Il benchmarking delle AAE per le energie rinnovabili e l'efficienza energetica

Sei il responsabile di un’azienda di approvvigionamento energetico (AAE) e vuoi sapere come si colloca la tua AAE rispetto alle altre negli ambiti delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica? Partecipa al benchmarking delle AAE e approfitta delle esperienze di altre AAE: il benchmarking delle AAE offre preziosi input per l’ulteriore sviluppo strategico e una proficua piattaforma di scambio. Con le schede informative e gli esempi pratici prepari la tua AAE ad affrontare le sfide future.

image

Cosa c'è da sapere

Raffronto

Il benchmarking AAE valuta le attività di oltre 120 aziende fornitrici di energia nei settori delle energie rinnovabili e dell'efficienza energetica. Fornisce una visione rappresentativa e consente un confronto tra le AAE.

Input

Il benchmarking delle AAE è più di un semplice sondaggio, infatti fornisce numerosi input e funge da piattaforma per lo scambio di conoscenze.

Base decisionale

La valutazione funge da base decisionale sia per la politica che per i proprietari delle AAE per l'impostazione e la messa a fuoco dell'orientamento strategico.

Sinergie

Il benchmarking delle AAE promuove lo scambio diretto e la collaborazione con altre AAE e i Comuni.

Contenuto

Cosa posso fare

Sei un'azienda di approvvigionamento energetico (AAE) che rifornisce la clientela finale con elettricità, gas e/o calore? Allora ti conviene partecipare al benchmarking delle AAE. Quest'ultimo ti mostra il posizionamento della tua AAE in fatto di energie rinnovabili ed efficienza energetica. Allo stesso tempo, vi dà un prezioso impulso per lo sviluppo strategico. L'indagine è condotta tramite un questionario online.

Registrati fino al 30 aprile 2024 per il benchmarking AAE 2024. La partecipazione è gratuita: Iscrizione al benchmarking delle AAE 2024

È la settima volta che INFRAS e Brandes Energie realizzano il sondaggio benchmarking AAE per conto dell'Ufficio federale dell'energia e di SuisseEnergie, con cadenza biennale. È organizzata con il supporto dell'Associazione delle aziende elettriche svizzere (AES), dell'Associazione svizzera dell'industria del gas (ASIG) e di Réseaux Thermiques Suisse (RETS). Più di 125 AAE hanno partecipato all'ultimo esercizio di benchmarking nel 2022.

I benefici in breve:

  • potrai inquadrare la tua AAE e le tue attività nel paesaggio energetico svizzero;

  • otterrai una chiara rappresentazione dei punti di forza e del potenziale della tua AAE negli ambiti delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica. Inoltre, potrai disporre gratuitamente di varie analisi grafiche;

  • potrai confrontare i risultati ottenuti dalla tua AAE con quelli di altre AAE di dimensioni simili;

  • i risultati ti forniranno input strategici per l'ulteriore sviluppo della tua AAE e per la struttura ideale delle tue attività di monitoraggio e reporting. La valutazione funge inoltre da prova di performance, valida sia all'interno che all'esterno della tua azienda;

  • Beneficia degli scambi all'interno della rete e riceve raccomandazioni concrete per l'azione grazie a esempi pratici e schede informative.

La compilazione dell'indagine richiede circa mezza giornata. Si può anche partecipare in forma anonima.

Maggiori informazioni sono contenute nella scheda informativa e nelle FAQ.

image
pdf

Scheda informativa benchmarking AAE

2024-03-15
ITFRDE

Se hai domande sul benchmarking AAE, contatta la segreteria di AAE Benchmarking: evu-benchmarking@infras.ch

Il benchmarking delle AAE mostra lo stato di salute delle aziende svizzere di approvvigionamento energetico e quanto queste siano pronte ad affrontare sfide future. In che settori sono particolarmente attive e in quali si intravede un potenziale d’intervento, sia per le AAE che per la politica?

Rapporto attuale

Nel rapporto sono pubblicati i principali risultati del sondaggio 2022 con oltre 120 partecipanti.

image
pdf

Benchmarking delle AAE

2023-01-26

Risultati e grafici

Il portale della valutazione e dell'informazione sul benchmarking delle AAE fornisce alle AAE e ad altri interessati uno sguardo approfondito sui risultati. Esso si articola in un’area pubblica, con varie opzioni di valutazione, accessibile a tutti, e in un’area riservata alle AAE partecipanti, con informazioni più approfondite sui propri risultati.

Non farti scappare l’opportunità di partecipare ad uno scambio diretto e prendi parte ai nostri aperitivi delle AAE e webinar. Approfitta delle esperienze di altre AAE e confrontati con esperti su argomenti e progetti rilevanti nel tuo lavoro quotidiano.

La partecipazione agli eventi è gratuita.

Prossimi eventi

Aperitivi delle AAE

«Affrontare la decarbonizzazione, ma come?» Giugno 2024 – Seguiranno informazioni precise Località: Maurerlehrhalle, Gaswerkstrasse 13, 8501 Frauenfeld Ora: dalle 16.30 alle 18.45, segue aperitivo Partner: Thurplus

«AAE ed efficienza energetica – Focus: misure presso la clientela» Autunno 2024 – Seguiranno informazioni precise Località: Agglomerato di Berna

«Flessibilità e ottimizzazione delle reti» Autunno 2024 – Seguiranno informazioni precise Località: Svizzera centrale

Webinar

«Digitalizzazione e protezione dei dati: quali sfide per le AAE?» 23 maggio 2024 – Seguiranno informazioni precise Ora: dalle 15.00 alle 16.15

«GO trimestrali – Impatto sulla progettazione dei prodotti?» Autunno 2024 – Seguiranno informazioni precise

Troverete informazioni approfondite su tematiche che interessano la tua AAE nelle schede informative e negli esempi pratici. Potrai ricavarne impulsi su come sviluppare strategicamente la tua AAE – e copiare non è certamente vietato.

