Shared mobility: condividere anziché possedere

Il motto della shared mobility, ovvero mobilità condivisa, è «condividere anziché possedere». Con la shared mobility noleggi il veicolo che ti serve solo nel momento del bisogno, ad esempio una bicicletta per andare in piscina oppure un’auto per trasportare oggetti ingombranti.

image
Contenuto

Cosa c'è da sapere

1/3

del consumo di energia e delle emissioni di CO2 in Svizzera è imputabile al traffico.


Carsharing

A seconda del sistema di noleggio scelto, non sei tenuto a riportare l’auto dove l’hai presa.


Cosa posso fare

Le offerte di shared mobility fanno bene all’ambiente, ma anche al tuo portafoglio. Trova il modello che meglio risponde alle tue esigenze.

La cartina di shared mobility mostra tutte le offerte di veicoli condivisi in Svizzera, con informazioni in tempo reale sulla disponibilità dei singoli veicoli. Scopri i servizi di shared mobility nella tua zona.

Shared mobility

Esistono diversi sistemi di noleggio per il car sharing:

  • formula classica: noleggio a ore, dopo l’uso devi riportare il veicolo dove l’hai preso;

  • formula peer-to-peer: metti la tua auto a disposizione di altre persone oppure prendi a noleggio l’auto di qualcun altro.

I seguenti fornitori mettono a disposizione veicoli secondo la formula classica di car sharing:

Mobility car sharing: Mobility conta circa 130 000 clienti e 3 000 veicoli, parcheggiati in 1 500 stazioni. Si prenota il veicolo desiderato tramite app e si accede all’auto tramite la carta Mobility. Il pagamento avviene per chilometro e ora. 

Sponti-Car: la Start-up Sponti-Caroffre alla propria clientela veicoli elettrici in collaborazione con le «Città dell’energia». L’offerta di Sponti-Car è concentrata principalmente nelle regioni rurali come il Toggenburgo, l’Oberland zurighese e l’Entlebuch. Si accede ai veicoli tramite app o con la tessera Sponti-Car.

edrive carsharing: edrive carsharingmette a disposizione del pubblico automobili elettriche in Comuni di piccole e medie dimensioni. La registrazione è gratuita e non si è tenuti a sottoscrivere un abbonamento. I veicoli si aprono tramite app o con la tessera cliente. edrive carsharing è un’offerta della cooperativa Landi Lucerna-Ovest.

Ubeeqo: Ubeeqo offre veicoli a noleggio in diverse città con pagamento a chilometro e ora. Si possono prenotare le auto con o senza abbonamento. I veicoli si aprono tramite app o con una tessera personale.

Il seguente fornitore permette di noleggiare veicoli secondo la formula peer-to-peer:

2EM: sulla piattaforma 2EM puoi prendere a noleggio automobili di altre persone o dare in noleggio la tua auto. Questo servizio conta circa 7 500 utenti registrati. Quando la persona che mette a disposizione l’auto accetta una richiesta ci si incontra per procedere alla consegna della chiave e alla firma del contratto di noleggio.

Le piattaforme di ride sharing si possono suddividere in tre categorie, a seconda del tipo di tragitto percorso:

  • traffico pendolare: le piattaforme permettono di condividere un viaggio in auto per tragitti regolari;

  • tragitti brevi: le piattaforme permettono di condividere un viaggio in auto per tragitti brevi e in tempo reale;

  • tragitti lunghi: le piattaforme permettono di condividere un viaggio in auto per tragitti lunghi.

Le seguenti piattaforme ti permettono di cercare o offrire un passaggio per il traffico pendolare:

HitchHike: la piattaforma SayHi di HitchHike permette di condividere passaggi in auto in tutta la Svizzera. HitchHike offre servizi specifici per le imprese, grandi eventi, scuole universitarie nonché zone residenziali e industriali.

TwoGo by SAP: conducenti e passeggeri possono registrare in TwoGo il tragitto desiderato e la piattaforma cerca automaticamente la soluzione ideale. Gli utenti ricevono le informazioni sul percorso, sul luogo e sull’ora d’incontro per sms, e-mail o app. Per calcolare i tempi di percorrenza la piattaforma fa riferimento alle informazioni sul traffico storiche e attuali.

La seguente piattaforma ti permette di cercare o offrire un passaggio per tragitti brevi:

Idosh: Idosh funziona tramite una app nella quale puoi pubblicare il tuo viaggio o cercare un passaggio. Bastano pochi clic per trovare un passaggio. Il pagamento avviene in automatico con carta di credito tramite la app in base ai chilometri percorsi. La seguente piattaforma ti permette di cercare o offrire un passaggio per tragitti lunghi:

BlaBlaCar: BlaBlaCar è attiva in tutto il mondo e conta 40 milioni di utenti iscritti. I passaggi in auto vengono pubblicati con indicazione dell’ora di partenza e del prezzo per passeggero. I passeggeri prenotano il passaggio online. Dopo il pagamento il passeggero riceve il numero di cellulare del conducente e lo può contattare.

ride2Go: ride2Go è la piattaforma di car pooling del TCS, istituita in collaborazione con fahrgemeinschaft.de. Attraverso questa piattaforma si possono cercare o offrire passaggi, anche oltre i confini nazionali. Gli utenti si mettono direttamente in contatto tra loro e stabiliscono il prezzo, il percorso e l’orario preciso. Di solito il pagamento viene effettuato in contanti, direttamente al conducente.

