SvizzeraEnergia

Mobilità aziendale sostenibile

image

Cosa c'è da sapere

Con una gestione globale della mobilità, anche tu in quanto imprenditore o responsabile di eventi o dello sviluppo territoriale diventi parte di un futuro della mobilità all’insegna della sostenibilità e dell’efficienza energetica.

Risparmio

La mobilità sostenibile consente di ridurre i costi.

Maggior rispetto per il clima

Le diverse misure di gestione della mobilità riducono le emissioni di CO₂ e aumentano l’efficienza energetica della tua azienda.

Hai qualche domanda?

Contatta i nostri specialisti dell’energia

e-mail0848 444 444
Contenuto

Cosa posso fare

Motiva i tuoi collaboratori e i tuoi clienti a spostarsi in modo più sostenibile e più efficiente dal punto di vista energetico.

La rete sumo(abbreviazione di «sustainable mobility») ti spiega come: cercando la collaborazione con altre aziende, scambiando opinioni sulle sfide attuali, sfruttando nuovi strumenti ed esempi di buone pratiche o ancora lasciandosi ispirare da formati innovativi. I formati webinar, eventi di networking e sprint di innovazione affiancano le imprese nel promuovere la mobilità aziendale sostenibile.

La rete sumo mette a disposizione uno spazio creativo in cui le aziende imparano l’una dall’altra, sperimentano e sviluppano nuove soluzioni per la mobilità del futuro. Tutte le offerte sono gratuite.

Motiva i tuoi collaboratori a venire al lavoro con mezzi di trasporto rispettosi dell’ambiente e a basso consumo energetico.

Una misura che va in questa direzione è la gestione dei parcheggi. Definisci le tariffe dei parcheggi e i criteri della loro assegnazione nel relativo regolamento. Tali criteri di assegnazione possono essere, ad esempio, la necessità operativa, il livello dirigenziale, la disabilità, la distanza o la differenza tra i tempi di percorrenza del tragitto casa-lavoro con i trasporti pubblici e in auto.

Stabilisci anche come verranno impiegati i proventi incassati. Ad esempio, possono confluire in progetti ecologici o essere ridistribuiti ai collaboratori che utilizzano mezzi di trasporto a basso consumo energetico per recarsi al lavoro. In questo modo, si incentiva il pendolarismo ecologico.

I collaboratori che si recano al lavoro in bicicletta fanno qualcosa di positivo per la loro salute e riducono il consumo energetico dell’azienda.

Scopri innanzitutto quali sono le esigenze dei tuoi collaboratori. A tale scopo puoi utilizzare il questionario modello. Analizza i motivi per cui non si recano al lavoro in bicicletta e che cosa occorra fare per cambiare questa situazione. In seguito implementa le misure necessarie, ad esempio: parcheggi coperti per le biciclette, un corso di riparazione di biciclette alla fine della giornata lavorativa, una sfida a squadre ecc. Per saperne di più, consulta l’opuscolo sulla promozione dell’uso della bicicletta:

image
pdf

La promozione mirata all’uso della bicicletta rafforza la salute dei collaboratori in azienda

2023-01-20
ITFRDEEN
image
docx

Sondaggio: richieste in merito alla promozione dell'uso della bicicletta in azienda

2023-01-24

Motiva i tuoi collaboratori a venire al lavoro con i trasporti pubblici. Potranno così evitare code snervanti e utilizzare il tempo di viaggio per altre attività, riducendo il consumo energetico indotto dall’azienda.

Conduci un sondaggio tra i tuoi collaboratori e analizza le loro esigenze. In questo modo potrai definire e attuare misure adeguate. Tra queste rientrano le agevolazioni per la mobilità sostenibile, l’equa ripartizione dei costi delle diverse soluzioni di pendolarismo o la maggiore visibilità dei servizi offerti dai trasporti pubblici, ad esempio su Intranet.

image
pdf

Delle valide condizioni quadro della mobilità garantiscono la soddisfazione del personale

2023-07-10
image
docx

Sondaggio: richieste in merito alla promozione dell'uso della bicicletta in azienda

2023-01-24

Ottimizza il parco veicoli, ad esempio includendovi le biciclette elettriche e acquistando automobili ad alta efficienza energetica o auto elettriche. Quando acquisti un’automobile, tieni conto dell’etichettaEnergia. Nel catalogo dei consumi è possibile filtrare la ricerca anche secondo la categoria di efficienza energetica dei veicoli.

Tra l’altro, sia le auto che le biciclette elettriche sono disponibili in modelli di business sharing come alternativa all’acquisto vero e proprio. Assicurati che il parco veicoli sia facile da usare e informa regolarmente i tuoi collaboratori. In questo modo ottimizzerai l’utilizzo dei veicoli.

Dalle PMI alle grandi aziende: sempre più aziende puntano sulla mobilità elettrica. Anche tu vuoi elettrificare il parco veicoli della tua azienda (automobili e veicoli commerciali leggeri) o installare stazioni di ricarica?

image
pdf

Veicoli elettrificati

2024-01-23

L’edificazione di nuovi edifici o quartieri genera nuovi flussi di traffico. Integrando la gestione della mobilità sin dalla fase di pianificazione puoi fare in modo che si crei meno traffico e assicurare una migliore gestione dei flussi, con un risparmio in termini di risorse. Applicare la gestione della mobilità fin dalle prime fasi della pianificazione permette anche di garantire un buon coordinamento delle misure con le autorità.

Anche negli insediamenti esistenti la gestione della mobilità permette, attraverso misure mirate, di migliorare la situazione relativa alla mobilità.

Se sei un investitore, un proprietario fondiario o un amministratore immobiliare trovi tutte le informazioni e numerosi strumenti per la pianificazione sul sito Aree e quartieri (local-energy.swiss).

Se la tua azienda organizza regolarmente degli eventi, sarebbe opportuno integrare un buon piano di mobilità nella pianificazione. In alcuni casi le autorità ne richiedono uno nell’iter d’autorizzazione.

Con una buona pianificazione puoi influenzare direttamente il comportamento dei partecipanti e dei visitatori in termini di mobilità, contribuendo così a generare un flusso di traffico sostenibile. Per saperne di più consulta la pagina Mobilità manifestazioni (local-energy.swiss).

Tool e calcolatori

Le stazioni di ricarica per veicoli elettrici nelle tue vicinanze

A domicilio, al lavoro o in viaggio: Trova la colonnina di ricarica adeguata.
Visualizza altri tool

Materiale informativo e documenti

image
pdf

Veicoli elettrificati

2024-01-23
image
pdf

Veicoli a basso consumo energetico - Tendenze di mercato 2021

2021-05-11
image
pdf

Impatti ambientali delle automobili - oggi e domani

2020-02-26
image
pdf

GMA – Gestione della mobilità aziendale

2018-03-27
Efficienza energetica

Lingue
Socialmedia
bundesbanner it