«Segui la corrente» è un programma di SvizzeraEnergia che si pone come obiettivo quello di aiutare le persone in Svizzera a effettuare il passaggio a veicoli energeticamente efficienti con motori alternativi.
L’attenzione di questa campagna è tutta sulle auto elettriche, che ritroviamo sempre più nella nostra vita quotidiana. In base allo stato attuale delle conoscenze, questa tecnologia presenta il miglior bilancio ambientale e la migliore efficienza energetica. «Segui la corrente» fornisce informazioni facilmente comprensibili e un’utile panoramica su tutto ciò che riguarda le auto elettriche, l’ambiente e la ricarica. I contenuti vengono aggiornati costantemente. Lasciati ispirare e scopri tutte le tue possibilità!
Consulenza indipendente
Siamo testimoni del rapidissimo sviluppo della tecnologia e collaboriamo con numerosi partner e specialisti. Forniamo informazioni neutrali e di alta qualità provenienti da fonti affidabili e ci impegniamo per soddisfare le esigenze di mobilità delle singole persone in Svizzera.
Con una quota pari al 33 percento, il settore dei trasporti è quello che consuma più energia in Svizzera e per il 93 percento è basato su fonti energetiche fossili. In questo campo c’è quindi ancora tanto da fare affinché possiamo raggiungere insieme l’obiettivo climatico.
Le nostre partnership
Agrola
Una fitta rete di ricarica per le auto elettriche in tutta la Svizzera è possibile solo se viene installato un numero sufficiente di stazioni di ricarica nelle zona rurali. È questo l’obiettivo a cui si dedica l’azienda fornitrice di energia svizzera AGROLA AG. Quando si guida in campagna, è quasi impossibile non vedere le stazioni di rifornimento con il logo giallo e verde. L’impresa gestisce oltre 400 stazioni di rifornimento in tutta la Svizzera. L’azienda fornitrice di energia sostenibile continua a espandere la sua rete di stazioni di rifornimento di idrogeno e stazioni di ricarica rapida. E lo fa in modo sostenibile: le ultime sono alimentate al 100% con energia solare.
auto-schweiz
Quale unione degli importatori ufficiali di auto, auto-schweiz rappresenta gli interessi di 35 aziende associate, responsabili dell’importazione e della distribuzione di 56 marche di veicoli in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. L’organizzazione è impegnata nella tutela dell’ambiente e, negli ultimi anni, ha fatto degli sforzi importanti per promuovere uno sviluppo positivo del mercato delle propulsioni alternative, ad esempio contribuendo all’organizzazione della Conferenza svizzera della mobilità elettrica. Inoltre, auto-schweiz è impegnata politicamente per l’incentivazione di automobili, autocarri e autofurgoni con propulsioni alternative.
AutoScout24
Il futuro della mobilità personale sarà versatile ed elettrificato. In qualità di mercato online più popolare per i veicoli, AutoScout24 vuole creare un luogo che renda la vita più facile per tutti e semplifichi la ricerca di una soluzione di mobilità personale. AutoScout24 supporta tutti coloro che vogliono informarsi sulla mobilità elettrica, confrontare prodotti e servizi o trovare l'auto dei loro sogni.
Comparis
Con oltre 80 milioni di visite all’anno comparis.ch è uno dei siti web più utilizzati in Svizzera. L’azienda confronta offerte e tariffe in diversi ambiti della vita e gestisce mercati online per auto e immobili. Grazie ai confronti e alle valutazioni a 360o, Comparis si impegna a favore di una maggiore trasparenza sul mercato, aiutando così i consumatori a prendere decisioni informate. Insieme a «Segui la corrente», Comparis intende garantire una maggiore trasparenza e decisioni di acquisto informate anche nel settore dell’e-mobilità.
