SvizzeraEnergia

Aree 2000 watt: uno sguardo al passato

Dal 2010 al 2023 il label «Area 2000 watt» è stato un punto di riferimento per lo sviluppo sostenibile dell’area. Oggi viene sostituito dai nuovi label Minergie-Quartiere e SNBS-Quartiere.

image

Cosa c'è da sapere

50 aree certificate

Dal 2010 al 2023, 50 aree in Svizzera hanno ottenuto il label «Area 2000 watt».

Visione globale

Le aree 2000 watt consideravano l’insediamento nel suo insieme, generando così effetti più significativi rispetto ai singoli edifici.

Label pionieristico per nuove costruzioni e interventi di trasformazione

È stato il primo certificato in Svizzera a essere applicato non solo ai progetti di nuova costruzione, ma anche a interventi di trasformazione mirata di quartieri esistenti.

Pioniere nello sviluppo sostenibile

Un’area 2000 watt coniugava efficienza energetica e qualità della vita. Non si limitava alle energie rinnovabili e alla protezione del clima, ma includeva anche la mobilità sostenibile e un ambiente abitativo invitante.

image

Il concetto si è rivelato particolarmente efficace perché coinvolgeva attivamente le persone e le loro esigenze. Anziché ottimizzare i singoli edifici, l’approccio si concentrava sull’area nel suo complesso e sui suoi abitanti come unità integrata.

I requisiti rigorosi hanno garantito un’armonizzazione coerente tra tutti i settori. Le verifiche e le valutazioni qualitative miravano a un miglioramento continuo delle prestazioni complessive.

Esperienze e conoscenze

Il rapporto finale «2000-Watt-Areal» (solo in tedesco) documenta la genesi, lo sviluppo e le prestazioni del label. E include:

  • le analisi statistiche di tutte le 50 aree certificate

  • le esperienze importanti per i futuri progetti di sviluppo dell’area

  • analisi e conclusioni per lo sviluppo sostenibile degli insediamenti

Inoltre, il manuale «Handbuch zum Zertifikat 2000-Watt-Areal» e il «Kriterienkatalog zum Zertifikat 2000-Watt-Areal» (entrambi solo in tedesco), illustrano i metodi e i criteri alla base della certificazione.

image
pdf

2000-Watt-Areal

2024-08-01
DE

Queste conoscenze costituiscono una base preziosa non solo per le aree già esistenti, ma anche per i progetti futuri di edilizia sostenibile in Svizzera.

Nuovi label per il futuro

Nell’autunno 2023 il certificato «Area 2000 watt» è stato sostituito da due nuovi prodotti:

Dal 1° gennaio 2024 è possibile certificare il proprio quartiere secondo questi nuovi standard. Viene così portato avanti il lavoro per uno sviluppo sostenibile dei quartieri.

Hai altre domande?

Contatta i nostri specialisti dell’energia

Infoline0848 444 444
Efficienza energetica

Lingue
Socialmedia
bundesbanner it