Calore rinnovabile - Buono per voi e per l'ambiente
I vantaggi del passaggio al calore rinnovabile
La prima impressione è spesso ingannevole: i costi di investimento per i sistemi di riscaldamento ecocompatibili sono talvolta superiori alla sostituzione 1:1 di un sistema di riscaldamento a gasolio o a gas. Tuttavia, il passaggio alle energie rinnovabili si ripaga direttamente per i proprietari di casa:
Abolizione della tassa sul CO2 per l’utilizzo delle energie rinnovabili,
riduzione dei costi energetici e operativi,
Sovvenzioni e detrazioni fiscali,
una maggiore indipendenza dalle fluttuazioni dei prezzi dell’energia grazie all’utilizzo di energie rinnovabili nazionali.
2,3 milioni di edifici della Svizzera sono responsabili di circa un terzo delle emissioni totali di CO2. Scegliendo le energie rinnovabili locali riducete le emissioni generate dal riscaldamento quasi a zero.
I cambiamenti climatici minacciano gli habitat dei nostri animali e delle nostre piante autoctone. Con un sistema di riscaldamento alimentato da energie rinnovabili, darete un contributo duraturo alla protezione della nostra flora e fauna.
Calcola quale sistema di riscaldamento emette quanta CO2 e quanto costa.
Far controllare la prestazione energetica dell'immobile
La sostituzione del riscaldamento è una buona occasione per valutare la qualità energetica del vostro immobile. Per saperne di più sull’isolamento termico del vostro edificio, che può farvi risparmiare fino al 60% sui costi di riscaldamento.
Se sostituire il riscaldatore diretto a combustibili fossili o elettrico con un sistema di riscaldamento a energie rinnovabili, riceverete diversi sussidi.