A beneficiarne sono 557 Comuni
Nel 2025, 557 Comuni, città e regioni hanno ottenuto sovvenzioni – un numero mai raggiunto prima d’ora. La promozione progetti viene indetta ogni due anni.
SvizzeraEnergia sostiene finanziariamente i Comuni ambiziosi in progetti energetici e climatici innovativi. Sono disponibili diverse categorie di incentivi.
Nel 2025, 557 Comuni, città e regioni hanno ottenuto sovvenzioni – un numero mai raggiunto prima d’ora. La promozione progetti viene indetta ogni due anni.
Per ogni Comune è disponibile la promozione più adeguata, con requisiti e importi diversi.
Il programma sostiene progetti volontari nei seguenti settori d’intervento: edifici, energie rinnovabili, mobilità e processi industriali e servizi.
Rispettate le scadenze e i requisiti per la presentazione delle candidature. Tutti gli incentivi coprono al massimo il 40% dei costi complessivi del progetto. Assicuratevi quindi di prevedere mezzi propri o altre fonti di finanziamento complementari.
Con la Promozione progetti sosteniamo città e Comuni impegnati che desiderano realizzare progetti innovativi e sviluppare costantemente la propria politica energetica.
Con la promozione dei progetti «SvizzeraEnergia per i Comuni», SvizzeraEnergia sostiene per la terza volta città, Comuni e regioni che intendono portare avanti attivamente la propria politica climatica ed energetica. Nel 2025, complessivamente 557 Comuni beneficeranno di questo sostegno.
La Promozione progetti sostiene città, Comuni e regioni nell’attuazione dei propri progetti energetici e nell’ulteriore sviluppo della propria politica energetica e climatica. SvizzeraEnergia per i Comuni contribuisce così all’attuazione degli obiettivi della Strategia energetica 2050 a livello locale.
L’interesse per gli incentivi è in costante aumento: all’ultimo bando hanno partecipato 660 città e Comuni, dei quali 557 hanno ottenuto un finanziamento, pari al 26% di tutti i Comuni svizzeri. A titolo di confronto: nel 2023 erano state presentate 483 domande, con 444 Comuni beneficiari degli incentivi.
Quando le richieste soddisfano i criteri, le probabilità di ottenere un contributo sono alte, anche in presenza di un concorso. Nella categoria «Comuni pionieri» hanno ottenuto il finanziamento 3 domande su 9. Per «Città e comuni all’avanguardia», il sostegno è stato accordato a 32 progetti su 46. Anche le Regioni-Energia hanno registrato un’alta quota di successo: 30 regioni su 35, per un totale di 426 Comuni.
Infine, nella categoria «Progetti temporanei», che non prevede concorso, ben 96 città e Comuni dovrebbero beneficiare di un sostegno economico, la valutazione dei progetti avviene dopo la loro attuazione, poiché il quadro è prestabilito.
Rivolgetevi a Malco Parola.
