’esercizio bastano mezzi semplici, in sostanza si colgono i «frutti a portata di mano». Questo è necessario, ma non basta. Per ottenere un risparmio significativo di elettricità, occorre andare più a fondo: ci vuole un’analisi dell’intero sistema.

Cosa offre concretamente INCITE a questo proposito?

L’ottimizzazione sistematica dei sistemi di propulsione elettrica è un processo a più tappe. A tal fine forniamo strumenti di analisi e sostegno finanziario e desideriamo pubblicizzare queste opportunità. A cadenza biennale si svolge inoltre il forum INCITE che presenta approcci e soluzioni attuali per l’ottimizzazione energetica dei sistemi di propulsione e riunisce tutti gli attori coinvolti: aziende, fornitori, consulenti energetici e autorità.

Iscriviti alla newsletter d'INCITE e rimani al corrente dei nuovi sviluppi quanto all’efficienza dei motori e dei sistemi di propulsione elettrici.

Materiale informativo e documenti

image
pdf

Entraînements électriques - Promouvoir l’efficacité

2020-10-12
image
pdf

I sistemi di propulsione elettrici della vostra azienda operano in modo efficiente? - act

2019-06-26
image
pdf

I sistemi di propulsione elettrici della vostra azienda operano in modo efficiente? - EnergieAgentur

2019-06-26