Qui puoi scaricare direttamente il sumo-booklet
La rete sumo del centro di competenza «Mobilità aziendale sostenibile» aiuta le imprese a rendere più sostenibile la loro mobilità aziendale. Mette in rete le aziende, promuove lo scambio di esperienze e mette a disposizione strumenti pratici, schede informative e offerte gratuite. Inoltre, la rete organizza eventi come webinar, sprint di innovazione e un laboratorio di soluzioni. La partecipazione è gratuita e offre accesso a uno spazio di dialogo digitale con conoscenze specialistiche ed esempi pratici.
Daniel Schöbi lavora come consulente indipendente per la mobilità per clevermobil (clemo.ch) ed è membro attivo della rete sumo. Gli abbiamo chiesto di raccontarci le sue esperienze e impressioni sulla rete sumo del centro di competenza «Mobilità aziendale sostenibile».
Il potenziale e i campi d'azione della mobilità aziendale sono noti e molte aziende hanno già attuato con successo le prime misure. La mia aspettativa nei confronti della rete sumo era che questi esempi venissero resi visibili, moltiplicati e ulteriormente sviluppati. La sfida deve essere affrontata insieme, affinché la mobilità aziendale sostenibile diventi gradualmente il nuovo standard.
Si è sviluppata molto rapidamente una rete interessante con attori stimolanti, integrata da contributi diversificati, webinar e workshop di innovazione efficaci. Le conoscenze nuove ed esistenti sono presentate in modo chiaro e accattivante nell'opuscolo sumo. I requisiti relativi alle responsabilità, alla partecipazione dei dipendenti, alle analisi, alla comunicazione e al mix equilibrato di misure push e pull sono presentati in modo comprensibile.
Mi ha sorpreso quanto sia diventato variegato questo panorama. Allo stesso tempo, è chiaro che siamo ancora all'inizio dello sviluppo della mobilità aziendale sostenibile.
Qui puoi scaricare direttamente il sumo-booklet
Lo scambio di conoscenze, esperienze e best practice è estremamente prezioso. Motiva gli attori dell'amministrazione, i fornitori e le aziende ad attuare misure concrete e a testare nuove soluzioni. Mi sono piaciuti particolarmente i vari contributi nei webinar, dagli esempi pratici delle aziende alle intuizioni stimolanti sulle scienze comportamentali o oltre i confini nazionali. Questo mix di orientamento pratico e cambio di prospettiva rende la rete particolarmente utile.
La rete sumo estende la rete regionale clevermobil della Svizzera orientale a livello nazionale, creando così un ambito di azione notevolmente più ampio. Le aziende e le persone interessate hanno accesso a eventi aggiuntivi, input fondati e offerte informative presentate in modo accattivante, come il booklet sumo.
Queste sinergie offrono l'opportunità di collegare in modo mirato le attività esistenti, imparare gli uni dagli altri e sviluppare ulteriormente soluzioni praticabili. In questo modo è possibile rendere la mobilità aziendale ancora più sostenibile e sfruttare appieno i vantaggi per le aziende.
Con la rete sumo è stato creato un prezioso strumento che può essere sviluppato ulteriormente come un diamante grezzo. Il networking, i contributi e lo scambio di opinioni su questioni di attualità contribuiscono a promuovere concretamente il tema della mobilità nelle aziende. Ora è importante agire rapidamente, rimanere aperti alle novità e sviluppare, ad esempio nel campo d'azione «effetti fiscali», approcci sostenibili e innovativi per l'attuazione di soluzioni di mobilità.
Sono lieto di continuare la collaborazione e auguro al centro di competenza ogni successo e soddisfazione.
Il centro di competenza Mobilità aziendale sostenibile aiuta le imprese a rendere più sostenibile la loro mobilità. Mette in rete le aziende, offre strumenti pratici, schede informative e offerte gratuite.
