Sulle strade svizzere circolano sempre più auto elettriche

Sulle strade svizzere circolano sempre più veicoli elettrici. Non c’è da stupirsi, visto che la Svizzera vanta una delle reti di stazioni di ricarica pubbliche per auto elettriche più capillare d’Europa.

Contenuto

Cosa c'è da sapere

Tre volte più efficiente

L’auto elettrica è tre volte più efficiente di un'auto con motore a combustione interna.


30 000 km

Le maggiori emissioni di gas a effetto serra derivanti dalla produzione di un’auto elettrica risultano compensate dopo aver percorso 30 000 chilometri circa.


Minori emissioni

I motori elettrici contribuiscono a ridurre sia le emissioni locali di inquinanti atmosferici che il rumore negli agglomerati urbani.


Cosa posso fare

Ti piacerebbe provare il feeling di guida elettrico? Qui di seguito troverai alcuni consigli e trucchi per guidare un’auto con motore elettrico. E saprai a cosa prestare attenzione al momento dell’acquisto di un’auto elettrica.

Diversi commercianti offrono test di guida per le auto elettriche: hai l'opportunità di provare l'esperienza di guida e fugare i dubbi sulla mobilità elettrica, oppure di noleggiare un'auto elettrica attraverso un sistema di carsharing. Vai a àSShared Mobility y per una panoramica.

Sul sito ich-tanke-strom.chtroverai una panoramica completa delle stazioni di ricarica pubbliche per auto elettriche dislocate su tutto il territorio nazionale. Potrai vedere in tempo reale se una stazione di ricarica è attualmente disponibile. Sul sito web troverai anche informazioni in merito ai tipi di connettori disponibili e alla potenza di ricarica delle colonnine.

Domande frequenti

Le auto elettriche sono più costose al momento dell’acquisto rispetto alle convenizionali automobili con motore a combustione interna alimentate a benzina o a gasolio. Come per numerosi investimenti in tecnologie sostenibili ed energeticamente efficienti, il vantaggio in termini di prezzo si manifesta anche per le auto elettriche solo nei conteggi a lungo termine. Con un prezzo della benzina di CHF 1.60 e un consumo di sette litri ogni 100 km, un’auto con motore a benzina costa CHF 0.11 al chilometro. Con un prezzo dell’elettricità di CHF 0.14 al chilowattora (kWh) (tariffa notturna) e un consumo di 20 kWh ogni 100 km, un’auto con motore elettrico costa circa tre centesimi al chilometro.

Con una percorrenza totale di 200 000 km per tutta la durata di vita dell’auto, ciò equivale a un risparmio di CHF 16 000.- sui costi del carburante, il che rende normalmente più conveniente un’auto elettrica di classe media rispetto a un’auto a benzina della stessa classe.

Un’automobile sta ferma in media 23 ore al giorno. Dunque le batterie delle auto elettriche possono essere caricate nottetempo a casa o durante il giorno presso il luogo di lavoro. In alternativa puoi anche usufruire dell’infrastruttura di ricarica pubblica. La Svizzera vanta una delle reti di stazioni di ricarica pubbliche per auto elettriche più capillare d’Europa. Sul sito ich-tanke-strom.ch trovi una panoramica completa delle stazioni di ricarica pubbliche per auto elettriche dislocate su tutto il territorio nazionale. Puoi vedere in tempo reale quali stazioni di ricarica sono attualmente disponibili.

L’autonomia delle moderne auto elettriche varia, a seconda del modello e della capacità della batteria, tra i 200 e i 600 km. Ad ogni modo, l’autonomia dipende anche dalle condizioni meteo, dalla topografia, dallo stile di guida e dal peso dell’auto. Il tragitto medio casa-lavoro in Svizzera è di 30-40 km. Già oggi le autonomie delle auto elettriche sono dunque più che sufficienti per soddisfare la maggior parte delle esigenze di tutti i giorni.

Visualizza altre domande e risposte

Hai altre domande?

Contatta i nostri specialisti dell’energia

e-mail0848 444 444

Materiale informativo e documenti

background image
pdf

Veicoli a basso consumo energetico - Tendenze di mercato 2021...

2021-05-11
DEFRIT
background image
pdf

Veicoli a basso consumo energetico - Tendenze di mercato 2020...

2020-09-21
background image
pdf

Impatti ambientali delle automobili - oggi e domani...

2020-02-26
background image
pdf

Mobilità elettrica per i comuni...

2019-10-29
Visualizza altri documenti
Efficienza energetica

Lingue
Socialmedia
bundesbanner it