Almeno tre Comuni
La vostra associazione deve comprendere almeno tre Comuni o essere un’associazione intercomunale già esistente, come parchi naturali o associazioni di pianificazione.
Nell’ottica della Strategia energetica 2050, il programma Regione-Energia promuove attività intercomunali. Potete ricevere tra i 30’000 e i 50’000 franchi per progetti energetici innovativi che collegano in rete diversi Comuni.

La vostra associazione deve comprendere almeno tre Comuni o essere un’associazione intercomunale già esistente, come parchi naturali o associazioni di pianificazione.
Il programma copre al massimo il 40% dei costi totali, per un massimo di 50’000 franchi.
I progetti possono beneficiare del contributo nei seguenti settori: edifici, energie rinnovabili, mobilità, processi industriali e servizi.
Il termine di presentazione delle candidature per l’attuale bando di concorso del 2025 è già scaduto. Il prossimo bando di concorso inizierà a marzo 2027, in un formato più semplice.
Desiderate candidarvi al programma «Regioni-Energia»? Seguite questi passaggi per effettuare correttamente il login.
Il programma vi sostiene nell’elaborazione di basi, concetti, studi preliminari e analisi della fattibilità nei seguenti settori:
edifici: strategie energetiche per l’efficienza degli edifici e le ristrutturazioni
energie rinnovabili: piani di energia solare, studi sull’energia eolica, progetti sulla biomassa
mobilità: mobilità elettrica, traffico lento, mobilità condivisa
processi industriali: reti termiche, ottimizzazione energetica nelle aziende
Vengono promosse anche misure di monitoraggio, ottimizzazione, comunicazione e sensibilizzazione; non è invece sostenuta la fase di attuazione.
Particolarmente apprezzati: progetti che collegano tra loro diversi settori d’intervento e perseguono approcci regionali.
Regioni-Energia di successo nel 2025 e 2023 Nel 2025 si sono candidate 35 Regioni-Energia; di queste, 30 hanno beneficiato del sostegno per un totale di 426 comuni. Su 30 domande presentate nel 2023, hanno ottenuto il finanziamento 27 regioni per un totale di 314 città e Comuni.
2025: seeland.biel/bienne, Energieregion Leuk, Knonauer Amt, energieregionGOMS, Naturpark Beverin, Energieregion Obwalden, Energieregion Pfannenstil, Energieregion AR/AI, Energie-Region RET Sursee-Mittelland, UNESCO Biosphäre Entlebuch, Viamala Nord, Regiun Surselva, Energieregion Zürcher Unterland (ERZU), Klimaneutrale Region Oberland-Ost
2023: Appenzellerland über dem Bodensee, Bezirk Meilen, Luzerner Seegemeinden, Ela, Leimental Plus, Leuk, Naturpark Beverin, Obwalden, RET Sursee-Mittelland, Thunersee, energieregionGOMS, Energietal Toggenburg, Sarganserland-Werdenberg, Zürichsee-Linth, zofingenregio, Surselva, seeland biel/bienne, UNESCO Biosphäre Entlebuch, Zürcher Weinland
2025 : Agglomération de Delémont, Syndicat intercommunal du district de Porrentruy, Chablais Agglo
2023 : Agglomération de Fribourg, Chablais Agglo, District de Martigny – MYénergie, Grand Chasseral
2025: REV – Regione-Energia Verbano, Vedeggio Valley, Regione-Energia Malcantone Ovest (REMO), Energia ABM
2023: Bellinzonese, Energia ABM, Grono Lostallo e Soazza, Malcantone Ovest (REMO), Vedeggio Valley
Contatta i nostri specialisti dell’energia
Contatta i nostri specialisti dell’energia
