SvizzeraEnergia

Soluzioni per l’efficientamento energetico e decarbonizzazione delle imprese di ogni settore

image

Cosa c'è da sapere

Il potenziale di risparmio energetico cambia a seconda dell’impresa e del settore. Per ottimizzare il tuo potenziale di risparmio energetico avvaliti di strumenti ad hoc per il tuo settore e aumenta così l’efficienza energetica della tua impresa.

Collaborazione con le associazioni di settore

SvizzeraEnergia collabora con le associazioni di settore per fornire supporto ai suoi membri in ambito energetico.

Potenziale di risparmio del 20–40 %

Il potenziale di risparmio energetico nelle imprese varia dal 20 al 40 % a seconda del settore.

Con la nostra guida, mostriamo numerose misure su come l'industria della lavorazione delle materie plastiche può aumentare ulteriormente la propria efficienza energetica e dare così un contributo a un futuro efficiente dal punto di vista energetico

Silvio Ponti, Presidente, KUNSTSTOFF.swiss

Hai qualche domanda?

Contatta i nostri specialisti dell’energia

e-mail0848 444 444

Cosa posso fare

Ristorazione

Cucinare, cuocere al forno, friggere e lavare le stoviglie sono attività che consumano molta elettricità nelle cucine professionali. Grazie ad alcune misure di semplice attuazione è possibile ridurre i consumi. Il personale gioca qui un ruolo fondamentale perché utilizzando gli elettrodomestici in modo efficiente può contribuire al risparmio energetico. Puoi ottimizzare l’utilizzo degli apparecchi stabilendo precisi orari di accensione e di spegnimento per ciascuno di essi e ricordandoli a tutto il team attraverso appositi adesivi.

Ottimizza il consumo energetico anche nei locali, ad esempio combinando l’illuminazione a LED con rilevatori di movimento e abbassando il riscaldamento nelle sale riunioni inutilizzate. Ulteriori consigli sono disponibili a questo link: Risparmiare energia nel settore della ristorazione (GastroSuisse).

Inoltre per diversi elettrodomestici usati nelle cucine professionali valgono ormai dei requisiti minimi da rispettare. Pertanto i nuovi piani cottura, le nuove friggitrici e le nuove salamandre professionali da cucina consumano meno elettricità. Al momento dell’acquisto di una nuova lavastoviglie professionale è possibile confrontare il consumo di energia e di acqua sulla base dei valori che devono essere dichiarati per legge e calcolare così i costi di utilizzo.

Maggiori informazioni sulla normativa in materia di efficienza energetica sono disponibili alle pagine «Apparecchi da cucina commerciali» e «Lavastoviglie professionali».

Materiale informativo e documenti

image
pdf

I sistemi di controllo moderni sfruttano appieno il potenziale delle lampade LED

2025-07-07
ITFRDE
image
pdf

Décarboner la chaleur de processus

2024-03-11
image
pdf

Self-check del risparmio di energia elettrica nelle aziende specializzate nella lavorazione del legno

2020-09-04
image
pdf

Efficienza energetica nell'industria delle materie plastiche

2020-05-18
Efficienza energetica

Lingue
Socialmedia
bundesbanner it