3 Obiettivi entro il 2050
Ridurre le emissioni di CO₂ allo zero netto, raggiungere il 100% di energie rinnovabili e limitare il consumo energetico a 2000 watt a persona.
SvizzeraEnergia mostra i progressi compiuti dalla Svizzera verso il raggiungimento dei suoi obiettivi energetici e climatici e sostiene Comuni e città nella riduzione delle loro emissioni di CO₂.

Ridurre le emissioni di CO₂ allo zero netto, raggiungere il 100% di energie rinnovabili e limitare il consumo energetico a 2000 watt a persona.
Il pratico Tool KISS Zero Netto consente ai Comuni di stilare rapidamente un bilancio dei gas serra e di pianificare il percorso verso il saldo netto pari a zero (KISS sta per «Keep it short and simple»).
Ottenete incentivi per progetti innovativi per il clima e l’energia nel vostro Comune.
La Confederazione effettua ogni anno una statistica per determinare il consumo di energia e le emissioni di CO₂ della Svizzera. Grazie a questi indicatori è possibile misurare i progressi compiuti a livello nazionale sulla strada verso il saldo netto pari a zero.
Il 2000 ha segnato un’inversione di tendenza: mentre nel 2000 il consumo pro capite in Svizzera era ancora di 6000 watt di potenza continua, nel 2023 questo valore è sceso a circa 4000 watt. Il consumo energetico pro capite è diminuito, soprattutto nel settore del riscaldamento, grazie all’aumento dell’efficienza e agli sforzi di risparmio.
Dall’inizio del millennio la quota di energie rinnovabili è aumentata, in particolare per il solare, l’eolico e la biomassa. Ciononostante, con quasi due terzi, le energie fossili coprono ancora la maggior parte del fabbisogno energetico della Svizzera.
Dal 2020 le emissioni di gas serra registrano un nuovo lieve aumento. Il motivo è da ricercare nel maggiore consumo di carburante per l’aviazione.
Contatta i nostri specialisti dell’energia