SvizzeraEnergia

Lanciata nella Svizzera tedesca l'offensiva formativa del settore edifici

A seguito di un ampio dialogo tra il settore degli edifici, gli istituti formativi e SvizzeraEnergia è stata elaborata la «roadmap sull'offensiva formativa del settore degli edifici». Con un evento di lancio organizzato nella Svizzera tedesca è stata avviata la fase di progettazione dell'offensiva formativa del settore edifici.

Al settore degli edifici in Svizzera si possono ricondurre circa la metà del consumo energetico e un terzo delle emissioni di CO2. Per raggiungere gli obiettivi definiti a livello nazionale in campo energetico e climatico, nei prossimi anni il settore degli edifici sarà molto sollecitato. Mancano tuttavia gli specialisti e le nuove leve per affrontare questo onere supplementare. L'offensiva formativa del settore edifici risponde a questa sfida. L'anno scorso, su iniziativa di SvizzeraEnergia, il settore degli edifici, unitamente agli operatori nel campo della formazione e della Confederazione, ha elaborato un piano concreto, denominato «roadmap sull'offensiva formativa del settore degli edifici» (sapere di più: Offensiva formativa edifici). Il piano definisce quattro aree di intervento e 32 misure per attirare le nuove leve e mantenere gli attuali specialisti del settore. Inoltre, pone l'accento sul consolidamento delle competenze. Nei prossimi anni, le misure definite saranno attuate dal settore con il sostegno di SvizzeraEnergia, Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI) e altri Uffici federali. Il 21 gennaio 2022 è stata lanciata nella Svizzera tedesca l'offensiva formativa del settore edifici. In occasione dell'evento di lancio, rappresentanti dei settori interessati e dell'Amministrazione hanno ribadito il proprio impegno a favore dell'offensiva formativa del settore edifici. La consigliera federale Simonetta Sommaruga ha sottolineato l'urgenza del progetto e assicurato il sostegno del Consiglio federale per l'attuazione delle misure previste. In futuro, il settore degli edifici dovrà collaborare maggiormente e unire le forze per affrontare le sfide che si presenteranno.

Il settore degli edifici e gli istituti formativi sono ora chiamati a sviluppare progetti e intervenire in modo deciso per contrastare la mancanza di specialisti e favorire la politica energetica e climatica! SvizzeraEnergia vi invita a trasmettere sin da subito proposte di progetti e domande di contributi all'indirizzo energiebildung@bfe.admin.ch e apprezza il vostro impegno.

Iscriviti alla newsletter di SvizzeraEnergia

Efficienza energetica

Lingue
Socialmedia
bundesbanner it