SvizzeraEnergia

Sviluppare strategie Smart City per i Comuni

Con una strategia Smart City ben definita, i Comuni possono affrontare le sfide, aumentare l’efficienza e migliorare la qualità della vita. L’approccio sistematico aiuta a valorizzare le strutture esistenti e a sviluppare soluzioni intelligenti.

image

Cosa c'è da sapere

Panoramica dei fatti principali relativi allo sviluppo di una strategia Smart City:

Smart City in sei fasi

Il programma guida i Comuni attraverso sei fasi strategiche, per diventare Smart City.

Metodi comprovati nella pratica

Città svizzere come Baden, Sciaffusa, San Gallo e Zugo hanno già attuato strategie Smart City di successo.

La partecipazione è la chiave del successo

Il coinvolgimento tempestivo della popolazione, dell’economia e dell’amministrazione favorisce l’accettazione e lo sviluppo di soluzioni adeguate alle esigenze.

Aggiornamenti sulle strategie Smart City

Strategia Smart City della città di Sciaffusa

Scopri cosa intende la città di Sciaffusa per Smart City e quali progetti stanno facendo per rendere la città ancora più vivibile, all'avanguardia e attenta alle risorse.

Strategia Smart City della città di Aarau

Scopri come la città di Aarau, con la sua strategia Smart City, promuove innovazioni digitali, mobilità sostenibile e servizi efficienti per migliorare la qualità della vita e l'attrattiva della località.

Servizi

Entrate in contatto con altri Comuni e create una rete:

Guida all’elaborazione di strategie Smart City

Pianificate le città smart e sostenibili di domani in sei fasi. La guida all’elaborazione di strategie Smart City vi supporta in questo percorso.

image
pdf

Guida all’elaborazione di strategie Smart City

2024-03-11
ITFRDE

Modelli Word per l’elaborazione di una strategia Smart City e delle relative azioni

image
docx

Strategia Smart City

2024-04-09

Diventare una Smart City in 6 fasi

Definite il significato di Smart City nel vostro Comune e in che modo la strategia si inserisce nelle tendenze globali di ridurre al minimo il consumo di risorse.

La visione deve essere stimolante e in grado di esprimere l’essenza di Smart City del vostro Comune. Servirà da bussola per tutte le azioni future e accompagnerà il Comune verso un futuro più smart e sostenibile. Individuate gli obiettivi specifici a cui mira il vostro Comune: sostenibilità, efficienza operativa o miglioramento della qualità della vita.

Esempio della città di Baden: «La città di Baden, città nucleo della regione, promuove una crescita demografica ed economica sostenibile, persegue uno sviluppo territoriale interno di alta qualità e si impegna attivamente per lo sviluppo urbano sostenibile. Oltre a potenziarsi come luogo in cui vivere, lavorare e trascorrere il tempo libero, dà la priorità alla salvaguardia delle identità e delle qualità dello spazio libero».

Leggi la strategia Smart City della città di Baden, in tedesco: Strategia Smart City Baden

Esempio della città di Sciaffusa: «Smart City è il programma di innovazione della città che mira a rendere Sciaffusa ancora più vivibile, sostenibile e all’avanguardia insieme. Per raggiungere questo obiettivo, il concetto di Smart City si fonda su approcci innovativi e coraggiosi, sulla digitalizzazione, sulla creazione di una rete e sul coinvolgimento dei diversi gruppi d’interesse.»

Leggi la strategia Smart City della città di Sciaffusa, in tedesco: Strategia Smart City Sciaffusa

Formate un gruppo di pilotaggio e scegliete una persona responsabile del coordinamento. Il successo dipende principalmente dalla mobilitazione dei diversi stakeholder sia all’interno dell’amministrazione che sul territorio comunale.

Coinvolgete attivamente il personale dell’amministrazione, le autorità comunali, i gruppi di interesse, le associazioni professionali e le scuole universitarie. Queste persone devono partecipare a tutte le fasi successive e collaborare all’elaborazione della strategia.

Ottenete una visione chiara delle strategie, azioni e iniziative già realizzate nel vostro Comune.

Individuate progetti specifici in settori come l’efficienza energetica, la mobilità sostenibile o la digitalizzazione dei servizi pubblici.

Sfruttate le competenze settoriali delle persone coinvolte per una valutazione iniziale. Individuate le lacune e i bisogni che la vostra strategia Smart City potrà colmare.

Mettete in pratica la vostra visione smart per raggiungere gli obiettivi definiti e assegnate le priorità per l’utilizzo delle risorse.

Utilizzate gli ambiti tematici esistenti presenti in altre strategie o la ruota Smart City per determinare i settori d’intervento. Tenete conto di criteri come il margine di manovra del Comune, il coordinamento con altre strategie e il potenziale di generare vantaggi concreti. Non tutti i settori hanno lo stesso impatto e la stessa urgenza per la vostra situazione specifica.

Accompagnate ogni settore d’intervento a obiettivi corrispondenti e suddivideteli in azioni chiare.

Stabilite obiettivi misurabili in linea con quelli della Società a 2000 watt: efficienza energetica, neutralità climatica e sostenibilità.

Per ogni settore d’intervento, definite azioni concrete che consentano di raggiungere gli obiettivi prefissati. Coinvolgere la popolazione è un elemento fondamentale: i meccanismi di partecipazione sono indispensabili per raccogliere idee locali e favorire l’accettazione.

Assegnate responsabilità chiare all’interno dell’amministrazione per monitorare e coordinare quotidianamente i progetti.

Pianificate un monitoraggio degli obiettivi con indicatori chiaramente definiti per valutare i progressi e apportare modifiche. Elaborate un piano di comunicazione per informare gli stakeholder e massimizzare l’impatto delle iniziative. Create partenariati e reti con altri Comuni, aziende e istituti di ricerca.

Le Regioni-Energia

Scoprite le strategie Smart City delle seguenti città:

Hai altre domande?

Contatta i nostri specialisti dell’energia

Infoline0848 444 444
Efficienza energetica

Lingue
Socialmedia
bundesbanner it