Ecco come si procede con la sostituzione del riscaldamento
Il vostro sistema di riscaldamento fossile ha 10 anni o più? Quindi è il momento di sostituirlo con un sistema di riscaldamento con energia rinnovabile. Con un sistema di riscaldamento rinnovabile, non solo si risparmia sui costi di riscaldamento, ma si protegge anche l’ambiente. In 7 passi vi mostriamo come trovare una soluzione alternativa per il riscaldamento rinnovabile adeguato.
Le 7 fasi in dettaglio
Se il vostro impianto di riscaldamento ha 10 o più anni, dovreste iniziare a pensare alla sua sostituzione. Il programma «calore rinnovabile» di SvizzeraEnergia vi aiuta in questa scelta.
La sostituzione del riscaldamento è una buona occasione per valutare la qualità energetica dell’intero immobile. Desiderate maggiori informazioni sul vostro immobile e su misure di risanamento adeguate? Richiedete un Certificato Energetico Cantonale degli Edifici CECE Plus.
Coinvolgete per tempo nel vostro progetto tutte le persone interessate nella pianificazione iniziale della sostituzione del riscaldamento, ad esempio i comproprietari, i vicini, ecc. La sostituzione del riscaldamento va effettuata possibilmente d’estate, quando non è necessario riscaldare. Se non è possibile, durante i lavori è possibile utilizzare un riscaldamento ausiliario. Se non è possibile, durante i lavori è possibile utilizzare un riscaldamento ausiliario.
Inoltre in caso di guasto improvviso esistono adeguate soluzioni ponte e centrali termiche mobili d’emergenza che vi permettono di scegliere con calma un nuovo sistema rinnovabile. Alla soluzione ponte
Lasciate che un consulente vi illustri quali sistemi di riscaldamento a energia rinnovabile si possono considerare per il vostro edificio e la località in cui si trova.
Ricordate: la decisione che state per prendere influirà sulle emissioni di CO2 del vostro edificio e di conseguenza sul clima per i prossimi 20 anni.
Nella scelta del sistema di riscaldamento non tenete conto solo dei costi d’investimento iniziali, ma anche dei costi d’esercizio previsti lungo l’intera durata di vita, mediamente di 20 an
Inserendo pochi dati nel calcolatore dei costi di riscaldamento potete stimare i costi effettivi dei diversi sistemi di riscaldamento per le case unifamiliari e plurifamiliari fino a sei unità residenziali.
Per poter stimare i costi di case plurifamiliari con più di sei unità residenziali servono, invece, dati più dettagliati. A tale riguardo vi preghiamo di rivolgervi direttamente a un esperto «prima consulenza»: Edificio di appartamenti con più di 6 unità residenziali e proprietà condominiale
Chiarite con la banca il finanziamento e le detrazioni fiscali I costi di investimento per il risparmio energetico e la tutela dell'ambiente possono essere detratti dalle imposte per l'imposta federale diretta e nella maggior parte dei cantoni nei due periodi d'imposta successivi, nella misura in cui non è stato possibile tenerne pienamente conto nel periodo d'imposta in corso. Al finanziamento.
Molti Cantoni riconoscono incentivi finanziari per la sostituzione di riscaldamenti elettrici, a gas e a olio combustibile. Considerate anche questo aspetto nelle vostre riflessioni. Fatene richiesta prima dell’inizio dei lavori e chiedetene la conferma. Al Programma Edifici
Panoramica dei programmi di finanziamento: Promozione di misure
Grazie alla prima consulenza ed eventualmente a un confronto dettagliato delle varianti scoprite qual è il sistema di riscaldamento più adatto al vostro edificio.
Per questo sistema di riscaldamento richiedete due o tre offerte a diversi installatori. Ottenere preventivi da commercianti e confrontarli con Buildigo
Richiedete espressamente un riscaldamento con marchio di qualità (ad es. una garanzia di prestazioni o un modulo di PDC-modulo di sistema).
In molti casi (a seconda della tecnologia e della località) per la sostituzione del riscaldamento è necessario un permesso di costruzione del vostro comune.
Per sapere se nel vostro Comune è richiesto un permesso di costruzione affidatevi a un esperto o una esperta «prima consulenza» di «calore rinnovabile».
Richiedete subito gli incentivi finanziari, prima dell’inizio dei lavori, e chiedetene la conferma.
Dopo la sottoscrizione dei contratti con gli artigiani, i lavori possono iniziare!
A seconda dell’entità, solitamente i lavori richiedono alcune settimane. Durante l’intervento è possibile utilizzare un riscaldamento ausiliario per il riscaldamento e la produzione di acqua calda. Alla soluzione ponte
Terminati i lavori potete richiedere al Cantone il versamento degli incentivi finanziari.
E non dimenticate: beneficiate di tutti i vantaggi del vostro nuovo riscaldamento rinnovabile, tra cui il risparmio e la protezione dell’ambiente!
Trovate l’esperto «prima consulenza» vicino a voi
Chiedete a un esperto «prima consulenza» di illustrarvi quali sistemi di riscaldamento a energia rinnovabile sono possibili nel vostro edificio e nella vostra località.