SvizzeraEnergia

Mobilità nei Comuni

Rendete la mobilità nel vostro Comune efficiente dal punto di vista energetico e rispettosa dell’ambiente. Sia i piccoli che i grandi Comuni nonché le città possono trovare qui informazioni pratiche, strumenti e possibilità di incentivazione per uno sviluppo sostenibile dei trasporti.

Cosa c'è da sapere

La mobilità ha un grande impatto sull’ambiente.

33 %

Circa il 33% delle emissioni svizzere di CO2 proviene dai trasporti.

30 chilometri

Ogni persona in Svizzera percorre in media 30 km al giorno.

69 %

Gli svizzeri percorrono il 69% delle distanze giornaliere in auto e il 20% con i mezzi pubblici

Mobilità ciclistica

La bicicletta è un mezzo di trasporto sempre più diffuso in quasi tutte le città. Nel 2021, la popolazione di Berna ha coperto il 19,2% dei propri spostamenti in bici. Nel 2010 era solo il 10,8%.

Come Comune o città ricevete spunti su come poter aumentare l’efficienza energetica e la quota di energie rinnovabili nella mobilità e ridurre le emissioni di CO2, ma anche indicazioni sulle misure che potete attuare. Qui trovate ausili sui campi della mobilità condivisa, micromobilità (qui anche le scuole trovano indicazioni utili), mobilità elettrica, parcheggi e aree.

image

Attuare una mobilità ecologica nei Comuni

Mobilità ecologica

Una mobilità rispettosa dell’ambiente mira a ridurre le emissioni di CO₂ e ad aumentare l’efficienza energetica e la quota di energie rinnovabili. Perché ciò avvenga, SvizzeraEnergia raccomanda ai Comuni un modello con quattro ambiti d’intervento: evitare – trasferire – migliorare – collegare.

Mobilità condivisa

Il motto della mobilità condivisa è: utilizzare anziché possedere. Più persone condividono i veicoli, contemporaneamente o in successione. I mezzi di trasporto condivisi includono automobili, scooter o anche cargo bike. Se i veicoli vengono condivisi, il traffico si riduce e servono meno parcheggi.

Micromobilità

La micromobilità comprende tutti i veicoli leggeri e piccoli azionati con energia muscolare o elettrica che non superano la velocità di 45 km/h. La micromobilità rende gli utenti flessibili e richiede meno spazio.

Mobilità elettrica

La mobilità elettrica comprende tutti i veicoli alimentati in tutto o in parte da energia elettrica, ad esempio auto elettriche, biciclette elettriche o autobus elettrici. Sono efficienti sotto il profilo energetico, rispettosi dell’ambiente e poco rumorosi.

Aree e parcheggi

La mobilità influisce sullo spazio disponibile. Con la progettazione dei parcheggi e della mobilità negli insediamenti, i Comuni possono promuovere direttamente una mobilità più ecologica.

Promozione MOMOSO

I Comuni svolgono un ruolo centrale nella promozione di una mobilità efficiente dal punto di vista energetico e rispettosa dell’ambiente. Oltre all’esecuzione di compiti di diritto pubblico, dispongono di un ampio margine di manovra per l’implementazione di misure volontarie. Nell’ambito di MOMOSO (Modelli di mobilità sostenibile nei Comuni e regioni), con il sostegno di SvizzeraEnergia vengono sviluppati e sperimentati approcci innovativi per una mobilità sostenibile nei Comuni.

Stories

image
storieenergetiche

Toggenburgo – esperimenti innovativi per la mobilità in una comunità di valle

image
image
Visualizza altre storie
image
Rendete più sostenibile la mobilità nel vostro Comune. Esistono innumerevoli approcci: dalle piccole misure di promozione della bicicletta fino al piano di mobilità elettrica. Siamo pronti a fornirvi gli strumenti necessari.
Martina Zoller, Specialista Mobilità UFE

Tool e calcolatori

Calcolatore-ambientale-dei-trasporti

Confrontare emissioni di gas serra e consumi energetici dei mezzi di trasporto.

Le stazioni di ricarica per veicoli elettrici nelle tue vicinanze

A domicilio, al lavoro o in viaggio: Trova la colonnina di ricarica adeguata.

Disponibilità delle offerte di shared mobility

Shared mobility - veicoli e disponibilità in tempo reale
Visualizza altri tool

Hai altre domande?

Contatta i nostri specialisti dell’energia

Infoline0848 444 444
Efficienza energetica

Lingue
Socialmedia
bundesbanner it