Schede informative

Entro il 2050 la Svizzera deve raggiungere un saldo netto di emissioni di gas serra pari a zero, come deciso dal Consiglio federale nell’agosto 2019. Le AAE hanno dunque un ruolo chiave in materia. Quelle che adottano una strategia di decarbonizzazione dimostrano senso di responsabilità e impegno. Utilizza la seguente guida per delineare la tua strategia «zero emissioni nette» in quattro fasi:

image
pdf

Approvvigionamento climaticamente neutrale

2023-08-01

Dal benchmarking delle AAE del 2022 risulta che esiste ancora un potenziale di miglioramento in fatto di efficienza energetica. Le AEE possono aumentarla ottimizzando i propri consumi d’esercizio e gli impianti, ma i maggiori potenziali in termini di efficienza riguardano la clientela e le AAE possono influenzarli direttamente. Puoi cominciare con queste misure:

image
pdf

AAE ed efficienza energetica: come dare un contributo

2023-10-16

Esempi pratici

Energie rinnovabili

image
pdf

DrainSpotter: efficienza a misura d’uomo

2022-10-01

Efficienza energetica

image
pdf

cleverStrom - energia rinnovabile in tempo reale

2023-02-01

Emissioni nette pari a zero

image
pdf

EKZ: verso l’obiettivo climatico 2030

2023-02-01
image
pdf

Piattaforma energetica per i Comuni

2024-03-08

Tool e calcolatori

Benchmarking AAE

Scopri i risultati e confronta le diverse AAE tra loro.
Visualizza altri tool

Domande frequenti

Il benchmarking è realizzato da INFRAS / Brandes Energie su incarico dell’Ufficio federale dell’energia e SvizzeraEnergia. All’elaborazione delle basi concettuali partecipa un gruppo di accompagnamento, costituito attualmente da rappresentanti di AAE (Energie Thun, EKZ, SIG, Energie 360°), di associazioni di categoria (AES, ASIG, VFS, Swisspower, Associazione Città dell’energia) e di associazioni ambientaliste (WWF Svizzera).

Contatto: evu-benchmarking@infras.ch

Il sondaggio relativo al benchmarking delle AAE è condotto ogni due anni. Il prossimo sondaggio Inizierà nella primavera del 2024.

Tutte le aziende svizzere di approvvigionamento energetico riceveranno automaticamente un invito dall’UFE. Sono previste due modalità di partecipazione al sondaggio:

  • Non assistita: da marzo 2024 troverai il link per iscriverti su questa pagina. I dati pubblicamente accessibili saranno preventivamente inseriti nel questionario da INFRAS / Brandes Energie. Riceverai quindi un questionario precompilato da controllare e completare.

  • Assistita: vi è la possibilità di farsi assistere da un consulente in materia energetica oppure da un consulente Città dell’energia. Il questionario verrà direttamente precompilato da questa persona e i dati saranno completati, corretti e discussi nell’ambito di un incontro. Inoltre, riceverai una breve relazione di valutazione corredata di raccomandazioni. La partecipazione assistita è piuttosto indicata per le piccole e medie aziende di approvvigionamento energetico.

Il benchmarking delle AAE si focalizza sui settori delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica. È trattata anche la digitalizzazione come tema trasversale. Il questionario e la valutazione sono oggetto di una revisione continua e adattati agli sviluppi più recenti.

Per partecipare al benchmarking delle AAE occorre compilare un questionario sulle attività delle AAE nei settori delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica. Esso comprende una ventina di domande per settore (elettricità, gas, calore). Per esperienza, la compilazione del questionario richiede circa mezza giornata, a seconda che l’AAE partecipi con uno, due o tre settori e che i dati richiesti siano pubblicamente disponibili, visto che il questionario sarà precompilato dal team del progetto.

Trovi ulteriori informazioni sul questionario nel rapporto di base sul benchmarking dei fornitori di elettricità (solo in tedesco):

image
pdf

Benchmarking von Stromlieferanten in den Bereichen Energieeffizienz und erneuerbare Energien - Konzeptionelle Grundlagen

2014-05-20

Sì. Il team di progetto INFRAS / Brandes Energie esamina tutti i questionari delle aziende di approvvigionamento energetico partecipanti. In questo modo si garantisce che i dati forniti siano plausibili e che tutte le AAE siano valutate in egual modo.

Qui trovi i risultati più importanti emersi dal benchmarking del 2022:

image
pdf

Benchmarking delle AAE

2023-01-26

I risultati del benchmarking sono pubblicati sempre a fine anno.

Nel portale della valutazione e dell'informazione sul benchmarking delle AAEtrovi la rappresentazione grafica sia dei principali risultati che di quelli di dettaglio. L’area pubblica è accessibile a tutti gli interessati, mentre quella riservata è accessibile soltanto alle AAE partecipanti. Nell’area riservata, le AAE possono confrontare i propri risultati con quelli degli altri partecipanti e consultare anche quelli degli anni precedenti.

Hai altre domande?

Contatta i nostri specialisti dell’energia

e-mail0848 444 444

Materiale informativo e documenti

image
pdf

AAE ed efficienza energetica: come dare un contributo

2023-10-16
image
pdf

Approvvigionamento climaticamente neutrale

2023-08-01
image
pdf

Benchmarking delle AAE

2023-01-26
image
pdf

DrainSpotter: efficienza a misura d’uomo

2022-10-01
Efficienza energetica

Lingue
Socialmedia
bundesbanner it