Homegate e ImmoScout24
Presto non si potrà più rinunciare ad avere una possibilità di ricarica per le auto elettriche in garage o presso il posteggio del condominio o della propria abitazione. E siccome gli immobili sono strettamente legati al futuro della mobilità, Homegate e ImmoScout24 sostengono l’iniziativa «Segui la corrente». I due mercati immobiliari leader fanno parte di SMG Swiss Marketplace Group SA. Le due piattaforme desiderano rispondere a tutte le esigenze della loro clientela, perché la mobilità sostenibile inizia davanti alla porta di casa.
Migrol
In qualità di azienda leader nel mercato svizzero dei servizi energetici, la Migrol SA sostiene la diffusione della mobilità elettrica in Svizzera e fornisce un contributo importante all’aumento delle opportunità di ricarica in tutto il Paese. Investe in misura considerevole nell’ampliamento della rete di ricarica Migrol M-Charge, che comprende sia le stazioni Fast Charging presso le stazioni di servizio Migrol, sia le stazioni di ricarica presso i supermercati e gli ipermercati Migros per una comoda ricarica del veicolo durante la spesa. L’energia elettrica offerta proviene al 100% da fonti rinnovabili. Inoltre, la Migrol offre anche soluzioni di ricarica su misura per clienti aziendali e immobili.
Mobility
Mobility dà il buon esempio: entro il 2030 l’operatore di car sharing leader in Svizzera elettrificherà al 100% la sua flotta. Già oggi l’impresa offre ai suoi clienti la possibilità di noleggiare diverse auto elettriche presso molte sedi e di testarle nella vita quotidiana. Inoltre, Mobility è impegnata in progetti orientati al futuro: nel progetto pilota V2X Suisse50 auto elettriche Mobility diventano power bank. Se non vengono guidate, rimettono a disposizione la loro corrente e alleggeriscono così il carico della rete elettrica. Con il suo impegno, Mobility aiuta le persone nel passaggio all’elettromobilitàe tutta la Svizzera a percorrere la strada verso una maggiore sostenibilità.
Swiss eMobility
Per riuscire a effettuare il passaggio alla mobilità elettrica in Svizzera, servono delle solide basi istituzionali. Swiss eMobility aiuta a crearle rappresentando gli interessi dei propri soci in ambito di elettromobilità. L’associazione si occupa di questioni economiche, giuridiche, tecniche, strutturali, ecologiche e sociali riguardanti l’elettromobilità, emette raccomandazioni e lancia iniziative per autorità e parlamenti.
Swissmom
Swissmom accompagna tutti i genitori in Svizzera nel loro emozionante viaggio che va dalla gravidanza alla vita quotidiana come famiglia passando per il parto. Anche la mobilità gioca un ruolo importante in questo senso. Che si tratti di un seggiolino, di viaggi in treno con i bambini, di biciclette e rimorchi o dell’auto familiare più adatta, Swissmom saprà consigliarvi al meglio. Spesso, infatti, quando la famiglia si allarga serve anche una nuova auto. Ma creare una famiglia significa anche guardare al futuro, un futuro che dovrebbe essere il più sostenibile possibile per i figli. Il passaggio alla mobilità elettrica è un elemento fondamentale per ridurre le emissioni di CO2 e garantire una maggiore sostenibilità nella vita quotidiana. Ecco perché Swissmom sostiene l’iniziativa «Segui la corrente».
TCS
Il Touring Club Svizzero (TCS) è a fianco degli automobilisti per qualsiasi questione legata alla mobilità. Dal soccorso in caso di panne, passando per servizi di consulenza indipendente fino ai risultati dei test più interessanti. Negli ultimi anni il TCS ha sviluppato notevoli competenze e offerte complete in ambito di elettromobilità, tra cui il calcolatore dell'impronta ecologica integrato nella ricerca auto del TCS. Il calcolatore dell'impronta ecologica del TCS permette di scegliere l’auto più ecologica possibile confrontandola con altre. Il TCS e «Segui la corrente» operano in concerto per informare la Svizzera sulle tematiche che riguardano l’elettromobilità e gli altri motori alternativi.