Con il bike sharing, ovvero la condivisione di biciclette, puoi noleggiare una bicicletta per un viaggio di sola andata, per poche ore oppure per diversi giorni, a seconda della formula di noleggio scelta:

  • formula classica: il ritiro e la consegna della bicicletta avvengono nello stesso posto;

  • formula station-based: puoi ritirare una bicicletta presso una postazione e dopo l’uso puoi riconsegnarla a qualsiasi altra postazione;

  • formula free floating (a flusso libero): noleggio a minuti. Dopo l’uso puoi lasciare la bicicletta in un posto diverso da quello dove l’hai preso, entro un’area predefinita;

  • formula cargo: noleggio di biciclette cargo che permettono di effettuare piccoli trasporti.

Presso i seguenti fornitori puoi noleggiare una bicicletta secondo la formula classica:

Schweiz rollt: Schweiz rollt è un servizio di noleggio gratuito che mette a disposizione biciclette per adulti e bambini, bici da trasporto e bici elettriche. L’offerta è disponibile in diverse città svizzere negli appositi punti vendita. Per noleggiare una bici ci si registra sul posto.

Rent a bike: Rent a bike è un servizio di noleggio che mette a disposizione biciclette tradizionali, bici elettriche e mountain bike nei suoi punti vendita. Il noleggio inizia dopo il pagamento sul posto. Sul sito web si trovano tutte le informazioni sulle stazioni di ritiro e consegna oltre a un sistema di prenotazione per biciclette classiche ed elettriche.

I seguenti fornitori ti permettono di noleggiare una bicicletta secondo la formula station-based:

PubliBike: PubliBikeè un sistema di noleggio automatico che mette a disposizione bici tradizionali ed elettriche tramite una tessera cliente. In alcune regioni gli utenti spontanei possono acquistare anche una carta oraria o giornaliera, ottenibile online oppure presso un punto di vendita partner. 

Velospot: Velospot è un sistema di noleggio automatico che funziona tramite una tessera chip registrata. Oltre all’abbonamento annuale è anche possibile acquistare delle carte giornaliere in diversi punti vendita. Le bici possono essere riconsegnate in qualsiasi posteggio Velospot.

Nextbike: Nextbikeè un sistema di noleggio automatico per permette a utenti registrati di noleggiare una bicicletta a ore. Il noleggio viene effettuato per telefono o via Internet.

Donkey Republic: Donkey Republic è un sistema di noleggio automatico che funziona tramite l’apposita app per smartphone. Oltre all’abbonamento annuale o mensile è anche possibile noleggiare una bicicletta per brevi periodi, da 15 minuti a 14 giorni. È possibile prenotare la bicicletta in anticipo. Il noleggio inizia al momento della prenotazione.

I seguenti fornitori ti permettono di noleggiare una bicicletta secondo la formula free floating:

Pick-e-Bike: Pick-e-Bike noleggia biciclette elettriche secondo la formula free floating nella regione di Basilea.

Lime: Lime noleggia biciclette elettriche secondo la formula free floating nella regione di Zurigo. 

Il seguente fornitore ti permette di noleggiare bici cargo:

Carvelo2go: Carvelo2gooffre il noleggio di bici cargo elettriche a tariffe orarie. Puoi ritirare la bicicletta presso una postazione partner che ti consegnerà chiavi e batteria. Al termine del noleggio devi riconsegnare la bicicletta dove l’hai presa.

Numerosi fornitori permettono di noleggiare monopattini elettrici secondo la formula «free floating» (a flusso libero). Puoi localizzare e noleggiare un monopattino elettrico tramite app. Dopo l’uso puoi riconsegnare il monopattino ovunque all’interno di una determinata zona. Scopri sulla cartina della Shared Mobility ( Shared mobility ) le offerte disponibili nelle tue vicinanze.

Tool e calcolatori

Disponibilità delle offerte di shared mobility

Shared mobility - veicoli e disponibilità in tempo reale
Visualizza altri tool

Materiale informativo e documenti

image
pdf

Veicoli a basso consumo energetico - Tendenze di mercato 2021...

2021-05-11
DEFRIT
image
pdf

Veicoli a basso consumo energetico - Tendenze di mercato 2020...

2020-09-21
image
pdf

Impatti ambientali delle automobili - oggi e domani...

2020-02-26
image
pdf

Etichetta pneumatici...

2014-10-13
Visualizza altri documenti
Efficienza energetica

Lingue
Socialmedia
bundesbanner it