SvizzeraEnergia

Saldo netto pari a zero nei Comuni

SvizzeraEnergia mostra i progressi compiuti dalla Svizzera verso il raggiungimento dei suoi obiettivi energetici e climatici e sostiene Comuni e città nella riduzione delle loro emissioni di CO₂.

image

Cosa c'è da sapere

3 Obiettivi entro il 2050

Ridurre le emissioni di CO₂ allo zero netto, raggiungere il 100% di energie rinnovabili e limitare il consumo energetico a 2000 watt a persona.

Bilancio di CO2 gratuito

Il pratico Tool KISS Zero Netto consente ai Comuni di stilare rapidamente un bilancio dei gas serra e di pianificare il percorso verso il saldo netto pari a zero (KISS sta per «Keep it short and simple»).

Promozione progetti

Ottenete incentivi per progetti innovativi per il clima e l’energia nel vostro Comune.

Cosa posso fare

Utilizzate il Tool KISS Zero Netto gratuito e redigete in poche ore un solido bilancio di CO2. Il manuale d’uso vi guiderà passo dopo passo attraverso il processo.

image
pdf

Manuale d’uso per il Tool KISS Zero Netto

2025-11-03
ITFRDE

Inviate la vostra candidatura per la promozione dei progetti (a partire da marzo 2027). Sottoscrivete la Carta del clima e dell’energia e dimostrate il vostro impegno.

Stories

image
storieenergetiche

Zurigo – Verso il saldo netto zero entro il 2040

Visualizza altre storie

Servizi

Rete e scambi per i Comuni

SvizzeraEnergia offre diversi eventi. Scoprite progetti stimolanti di Comuni, città e regioni e ampliate la vostra rete: Agenda degli eventi.

Consulenza sullo zero netto

Affrontate domande o richieste sull’argomento con specialisti della vostra regione linguistica.

Contatto: interlocutori regionali

KISS Zero Netto: Calcolare i gas serra

Scoprite rapidamente a che punto è il vostro Comune in termini di emissioni di gas serra e pianificate il percorso verso lo zero netto.

Tool KISS Zero Netto

Create il vostro bilancio di CO₂ secondo 5 varianti con il tool KISS Zero Netto

Carta del clima e dell’energia di città e Comuni

Rendete visibile l’impegno del vostro Comune a favore dello zero netto e della Società 2000 watt: sottoscrizione Carta del clima e dell’energia di città e comuni.

Fondi per progetti climatici innovativi

Beneficiate della Promozione progetti per Città e Comuni (a partire da marzo 2027) per realizzare nuovi progetti energetici e climatici:

Aiuto finanziario per progetti brevi

Beneficiate della Promozione progetti Progetti temporanei (a partire da marzo 2026) per realizzare piccoli progetti come eventi informativi nel settore energetico.

La Svizzera verso il saldo netto pari a zero

La Confederazione effettua ogni anno una statistica per determinare il consumo di energia e le emissioni di CO₂ della Svizzera. Grazie a questi indicatori è possibile misurare i progressi compiuti a livello nazionale sulla strada verso il saldo netto pari a zero.

Consumo energetico in calo dal 2000

Il 2000 ha segnato un’inversione di tendenza: mentre nel 2000 il consumo pro capite in Svizzera era ancora di 6000 watt di potenza continua, nel 2023 questo valore è sceso a circa 4000 watt. Il consumo energetico pro capite è diminuito, soprattutto nel settore del riscaldamento, grazie all’aumento dell’efficienza e agli sforzi di risparmio.

Energie rinnovabili in crescita

Dall’inizio del millennio la quota di energie rinnovabili è aumentata, in particolare per il solare, l’eolico e la biomassa. Ciononostante, con quasi due terzi, le energie fossili coprono ancora la maggior parte del fabbisogno energetico della Svizzera.

La sfida della mobilità

Dal 2020 le emissioni di gas serra registrano un nuovo lieve aumento. Il motivo è da ricercare nel maggiore consumo di carburante per l’aviazione.

Obiettivi e sviluppo attuale

image

Cosa posso fare

La Svizzera mira a portare il consumo energetico a un massimo di 2000 watt pro capite entro il 2050. Attualmente il valore nazionale è di 4000 watt, la media globale di 2500 watt.

Bilancio 2000 watt (CH)

image

Entro il 2050 le emissioni di gas serra dovute al consumo di energia dovranno essere ridotte a zero tonnellate pro capite.

Emissioni di gas serra dovute al consumo di energia, incl. Scope 2 (CH)

image

La Svizzera mira a un approvvigionamento energetico interamente rinnovabile per porre fine alla dipendenza dai combustibili fossili.

Bilancio energetico (CH)

image

Potrebbe interessarvi anche

Tool KISS Zero Netto

Create il vostro bilancio di CO₂ secondo 5 varianti con il tool KISS Zero Netto
image

Comune clima-neutrale: saldo netto pari a zero entro il 2050

Raggiungete la neutralità climatica nel vostro Comune entro il 2050. Utilizzate strumenti gratuiti, l’e-learning e la guida in otto tappe. Iniziate subito!
image

Aree 2000 watt: uno sguardo al passato

Il label «Area 2000 watt» ha plasmato lo sviluppo sostenibile delle aree. Scoprite di più sui risultati e sui label del futuro.

Hai altre domande?

Contatta i nostri specialisti dell’energia

Infoline0848 444 444
Efficienza energetica

Lingue
Socialmedia
bundesbanner it