SvizzeraEnergia

Regione-Energia: progetti energetici sostenibili per i Comuni svizzeri

Il programma Regione-Energia sostiene le iniziative intercomunali che contribuiscono al raggiungimento della Strategia energetica 2050 offrendo informazioni, proposte di networking, strumenti e finanziamenti per progetti.

image

Cosa c'è da sapere

In quanto organizzazioni intercomunali di più ampio respiro, le città e i Comuni uniti in una Regione-Energia possono spesso attuare misure di politica energetica in modo più efficace, semplice e conveniente. I vantaggi dei progetti realizzati insieme vengono condivisi da molti soggetti, mentre si riduce l’onere per il singolo.

30 regioni

Nel quadro della Promozione progetti 2025 beneficiano del sostegno 30 Regioni-Energia: 18 nella Svizzera tedesca, 7 nella Svizzera romanda e 5 in Ticino.

426 Comuni

Al programma Regione-Energia 2025 partecipano 426 comuni.

Bienne-Seeland

La Regione-Energia più grande è Bienne-Seeland, con 61 Comuni.

ll programma Regione-Energia dimostra come una politica energetica sostenibile possa essere sviluppata e resa visibile a livello regionale. Riceverete supporto per la creazione degli enti promotori e per la realizzazione dei progetti. Beneficiate di consulenze specialistiche, incentivi ed eventi di networking.

image
pdf

Pubblicazione vincitori 2025

2025-10-01
ITFRDE
image
pdf

Regione-Energia

2025-05-27
image
storieenergetiche

Chablais Agglo – Un futuro sostenibile per la Regione-Energia

Services

Cos’è una Regione-Energia?

Una Regione-Energia promuove la collaborazione intercomunale organizzata. Diversi Comuni perseguono obiettivi di politica energetica insieme alla popolazione, alle aziende e alle organizzazioni.

Nella guida sono disponibili esempi su possibili collaborazioni dei Comuni:

image
pdf

Collaborazione intercomunale nelle Regioni-Energia

2023-11-01

Il percorso verso la Regione-Energia

Scoprite cosa serve per diventare una Regione-Energia e perché vale la pena partecipare.

image
pdf

Regione-Energia

2025-05-27

Imparare dalle esperienze altrui

Scoprite alcuni esempi selezionati delle Regioni-Energia da cui trarre ispirazione.

Elenco dei progetti Regione-Energia

Rete e scambi per i Comuni

SvizzeraEnergia per i Comuni propone numerosi eventi. Consultate l’agenda per conoscere le iniziative stimolanti di Comuni, città e regioni e ampliare la vostra rete.

L’attività dei consulenti energetici

Scoprite il profilo dei requisiti e il mansionario dei consulenti Regione-Energia accreditati.

image
pdf

Mansionario

2022-01-19
image
pdf

Profilo dei requisiti

2022-01-19

Linee guida per gli obiettivi climatici

Scoprite come elaborare linee guida per i vostri obiettivi climatici e definire misure con indicatori misurabili.

image
pdf

Bilancio energetico e climatico

2021-05-25

Calore e freddo sostenibili

Rendete efficiente e rinnovabile l’approvvigionamento di calore e freddo con la serie di moduli «Pianificazione energetica del territorio».

Incentivi per la vostra Regione-Energia

Ottenete sostegno per il vostro progetto intercomunale, in linea con i temi prioritari di SvizzeraEnergia: Regione-Energia

Sostegno finanziario per il vostro progetto temporaneo

Un’opportunità ideale per le «giovani» Regioni-Energia: richiedete incentivi per iniziative limitate nel tempo, come ad esempio un evento informativo sul tema dell’energia: Progetti temporanei

Cosa posso fare

Diventate una Regione-Energia. Il percorso verso una Regione-Energia può articolarsi come indicato di seguito.

Il primo passo consiste nell’avviare una collaborazione intercomunale nel settore energetico. I promotori possono essere un Comune, una rappresentanza comunale, associazioni, aziende o privati.

In una seconda fase si definiscono l’area geografica e i partecipanti della Regione-Energia. È consigliabile orientarsi agli enti promotori o alle cooperazioni regionali esistenti.

Per una collaborazione di successo sono importanti una visione e obiettivi comuni per il futuro energetico della regione. In questa fase si analizzano la situazione effettiva e i potenziali disponibili. I primi progetti faro e le loro misure concrete facilitano l’avvio della collaborazione.

Infine, è necessario definire le strutture organizzative che consentiranno alla Regione-Energia di consolidarsi nel lungo periodo. Occorre coinvolgere tutti i Comuni in modo formale e istituzionalizzare la collaborazione. È fondamentale che i Comuni si assumano un impegno attivo.

Stories

image
image
Visualizza altre storie

Le Regioni-Energia

Scoprite quali regioni fanno già parte del programma.

La mappa mostra le regioni che stanno attuando progetti in modo attivo e/o che hanno preso parte alla promozione dei progetti Regione-Energia negli ultimi due anni.

Svizzera tedesca

Appenzellerland über dem Bodensee, ASGO (Verein Areal St.Gallen West – Gossau Ost), Bezirk Meilen, Biel-Seeland, Birsstadt, Ela (Albulatal und Surses), Energietal Toggenburg, energieregionGOMS, Innerschwyz, Knonauer Amt, Leuk, Luzerner Seegemeinden, Naturpark Beverin, Obwalden, Region Leimental Plus, RET Seetal, RET Sursee Mittelland, Sarganserland Werdenberg, Sensebezirk, St. Galler Rheintal, St. Moritz Lakeside, Surselva, Thunersee, UNESCO Biosphäre Entlebuch, Zimmerberg, zofingenregio, Zürcher Unterland, Zürcher Weinland, Zürichsee-Linth

Svizzera romanda

Agglomération de Delémont (AggloD), Agglomération de Fribourg, Chablais Agglo, District de Martigny – Myénergie, Grand Chasseral, Gruyère Pays-d’Enhaut (Parc naturel régional), Ouest lausannois

Ticino

Bellinzonese, Energia ABM, Grono-Lostallo-Soazza, REMO (Malcantone Ovest), Vedeggio Valley, Verbano

image
In una Regione-Energia si lavora insieme per raggiungere gli obiettivi di politica energetica. Per conseguirli, diversi Comuni – insieme ad abitanti, aziende e organizzazioni – remano nella stessa direzione.
David Müller, direzione regionale Regione-Energia

Hai qualche domanda?

Contatta i nostri specialisti dell’energia

e-mail0848 444 444
Efficienza energetica

Lingue
Socialmedia
bundesbanner it