SvizzeraEnergia

Pompe efficienti grazie all’ottimizzazione degli impianti

image

Cosa c'è da sapere

Gli impianti di pompaggio offrono alla tua azienda un notevole potenziale di risparmio. Rinnovando il tuo impianto o attuando alcune semplici misure a livello di esercizio, potrai contare su un impianto efficiente e ridurre i costi dell’elettricità.

Il 4 %

del consumo elettrico in Svizzera è imputabile agli impianti di pompaggio.

Il 90 %

dei costi di una pompa è attribuibile al consumo elettrico e solo il 10 % all’acquisto.

Le misurazioni sono un momento chiave, perché è lì che si può vedere dove si trova il sovradimensionamento. Abbiamo avuto delle piacevoli sorprese: in un caso siamo riusciti a risparmiare quasi l'80 %.

Jean-Claude Simon, Responsabile Ingegneria e Specialista CO2, UCB Farchim SA

Hai qualche domanda?

Contatta i nostri specialisti dell’energia

e-mail0848 444 444
Contenuto

Cosa posso fare

Spesso nel settore industriale le pompe sono in funzione senza sosta, per decenni e con un livello di prestazione costante. Oltre al prezzo d’acquisto bisogna considerare anche il consumo elettrico e i costi per le riparazioni e la manutenzione. Con alcuni accorgimenti puoi ridurre sensibilmente e in tempi brevi il consumo elettrico delle tue pompe, ad esempio dimensionando le pompe in modo che funzionino possibilmente nel punto di esercizio nominale oppure orientandole al fabbisogno effettivo. Un’analisi del sistema ti fornisce le basi di partenza.

Con il tool Analisi preliminare dei sistemi d’azionamento elettrici (disponibile solo in francese e tedesco) di SvizzeraEnergia puoi eseguire facilmente un’analisi di massima di tutti gli azionamenti elettrici nella tua azienda. Ciò ti permette anche di individuare le pompe che presentano il maggior potenziale di risparmio energetico.

Tutto ciò che serve sono alcune informazioni di base: potenza, ore di esercizio, età e applicazione della pompa (pompa di sollevamento o di circolazione). Quante più informazioni sono disponibili (ad es. sul profilo di flusso) tanto più è preciso il calcolo del potenziale di risparmio.

Il tool ti fornisce una stima approssimativa dei possibili risparmi per impianto. In questo modo hai una visione d’insieme delle pompe per le quali è più sensato prendere in considerazione misure di efficienza energetica e in quali casi è auspicabile un’analisi (di dettaglio) in loco.

Il controllo rapido ti permette anche di verificare se la tua azienda è adatta a una più ampia analisi sistematica di tutti gli azionamenti elettrici.

Siamo lieti di assisterti in caso di domande sul tool oppure nella ricerca di aziende specializzate in analisi di dettaglio in loco. Puoi contattarci all’indirizzo entreprises@bfe.admin.ch.

L’analisi di dettaglio non tiene conto soltanto dei singoli componenti, bensì dell’intero sistema di pompaggio. Sulla base delle misurazioni è possibile quantificare con maggiore precisione il potenziale di risparmio. È possibile effettuare anche calcoli affidabili circa la redditività delle misure di ottimizzazione mirate.

Se un’analisi di massima indica risparmi elevati, conviene investire in un’analisi di dettaglio. In molti casi questo tipo di analisi fornisce anche indicazioni su ulteriori misure che permettono di conseguire importanti risparmi di energia, come la sostituzione delle guarnizioni. Spesso rileva anche problemi funzionali.

SvizzeraEnergia sostiene le analisi di dettaglio fino al 40 % dei costi per un massimo di 15 000 franchi. Ulteriori informazioni sui finanziamenti sono disponibili sul sito Analisi dettagliate dei sistemi d’azionamento elettrici.

Se il tool per l’analisi di massima ti ha raccomandato di effettuare un’analisi di dettaglio, devi procedere nel modo seguente:

  • selezionare le pompe da sottoporre alla misurazione - i criteri sono il consumo energetico e la fattibilità (delle misurazioni, delle analisi e delle ottimizzazioni);

  • preparare e svolgere la misurazione con accuratezza;

  • analizzare i dati e i processi, ricavare le misure;

  • valutare le misure, quantificare gli effetti e chiarire i passi successivi.

SvizzeraEnergia promuove l’attuazione di misure concrete di efficienza energetica attraverso il programma ProKilowatt. Il contributo di promozione copre al massimo il 30 % dell’investimento.

Trova il sostegno finanziario che fa al caso tuo per la sostituzione di sistemi di pompaggio su pompe ProKilowatt o i programmi in corso sotto responsabili dei programmi ProKilowatt.

Tool e calcolatori

Usa i seguenti tool per determinare il potenziale di risparmio della tua azienda.

Analisi preliminare dei sistemi d’azionamento elettrici

Misura il potenziale degli azionamenti elettrici e individua le ottimizzazioni
Visualizza altri tool

Materiale informativo e documenti

image
xlsx

Fonctionnement de l'outil en deux étapes pour l'analyse grossière

2016-10-18
FRDE
image
pdf

Quel est le potentiel d'économie d'énergie des pompes dans l'industrie? Feuillet d'information pour les techniciens - Programme d'optimisation énergétique des installations de pompage (ProEPA)

2016-09-27
image
pdf

Vos pompes sont-elles suffisamment efficaces? Économiser de l'énergie et de l'argent - Programme d'optimisation énergétique des installations de pompage (ProEPA)

2016-09-01
image
pdf

Risparmiare energia e denaro con pompe di circolazione moderne

2015-03-02
Efficienza energetica

Lingue
Socialmedia
bundesbanner it