Fino a 10’000 franchi
I Comuni ricevono fino a 5’000 franchi per progetto, le regioni e i raggruppamenti di Comuni fino a 10’000 franchi.
Il programma «Progetti temporanei» di SvizzeraEnergia sostiene Comuni e regioni con fino a 10’000 franchi per progetti di comunicazione e sensibilizzazione e misure di accompagnamento. Approfittate di questa opportunità per progetti temporanei nel vostro Comune.

I Comuni ricevono fino a 5’000 franchi per progetto, le regioni e i raggruppamenti di Comuni fino a 10’000 franchi.
Riceverete fino al 40 % dei costi totali del vostro progetto. Il 60 % dovrà essere finanziato autonomamente dal vostro Comune.
L’assegnazione avviene secondo l’ordine di iscrizione, in base al principio «first come, first served».
I progetti possono beneficiare degli incentivi nei settori energia solare, calore efficiente e rinnovabile, mobilità sostenibile, efficienza degli edifici ed efficienza energetica.
Desiderate candidarvi al programma «Progetti temporanei»? Seguite questi passaggi per preparare con successo la vostra candidatura.
Il programma «Progetti temporanei» è molto apprezzato: nel 2023 hanno beneficiato dell’incentivo 86 città e Comuni, mentre nel 2024 la richiesta è stata ancora più elevata con 179 candidature. Nel 2025 la partecipazione è stata limitata e vengono sostenuti circa 100 Comuni. La domanda in costante aumento sottolinea il grande interesse per i progetti energetici locali.
I Comuni di tutta la Svizzera approfittano con successo del programma per i loro progetti energetici. Dalle campagne per l’energia solare alle consulenze per la sostituzione del riscaldamento, la varietà dei progetti dimostra il grande potenziale del programma.
Contatta i nostri specialisti dell’energia