«La prima consulenza è uno strumento semplice, veloce e snello»

image

L’essenziale in breve

  • «La formazione mi ha fornito gli strumenti principali per una valida consulenza.»

  • «In una prima fase la consulenza elimina i dubbi e le reticenze.»

  • «Il risultato della consulenza è una proposta chiara per i proprietari, neutrale dal profilo tecnologico e oggettiva.»

Marie Guillaume ha completato la formazione prima consulenza «calore rinnovabile». La prima consulenza è uno strumento prezioso per offrire ai proprietari consigli mirati e ogni volta la pratica dimostra che ciò è molto utile e proficuo per i proprietari di immobili.

Lei ha completato la formazione di esperta «prima consulenza». Cosa ha apprezzato in particolare di questa formazione?

Ho ricevuto informazioni preziose che mi sono d’aiuto nelle discussioni con le proprietarie e i proprietari di immobili. In vista di una sostituzione, la prima consulenza è esattamente la forma di riflessione più appropriata. Perché prima di sostituire un riscaldamento fossile con uno a energia rinnovabile occorre un confronto dettagliato di vari sistemi di riscaldamento. La formazione mi ha fornito gli strumenti principali per una valida consulenza.

Secondo lei quali sono i punti di forza della prima consulenza rispetto a una normale consulenza energetica?

La prima consulenza è uno strumento semplice, veloce e snello. Il risultato della consulenza è una proposta chiara per i proprietari, neutrale dal profilo tecnologico e oggettiva.

Poiché il campo è molto vasto, il proprietario può andare oltre. Ad esempio il CECE Plus è raccomandato nel caso in cui l’involucro edilizio è insufficiente, al fine di valutare in modo completo la situazione dell’edificio.
Guillaume Marie, esperto di CECE e ingegnere per la tecnologia degli edifici e l’energia

Quali vantaggi offre la prima consulenza «calore rinnovabile» ai proprietari di immobili?

Sostituire il riscaldamento è una decisione importante. Il rapporto di consulenza consiste in una checklist chiara e comprensibile, grazie alla quale gli esperti «prima consulenza», basandosi sulla situazione in loco, valutano i costi e possono rispondere alle domande dei proprietari. Il vantaggio principale consiste nel fatto che questa consulenza viene effettuata dialogando direttamente con i proprietari e a un prezzo conveniente.

Ha già effettuato delle prime consulenze, come hanno reagito le persone?

Alcune all’inizio erano un po’ riluttanti. Avevano la sensazione che fossi una venditrice o una rappresentante di un’azienda. Tuttavia dopo il primo incontro e le prime domande l’atmosfera spesso cambia: le interazioni diventano più interessanti e produttive.

Perché prima di sostituire un riscaldamento fossile con uno a energia rinnovabile occorre un confronto dettagliato di vari sistemi di riscaldamento. La formazione mi ha fornito gli strumenti principali per una valida consulenza.
Guillaume Marie, esperto di CECE e ingegnere per la tecnologia degli edifici e l’energia

La prima consulenza «calore rinnovabile» promette di preparare le proprietarie e i proprietari di immobili a tutte le fasi principali da eseguire per la sostituzione di un impianto di riscaldamento. Promessa mantenuta?

In una prima fase la consulenza elimina i dubbi e le reticenze, spiega come funziona un sistema di riscaldamento e mostra perché un sistema è più consigliabile di un altro. Trovo semplicemente sensato includere un’opinione generale. Ciò evidenzia l’importanza di valutare in modo mirato la situazione in caso di sostituzione del riscaldamento e la prima consulenza è lo strumento ideale. Poiché il campo è molto vasto, il proprietario può andare oltre. Ad esempio il CECE Plus è raccomandato nel caso in cui l’involucro edilizio è insufficiente, al fine di valutare in modo completo la situazione dell’edificio. In alcuni Cantoni il CECE Plus è addirittura obbligatorio per poter beneficiare dei sussidi.

Quali sistemi consiglia solitamente per sostituire un riscaldamento a olio o a gas?

Dipende da vari fattori. Il tipo di emissione di calore, l’efficienza dell’isolamento dell’edificio e altri elementi giocano un ruolo importante. La mia ultima consulenza è sfociata in un sistema di riscaldamento con pellet di legno.

image

Dettagli personali

Guillaume Marie è un esperto di CECE e un ingegnere per la tecnologia degli edifici e l’energia.

Efficienza energetica

Lingue
Socialmedia
bundesbanner it