Calore rinnovabile e efficienza energetica

Il riscaldamento incide per ben due terzi sul fabbisogno energetico totale di una casa. Riscaldare in modo efficiente, con energie rinnovabili, permette di risparmiare energia e denaro. In Svizzera si potrebbero risparmiare ogni anno diverse centinaia di milioni di franchi per il riscaldamento se tutti adottassero alcuni semplici accorgimenti in casa.

image
Contenuto

Cosa c'è da sapere

2030

Per raggiungere l’obiettivo delle emissioni nette pari a zero entro il 2050, dal 2030 non si dovrebbero più installare sistemi di riscaldamento che utilizzano combustibili fossili.


Due terzi

Due terzi degli edifici in Svizzera usano ancora le energie fossili, ovvero nafta e gas naturale, per il riscaldamento.


Cosa posso fare

Sei proprietario di un immobile? Sostituendo i combustibili fossili con fonti di energia locali e rinnovabili avrai numerosi vantaggi: potrai ridurre notevolmente le tue emissioni di CO2, contribuendo in prima persona al raggiungimento degli obiettivi energetici e climatici svizzeri e, a lungo termine, risparmi anche sulla bolletta del riscaldamento. 

Alla pagina Edifici trovi una panoramica completa di tutti i sistemi di riscaldamento alimentati da energie rinnovabili che puoi usare per riscaldare la tua casa nel rispetto dell’ambiente.

Con un’ottimizzazione energetica dell’esercizio puoi ridurre i tuoi costi energetici del 10-15 per cento circa, e questo senza alcun investimento nel sistema di riscaldamento. È saggio effettuare un’ottimizzazione energetica dell’esercizio in particolare a seguito del risanamento dell’involucro dell’edificio, ad esempio dopo la posa di nuove finestre. Se sei un abile professionista puoi procedere tu stesso all’ottimizzazione. In caso contrario ti consigliamo di rivolgerti a uno specialista. 

Per saperne di più sull’ottimizzazione energetica dell’esercizio consulta la pagina Edifici. Qui trovi anche delle istruzioni per mettere in pratica le misure di ottimizzazione.

Un sistema di riscaldamento intelligente ti aiuta a usare in modo più efficiente il calore, preservando l’ambiente e il portafoglio e mantenendo invariato, o addirittura migliorando, il comfort abitativo. Un sistema di riscaldamento intelligente regola la temperatura dei diversi ambienti in base alle tue esigenze specifiche, in modo più mirato rispetto ai termostati tradizionali. Alcuni prodotti sono anche in grado di rilevare la presenza di finestre aperte o di persone in casa oppure tengono conto delle previsioni del tempo: se è prevista una giornata soleggiata riducono automaticamente la potenza del riscaldamento.

  1. Usa il calore in modo efficiente: L’aria calda deve poter circolare liberamente all’interno dei locali. Evita quindi di coprire i radiatori con mobili o tende. Di notte chiudi le tapparelle o le imposte per contenere il raffreddamento dei locali.

  2. Arieggia le stanze in modo saggio e efficiente: Le finestre aperte costantemente a ribalta provocano un grande spreco di energia e migliorano solo di poco la qualità dell’aria. È molto meglio aprire contemporaneamente più finestre tre volte al giorno per 5 - 10 minuti. Una breve ventilazione incrociata provoca una minore perdita di calore e permette di arieggiare meglio la casa rispetto a una ventilazione continua con le finestre aperte a ribalta, con un evidente vantaggio: una migliore qualità dell’aria in casa. Negli edifici dotati di ventilazione controllata l’aerazione avviene automaticamente.

  3. Imposta correttamente la temperatura: Per regolare la temperatura nelle diverse stanze non aprire le finestre, ma imposta correttamente la temperatura sui singoli radiatori. Le valvole termostatiche sono i sistemi più efficienti poiché permettono di mantenere il calore al livello di comfort desiderato in ogni locale. Ecco i valori usuali per alcuni locali:

    • 23 °C in bagno (= posizione 4 della valvola termostatica)

    • 20 °C in soggiorno e salotto (= posizione 3)

    • 17 °C in camera da letto e in corridoio (= posizione 2)

    • in locali usati solo di rado (= posizione *)

    I valori citati sono indicativi. Non esiste la temperatura «giusta», anche perché la sensazione di benessere è individuale. Nota bene: ogni grado di temperatura in più provoca un aumento dei costi del 6 per cento. Conviene davvero regolare la temperatura in base alle proprie esigenze.

    Se sei il proprietario dell’immobile puoi chiedere a un professionista di fare un controllo idraulico e impostare correttamente la curva del riscaldamento. Questa procedura è particolarmente indicata se i singoli radiatori non si riscaldano subito quando si apre la valvola.

    Se dormi con le finestre aperte verifica che i radiatori siano spenti (posizione * sulla valvola termostatica) e che la porta della camera da letto sia chiusa. Così eviti di disperdere calore prezioso.

  4. Abbassa la temperatura quando non sei in casa: Non riscaldare i locali che non usi: regola la valvola termostatica sulla posizione *. Abbassa la temperatura in tutte le stanze anche quando vai in vacanza o se parti per il finesettimana nei mesi invernali.

Quanto spendi ogni anno per il riscaldamento? Consumi troppa energia o sfrutti bene il tuo potenziale energetico? Il Test sulle spese di riscaldamento ti permette di calcolare approssimativamente, in pochi minuti, quanto spendi per il riscaldamento e ti indica, in un confronto, se i tuoi costi sono bassi, nella media o alti rispetto a quelli di persone in situazioni abitative simili. Il test è rivolto in particolare alle persone che vivono in affitto e ai proprietari di appartamenti in una proprietà per piani: riducendo il consumo energetico possono risparmiare sulle spese accessorie per il riscaldamento.

Tool e calcolatori

Test dei costi per il riscaldamento: calcola il tuo potenziale di risparmio

Fai anche tu il test sulle spese di riscaldamento ogni anno e risparmi denaro.
Visualizza altri tool

Stories

Lasciati ispirare dalle Storie.

image
storieenergetiche

Riscaldamento efficiente e silenzioso grazie allo spurgo

image
storieenergetiche

Quando il riscaldamento va in pausa estiva

image
storieenergetiche

Energie rinnovabili invece del riscaldamento elettrico

image
storieenergetiche

Visualizza altre storie
image
image

Sostituire il riscaldamento – proteggere il clima

Riscaldare con energie rinnovabili svizzere. Per il bene della natura.
calore rinnovabile

Materiale informativo e documenti

image
pdf

Riscaldare efficacemente...

2022-03-01
DEFRIT
image
pdf

Guida energetica per custodi...

2022-03-01
image
pdf

Sostituzione del sistema di riscaldamento in grandi condomini et per le proprietà per piani...

2021-11-08
image
pdf

Sostituzione del sistema di riscaldamento in case monofamiliari e piccoli condomini...

2021-11-08
Visualizza altri documenti
Efficienza energetica

Lingue
Socialmedia
bundesbanner it