Shared mobility: condividere anziché possedere i veicoli

Il motto della shared mobility è «condividere anziché possedere». In questo modo si prendono in prestito i veicoli quando se ne ha bisogno. Ad esempio una bicicletta per andare in piscina o un'auto per trasportare oggetti ingombranti.

image

Cosa c'è da sapere

Carsharing

In Svizzera ci sono circa 6000 auto condivise. Un'auto condivisa sostituisce 11 veicoli privati.

Micromobilità

I veicoli piccoli e leggeri vengono condivisi con particolare frequenza. In Svizzera ci sono oltre 11 000 biciclette, 6000 scooter e 380 biciclette cargo condivisi.

Condividere conviene

La maggior parte dei veicoli viene utilizzata poco. In Svizzera, un'auto rimane ferma in media 23 ore al giorno.

Boom di condivisione

Negli ultimi anni tutte le categorie di condivisione hanno registrato un forte aumento. Ad esempio, il numero di utenti di Publibike è triplicato in tre anni.

Contenuto

Cosa posso fare

Le offerte di shared mobility fanno bene all’ambiente, ma anche al tuo portafoglio. Trova il modello che meglio risponde alle tue esigenze.

La cartina di shared mobility mostra tutte le offerte di veicoli condivisi in Svizzera, con informazioni in tempo reale sulla disponibilità dei singoli veicoli. Scopri i servizi di shared mobility nella tua zona.

Shared mobility

Grazie alla condivisione di un'auto è possibile essere mobili senza possedere un veicolo. Prendi in prestito l'auto in condivisione per qualche ora, sia con la formula classica che con la formula peer-to-peer. Formula classica: noleggio a ore, dopo l'uso devi riportare il veicolo dove l'hai preso. In alcuni casi è possibile lasciare il veicolo a destinazione (ad es. stazione ferroviaria, aeroporto). I seguenti fornitori mettono a disposizione veicoli secondo la formula classica.

edrive carsharing

Enterprise GO

Mobility

my-e-car

Share Birrer

SMARGO

Sponti-Car

Swiss E-Car

Ubeeqo

MyCarSharing

Formula peer-to-peer: sulle seguenti piattaforme puoi mettere il tuo veicolo a disposizione di altri, se non ne hai bisogno tutti i giorni, oppure prendere in prestito veicoli speciali di qualcun altro, come ad esempio camper o autofurgoni.

2EM

edrive carsharing

GoMore

MyCamper

(Stato: fine 2022. Prossimo aggiornamento: fine 2023)

Se il collegamento con i trasporti pubblici per raggiungere il luogo di lavoro non è ideale, oppure se sei alla ricerca di un modo economico e socievole per fare una gita, il ridesharing o ridepooling potrebbero fare al caso tuo. Il ridesharing si riferisce al covetturaggio privato, o «car pooling», per un viaggio che si svolge comunque. Il ridepooling è un collegamento con i TP su richiesta. Approfitta di una delle tante offerte di passaggi in auto: Il ride sharing è più adatto per il traffico pendolare e per tragitti lunghi tra luoghi più grandi:

Be Pooler

BlaBlaCar

ClickaPoint

e-carpooling

HitchHike

ride2Go

simplyHop

Taxito

Idosh

Il ridepooling o i trasporti pubblici su richiesta (TP on demand) sono più diffusi nelle regioni rurali con limitati collegamenti ai TP. Spesso si tratta di minibus che consentono ai passeggeri, che si trovano in aree sprovviste di corse continue, di salire e scendere in modo flessibile. I seguenti fornitori offrono questa opzione:

mybuxi

PubliCar

(Stato: fine 2022. Prossimo aggiornamento: fine 2023)

Ci sono diverse opzioni per la condivisione di biciclette. Puoi utilizzare una bicicletta in condivisione per il tragitto dalla stazione o dal luogo di lavoro a casa. Oppure fare una gita a pedali in un'altra regione della Svizzera. Una bicicletta cargo ti permette di fare la spesa settimanale o di trasportare qualcosa di più ingombrante. Esistono diverse formule di noleggio: Formula station-based: i seguenti fornitori permettono di ritirare una bicicletta presso un'apposita postazione e di riconsegnarla dopo l'uso in qualsiasi altra postazione designata:

Donkey Republic

nextbike

PubliBike

Rent a bike(di regola riconsegnata presso la stessa stazione ferroviaria)

Velospot

Formula free floating (a flusso libero): questi fornitori offrono il noleggio a minuti; dopo l'uso puoi lasciare la bicicletta in un posto qualsiasi all'interno di una determinata area:

Lime

nextbike

Pick-e-Bike

Tier

Formula cargo: i seguenti fornitori noleggiano biciclette cargo per effettuare piccoli trasporti:

Carvelo2go

(Stato: fine 2022. Prossimo aggiornamento: fine 2023)

Il tram è troppo pieno o l'ultimo autobus è già partito. Prendi un monopattino o uno scooter elettrico e arriva a destinazione in modo flessibile. Ricordati di parcheggiare il veicolo in modo corretto. I seguenti fornitori noleggiano monopattini e scooter elettrici con la formula free floating, vale a dire che dopo l'uso puoi lasciare il veicolo in un posto qualsiasi all'interno di una determinata area.

Bird

Bolt

Go Green City

Lime

Pick-e-Bike

Tier

Voi

(Stato: fine 2022. Prossimo aggiornamento: fine 2023)

Tool e calcolatori

Disponibilità delle offerte di shared mobility

Shared mobility - veicoli e disponibilità in tempo reale
Visualizza altri tool

Domande frequenti

La mobilità condivisa consente di scegliere il mezzo di trasporto più efficiente a seconda della situazione e di combinare diversi mezzi di trasporto per un viaggio. Prendiamo l'esempio di una gita fuori porta nel fine settimana: condividendo bicicletta, treno e auto, nella maggior parte dei casi è possibile viaggiare in modo più veloce, comodo e sostenibile rispetto all'opzione di percorrere l'intero tratto con la propria auto. Grazie alla fitta rete di trasporti pubblici e agli oltre 50 diversi servizi di condivisione, molte persone in Svizzera possono fare a meno dell'auto, senza tuttavia rinunciare alla mobilità. Inoltre, la mobilità condivisa va a beneficio di tutta la società e facilita l'accesso allo spostamento a tutte le fasce della popolazione. Grazie a servizi come Mybuxi, le persone che non guidano un'auto e vivono in aree mal collegate con i trasporti pubblici possono essere mobili in modo indipendente.

Visualizza altre domande e risposte

Hai altre domande?

Contatta i nostri specialisti dell’energia

e-mail0848 444 444

Materiale informativo e documenti

image
docx

Sondaggio: richieste in merito alla promozione dell'uso della bicicletta in azienda

2023-01-24
ITFRDEEN
image
pdf

La promozione mirata all’uso della bicicletta rafforza la salute dei collaboratori in azienda

2023-01-20
image
pdf

Veicoli a basso consumo energetico - Tendenze di mercato 2021

2021-05-11
image
pdf

Veicoli a basso consumo energetico - Tendenze di mercato 2020

2020-09-21
Visualizza altri documenti
Efficienza energetica

Lingue
Socialmedia
bundesbanner it