Guida efficiente, all’insegna della sicurezza e del risparmio

Sfrutta il potenziale tecnico della tua auto, utilizzando in modo ottimale la moderna tecnologia installata a bordo. La guida efficiente è sicura e silenziosa e ti permette di arrivare a destinazione senza stress, preservando al tempo stesso il portafoglio e l’ambiente.

Contenuto

Cosa c'è da sapere

15 % meno carburante

Questo è il risparmio che puoi realizzare adottando uno stile di guida uniforme e previdente.


Sistemi di assistenza alla guida

I sistemi di assistenza alla guida ti permettono di risparmiare energia.


Cosa posso fare

Vuoi sfruttare il potenziale della tua auto? I seguenti consigli ti permettono di guidare all’insegna della sicurezza e del risparmio, senza per questo essere più lento.

Ci sono diverse cose che puoi controllare da solo, ad esempio la pressione dei pneumatici. Con i pneumatici gonfi risparmi carburante, riduci l’usura delle gomme e aumenti la sicurezza. Gonfia i pneumatici fino a 0,5 bar in più di quanto consigliato dal costruttore e verifica la pressione una volta al mese. Alla pagina EcoDrive trovi altri consigli utili.

Basta seguire consigli pratici per avere uno stile di guida ottimale: ad esempio mantieni il motore a basso regime, inserendo il prima possibile la marcia più lunga e viaggiando con la marcia più alta possibile. Più è alto il numero di giri al minuto, maggiore sarà il consumo di carburante. Inoltre, adottando uno stile di guida previdente e mantenendo le distanze risparmi carburante e allo stesso tempo viaggi più rilassato e sicuro. Alla pagina EcoDrive trovi altri consigli utili.

Guidare in modo efficiente non è una stregoneria. Ci sono molte offerte, destinate sia alle persone che usano poco l’auto sia a quelle che la usano molto, che permettono di apprendere la tecnica di guida EcoDrive nella pratica.

Il Corso di guida DrivePlus, della durata di 60 minuti, insegna agli automobilisti esperti come percorrere più chilometri con un pieno di carburante. Il corso è disponibile al prezzo speciale di 60 franchi anziché 120 franchi. Inoltre diversi operatori certificati propongono corsiche permettono di migliorare il proprio stile di guida Eco-Drive.

Circa il 20% del consumo di carburante di un’auto dipende dai pneumatici e, in particolare, dalla loro resistenza al rotolamento. Scegliendo pneumatici con una minore resistenza al rotolamento potrai ridurre il consumo di carburante e le emissioni di CO2 della tua auto. E viaggerai anche in modo più efficiente. L'etichetta per i pneumatici (Ufficio federale dell'energia) ti aiuta a trovare pneumatici a basso consumo energetico, silenziosi e sicuri. Essa riporta alcune caratteristiche importanti dei pneumatici: indica i valori di resistenza al rotolamento, aderenza sul bagnato e rumorosità di rotolamento. Fornisce quindi importanti informazioni in merito all’efficienza energetica, alla sicurezza e alle emissioni sonore di un pneumatico.

Materiale informativo e documenti

background image
pdf

Veicoli a basso consumo energetico - Tendenze di mercato 2021...

2021-05-11
DEFRIT
background image
pdf

Veicoli a basso consumo energetico - Tendenze di mercato 2020...

2020-09-21
background image
pdf

Impatti ambientali delle automobili - oggi e domani...

2020-02-26
background image
pdf

Etichetta pneumatici...

2014-10-13
Visualizza altri documenti
Efficienza energetica

Lingue
Socialmedia
bundesbanner it